Sagre Lazio agosto 2016 (weekend 13-14). Proseguono gli appuntamenti con le feste nei borghi del Lazio, valida alternativa a spiagge affollate e città spopolate. Questo fine settimana potrete allenarvi alla sagra dei sagnozzi a Riofreddo, a quella della lumaca a Graffignano, perdervi nei Vicoli in festa di Sant’Oreste o degustare fettuccine ai funghi porcini a Casaprota.
Sagra della lumaca – Graffignano (Viterbo)
A Graffignano si terrà la ventunesima edizione della sagra della Lumaca; qui, dalle 20, potrete degustare lumache cucinate secondo le ricette tipiche dell’alta Tuscia, innaffiate da vini del comprensorio “la Strada dei Vini dell’Alta Tuscia”, oltre ad assaggiare altri piatti del menu come carni alla brace, umbrichelli all’aglione, dolci tipici e tanto altro. Potrete scatenarvi con musica live, balli e con la prima corsa delle lumache (il 15 agosto).
Quando: da mercoledì 10 a lunedì 15 agosto
Sagra della lumaca, Graffignano (VT). Info
Vicoli in festa – Sant’Oreste (Roma)
A Sant’Oreste i vicoli si animano nella manifestazione che ravviverà il centro storico del borgo dal 12 al 14 agosto; nella tre giorni, dalle 20 alla mezzanotte, potrete dedicarvi agli stand gastronomici, ai canti dialettali e alle esposizioni di artigiani e artisti locali. Non mancherà l’area bambini e la musica folk per le strade dei vicoli.
Quando: da venerdì 12 a domenica 14 agosto
Vicoli in festa, Sant’Oreste (RM). Info
Sagra delle fettuccine ai funghi porcini- Casaprota (Rieti)
A Casaprota ci sarà una due giorni dedicata a una ricetta tipica della tradizione contadina, le fettuccine fatte in casa ai funghi porcini dei Monti Sabini. Si partirà dalle 19 con l’apertura degli stand gastronomici e, oltre al piatto protagonista delle serate, potrete assaggiare carne condita con i funghi e altre tipicità locali; il tutto condito da spettacoli musicali live con le orchestre “Eccoli di Nuovo” e “Sara e Sogno Mediterraneo”.
Quando: da venerdi’ 12 a sabato 13 agosto
Sagra delle fettuccine ai funghi, Casaprota (Rieti). Info
Sagra dei sagnozzi – Riofreddo (Roma)
Per chi è pronto ad abusare di pasta home made, a Riofreddo c’è la sagra dei sagnozzi, il piatto tipico per eccellenza del paese, preparati a mano con acqua e farina. Dalle 18 ci sarà l’apertura degli stand e la distribuzione del menu (10 euro): bruschetta, sagnozzi “sellaru e pummidoro” o in alternativa sagnozzi in bianco ai funghi, salsiccia alla brace, pomodori e pane. Dalle 20 potrete mostrare le vostre abilità canore alla gara di Karaoke.
Quando: sabato 13 agosto
Sagra dei sagnozzi, Riofreddo (RM). Info