Sagre Lazio agosto 2016: festa della trota e del gambero a Rivodutri e degli arrosticini ad Ariccia

Sagre Lazio agosto 2016: festa della trota e del gambero a Rivodutri e degli arrosticini ad Ariccia

Sagre Lazio agosto 2016 (weekend 6-7): il caldo e l’afa di certo non fermeranno la vostra (e nostra) voglia di buon cibo e vino; questo primo fine settimana di agosto parte con la festa degli arrosticini e della birra ad Ariccia per poi proseguire con l’unione della sagra del gambero di fiume e della trota nelle fonti di Santa Susanna a Rivodutri; per finire sagra dello stratto al tartufo e gnocco al castrato a Blera e dei cecapreti e della bufaletta a Villa San Stefano.

Festa degli arrosticini e birra – Ariccia (Roma)

festa degli arrosticini e della birra ariccia

Non solo porchetta ad Ariccia, che si appresta a ospitare la prima festa degli arrosticini e della birra; qui oltre a passeggiare tra gli stand gastronomici e degustare birra alla spina, potrete sbizzarrirvi con altri piatti tipici come l’amatriciana, panini con porchetta e altro ancora. Per chi non demorde nonostante il caldo e il menu non proprio light, ci saranno i balli di gruppo, il liscio e non mancheranno musica live e giochi per i più piccoli.

Quando: sabato 6 e domenica 7 agosto

Festa degli arrosticini e birra, vialone di Vallericcia, Ariccia (RM). Info

Sagra del gambero di fiume e della trota -Rivodutri (Rieti)

sagra gambero e trota rivodutri

Nelle fonti di Santa Susanna il weekend sarà all’insegna dell’unione di due sagre; quella del gambero di fiume e quella della trota biologica: qui potrete scegliere se gustare il menu a base di gambero con piatti come bruschetta al sugo di gamberi, risotto alla ricotta di gamberi, oppure dedicarvi al culto della trota, preparata sia in versione bianca che salmonata, e all’assaggio di piatti come il filetto di trota in crosta di patate e zafferano o i trancetti di trota marinati. Per finire in bellezza ecco i dolci tipici e a seguire attività ricreative per i bambini, rassegna di organetto, mercatino di artigianato e gli spettacoli di musica live.

Quando: da venerdì 5 a domenica 7 agosto, dalle 15

Sagra del gambero di fiume e della trota, Fonti di Santa Susanna, Rivodutri (RI). Info

Sagra dello stratto al tartufo e dello gnocco al castrato – Blera (Viterbo)

sagra stratti tartufo e gnocchi castrato blera

A Blera ci si rinfresca a dovere con la sagra dello stratto al tartufo e dello gnocco al castrato; la festa, organizzata dall’Associazione Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano, sarà costellata da stand gastronomici allestiti nella piazza principale del paese, dove potrete degustare gli stratti (lombrichelli) al tartufo o all’amatriciana, gli gnocchi al ragù di castrato e tanti altri piatti tipici della tradizione blerana; a fare da cornice serate musicali e di intrattenimento.

Quando: da venerdì 5 a domenica 7 agosto, dalle 15

Sagra dello stratto al tartufo e dello gnocco al castrato – Blera (VT). Info

Sagra dei cecapreti e della bufaletta – Villa San Stefano (Frosinone)

sagra dei cecapreti e della bufaletta villa san stefano

A Villa San Stefano c’è la sagra dei cecapreti (detti anche “strozzapreti”) e della bufaletta; come vuole la tradizione le massaie santostefanesi prepareranno i cecapreti con farina di grano duro, uova ed acqua, mentre il sugo viene preparato con pomodori e carne locale. Dopo la cottura in grossi pentoloni, la pasta fatta a mano verrà condita con il sugo e ricoperta con formaggio locale, per poi essere distribuita in compagnia dello spezzatino di bufaletta. Dalle 17 apriranno i mercatini agroalimentare e artigianale, mentre dalle 20.30 ci sarà l’apertura dello stand enogastronomico per la degustazione dei piatti protagonisti della festa; dalle 21 live con il tributo a Vasco Rossi e successivamente consegna 10° premio provinciale alla cultura “pro loco” e altri spettacoli musicali.

Quando: sabato 6 agosto, dalle 18

Sagra dei cecapreti e della bufaletta – Villa San Stefano (FR). Info

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio giugno 2018: dalla porchetta di Vallerano alle fragole di Nemi (e Birra del Borgo Day)

Sagre Lazio giugno 2018 (weekend 1-3). Giugno inizia con tantissimi appuntamenti dedicati ai prodotti tipici del Lazio, complice la festa della Repubblica del 2 giugno. Dalla porchetta di Vallerano alle …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio febbraio 2016: Carnevale storico a Ronciglione e festa della polenta a Sermoneta

Sagre Lazio febbraio 2016, weekend 6-7. Anche con l’arrivo del Carnevale le sagre dei borghi del Lazio vi terranno compagnia tra piatti tipici, coriandoli e maschere: a Ronciglione c’è il Carnevale storico …

L’Uovo e la Canapa, da Eggs a Roma le uova a basso contenuto di colesterolo

L’Uovo e la Canapa da Eggs Roma tagliano il colesterolo L’intuizione è stata aggiungere semi di canapa al mangime delle galline rendendolo ricco di Omega 3. Producendo così delle uova più leggere non …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply