Burro Cream&Coffee Roma, croissant francesi e gelati artigianali nel bar-pasticceria al Pigneto

Burro Cream&Coffee Roma, croissant francesi e gelati artigianali nel bar-pasticceria al Pigneto

Burro Cream&Coffee Roma, Pigneto tel. 0664802060 Cosa tiene insieme il brownie all’inglese, il pistacchio di Bronte, la cheesecake al tiramisù con noci macadamia, la torta vegana col tofu e una delle circonvallazioni più popolari di Roma? Stefano Cassarà e Carlotta Sabatini, rispettivamente barman e pasticcera-gelataia. I due sono gli ideatori di Burro Cream&Coffee, il piccolo bar-pasticceria-gelateria che affaccia sulla circonvallazione romana del Pigneto, la Casilina, quasi di fronte al ponticello che collega l’area pedonale al resto del quartiere. Non lontano da Necci, Dalodi e Rosti. Il piccolo bar ha aperto ad ottobre dello scorso anno. Arredamento vintage, una vecchia macchina del caffè firmata Faema, un bancone a mattonelle giallo e una gelateria con i pozzetti.

Burro pigneto
Il Bar. Eduardo De Filippo in una famosa battuta rivolta alla domestica in “Fantasmi a Roma” riassunse l’importanza di bere un buon caffè: “Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro”. Dopo alcuni mesi di ricerche, la scelta dei due soci di Burro è ricaduta su una piccola torrefazione di Quarrata, vicino Pistoia. Oriental caffè. Al timone della Faema anni Sessanta, rimessa a lucido, c’è Emanuele Roazzi, che per diversi anni ha lavorato nei vagoni letto della tratta Roma-Parigi.
Burro offre anche una selezione di tè e tisane da accompagnare ai dolci (a breve ne parliamo, ancora un attimo di pazienza). La sera vengono serviti anche modesti aperitivi con muffin salati, fette di torta rustica, salumi e formaggi. A settembre dovrebbe arrivare anche qualche birra Del Borgo.

burro pigneto
La Pasticceria. Allieva di Giulia Steffanina a “Les chefs blancs”, Carlotta coltiva da anni la sua passione per i dolci. Per la colazione prepara i veri croissant al burro, quelli morbidi alla francese, e non i soliti cornetti con margarina che si trovano in quasi tutti i bar di Roma (sì avete capito, quelli gommosi e pieni di glassa). I croissant vengono serviti vuoti con l’aggiunta a piacere di crema alla vaniglia o al pistacchio di Bronte. Ci sono poi fagottini al cioccolato, cornetti integrali e quelli vegan con semi di quinoa, farina di farro, senza latte né uova.

burro pigneto
Ogni giorno c’è una piccola scelta di torte (3,5 euro a fetta). La cheesecake: c’è quella a base streusel alla nocciola e coulis di frutti rossi, la versione estiva “lemon”, oppure parmigiano e fragole. Il ciambellone limone e mandorle, la crostata con marmellata di visciole, la torta cioccolato e banana per gli intolleranti al glutine e lattorio. Plumcake alla grappa barrique e pistacchi e torte ricoperte da pasta di zucchero.

Burro Pigneto
Il Gelato. Per ogni gusto Carlotta ha una sua ricetta studiata con calcolatrice alla mano (gli zuccheri non superano il 20 per cento e i grassi il 9 per cento). Non viene utilizzata la cosiddetta “base bianca”. Insomma, Burro offre il vero gelato artigianale: nessun aroma artificiale, né paste né preparati, solo vere nocciole, veri pistacchi e vera frutta e sempre solo di stagione (sì rassegnatevi, la fragola a dicembre non la troverete). E i gusti? Provate noce e caramello salato, il gusto “Burro” con burro di arachidi e variegato alla marmellata di amarene, stracciatella di cocomero, fior di fico (noci e fichi freschi). Coni e coppette costano tra i 2 e i 4 euro. C’è anche la brioches siciliana (4). Poi ci sono le granite. Al caffè, alla fragola e prosecco, mandorle di Avola. In menu trovate anche centrifughe (4 euro), frullati (3,5) e frappè (4).

Burro Cream&Coffee, Circonvallazione Casilina 79 Roma. Tel. 0664802060. Orari: dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 22. Venerdì e sabato fino a mezzanotte. Sito

About author

You might also like

Locanda del Gelato Roma, gusti a base di vino e incursioni salate a Trastevere

Locanda del Gelato Roma. Ha aperto ad aprile in San Francesco a Ripa la gelateria artigianale che va oltre i classici coni e coppette. Siete tanto audaci da provare i gusti a base …

Dalodi Roma, al Pigneto Necci apre una nuova gelateria, griglieria e pizzeria

Dalodi Roma, Pigneto, gelateria, griglieria, pizzeria. Si allarga il piccolo impero di Massimo Innocenti e Agathe Jaubourg, proprietari dello storico Necci, che vanta ascendenze pasoliniane. Dopo Premiata Panineria Pigneto e Spirito, …

Classifiche 1Comments

Dolci di Pasqua 2016 a Roma, dove trovare le migliori pastiere, colombe e uova di cioccolato

Dolci di Pasqua 2016 a Roma. Forse sarete in viaggio, forse ospiti, forse a casa per un pranzo in famiglia, ma se ancora non avete sotto al naso l’odore di …

2 Comments

Leave a Reply