Caciucco a Livorno. Da Galileo all’Antico Moro, da Sottomarino ad Aragosta, dieci indirizzi per provare il piatto toscano che sa d’estate. Il cacciucco per alcuni ha origini fenicie, di certo in turco küçük (piccolo) viene usato per indicare la minutaglia. Nasce come pasto dei poveri: ancora oggi la tradizione vuole che venga realizzato con il pesce invenduto al mercato. Ora il piatto con le 5C (caratteristico, classico, cucinato con cura e competenza), ha il suo disciplinare e il marchio di garanzia per i ristoranti che scelgono di attenersi alla ricetta “doc”. A Livorno ormai si parla di Cacciucco pride, al punto che è stata organizzata una manifestazione sul piatto labronico. Ecco i dieci migliori ristoranti dove provarlo.
Il “Tempio”
Da Galileo
Per i puristi l’indirizzo da non perdere è “Da Galileo” noto come il “Tempio del cacciucco”. Si tratta di uno storico locale livornese che esiste dal 25 aprile del 1959, una vera istituzione a Livorno. La ricetta di Ivo Piagneri, patron del locale, è molto precisa nelle indicazioni sulle quantità di pesce da usare. Quando si dice un piatto da manuale.
Costo: 24 euro
Da Galileo, via della Campana 20/22, Livorno. Tel. 0586/889009.
Via Bassa
Da Undici
Maglie di calcio e gagliardetti ovunque, fotografie alle pareti. La trattoria Da Undici propone una cucina verace e autenticamente labronica dove non può mancare il cacciucco. Qui il piatto ha un sapore forte e deciso, da vero lupo di mare.
Costo: 22 euro
Da Undici, via Bassa 8 (zona Pontino) Livorno. Tel. 0586 880304.
Viale Carducci
La barcarola
Beppino Mancini, titolare de La Barcarola, per il cacciucco ha condotto anche una guerra. Fu lui a guidare la protesta quando nel 1998 fu messo in commercio il cacciucco precotto nelle buste di plastica, lanciato in tv da Abatantuono. Mancini guidò la protesta, sposata da Il Tirreno e da allora in tanti hanno fatto propria la causa del cacciucco doc. Il segreto per una preparazione a regola d’arte qui è la casseruola per assecondare una cottura lunga, lenta, costante.
Costo: 22 euro
Ristorante La Barcarola, viale Carducci, 39 Livorno. Tel. 0586 402367
Porto Mediceo
Da Aragosta
Da Aragosta tecniche di cottura moderne e tracciabilità sono il biglietto da visita. Lo chef e patron Michelangelo Rongo pone molta attenzione alla materia prima utilizzata per il cacciucco: si tratta di pesce fresco di giornata che arriva dalla costa. Fondamentale la cottura per assicurare al piatto l’inconfondibile sapore.
Costo: 24 euro
Da Aragosta, piazza dell’Arsenale 6, porto mediceo Livorno. Tel. 0586 895395.
Via Terrazzini
Il Sottomarino
Una piccola trattoria a conduzione familiare caratterizzata dalle foto dei sottomarini (l’avo era sommergibilista) alle pareti e dal menu a base dei piatti della tradizione. Il Sottomarino propone una versione maxi per appetiti robusti. Per concludere degnamente il pasto da provare il ponce alla livornese, un’altra specialità.
Costo: 25 euro
Il Sottomarino, via Terrazzini 46, Livorno. Tel. 0586 887025
Via Mentana
Melafumo
Melafumo propone il cacciucco alla livornese solo su prenotazione ma vale la pena organizzarsi per venire a conoscere un ristorante che davvero rappresenta lo stile labronico. E’ il locale dove Che Guevara campeggia sui muri mentre si mangia su un tavolo con tanto di “falce e martello”, circondati da maglie di calcio e bandiere di ogni nazione. La foto di Enrico Berlinguer veglia dall’alto.
Costo: 22 euro
Melafumo, via Mentana 78, tel. 0586 894702 Livorno.
Borgo dei Cappuccini
Cantina Senese
Storico locale livornese: anticamente era una mescita di vini, come testimonia ancora oggi la presenza dell’antico bancone a ricordare il passato della cantina. Oggi la Cantina Senese in Borgo dei Cappuccini è conosciuto per i piatti della tradizione labronica a cominciare dal cacciucco e per proseguire con le acciughe alla povera, il baccalà. Pesce fresco ogni giorno, carta dei vini piuttosto fornita e goliardia livornese in un ambiente caratteristico.
Costo: 18 euro
Cantina Senese, borgo dei Cappuccini 95, Firenze. Tel. 0586 890239.
Piazza Micheli
Il Gran Duca
Il ristorante si trova nel cinquecentesco Bastione Mediceo. Ambiente raffinato e confortevole, caratterizzato dalla veranda aperta tutto l’anno. In estate si cena nel giardino all’aperto sulla piazza monumentale. Il Gran Duca è conosciuto e apprezzato per la sua cucina di pesce. Propone un cacciucco con le 5C da manuale.
Costo: 25 euro
Il Gran Duca, piazza Micheli 18, Livorno. Tel. 0586 891325.
Guasticce
La Rondinaia
Il ristorante La rondinaia è all’interno di un grande casolare di campagna trasformato da alcuni anni in residence per le vacanze. I piatti che propone sono realizzati con prodotti dell’annessa tenuta o da fornitori locali di qualità, come per il pesce del cacciucco.
Costo: 20 euro
La rondinaia, via della Chiesa, 65, Guasticce (Collesalvetti-Livorno).
Bibbona
La Pineta
La Pineta non ha bisogno di presentazioni. Premi e riconoscimenti parlano per Luciano Zazzeri. Uno chef che faceva il pescatore e forse questo è il segreto della bravura con cui prepara i suoi piatti. Per Luciano Zazzeri il segreto del cacciucco sono materie prime impeccabili e cotture separate sempre. Insomma il cacciucco espresso è possibile. Nel suo ristorante stellato è il piatto da non perdere.
Costo: 30 euro
La Pineta di Luciano Zazzeri, via dei Cavalleggeri Nord 27, Marina di Bibbona, Livorno.