Albos Club da Rosario, a Fregene come in Grecia

albos club crudo

albos club crudo

Albos Club a Fregene. Ora che avete visto il piatto di crudo qui sopra, avete capito quasi tutto. Ma ecco qualche dettaglio in più. Se arrivi sul lungomare di Levante e guardi l’insegna un po’ anonima e logora, ti sembra uno stabilimento come un altro. Ma basta entrare per capire che Albos Club è un mondo a parte. Uno stabilimento elegante, sobrio, candido, con una rotonda che fa da bar, le biciclette e una scaletta che porta su al ristorante: una terrazza anni ’50, con grandi vetrate che danno sulla piscina dei bambini e sulla spiaggia; pareti dipinte di bianco, pavimento con travi di legno bianco decapato, tocchi di azzurro pastello. E nei piatti, pesce freschissimo, preparato con cura e servito senza la sciatteria di tanti locali del litorale laziale. Ce n’è abbastanza per rendere Albos Club uno dei pochissimi ristoranti di Fregene (insieme alla Baia) degno di una visita non occasionale. 

albos club piscina

La sala del ristorante è circondata da vetrate a tutta parete, con una vista splendida, come questa. Il titolare è Rosario Malapena, coadiuvato dalla compagna Cristina Sebastiani, responsabile di sala.

Visto dal mare Albos Club, in un pomeriggio di maggio di metà settimana, si presenta così.

Avvicinandosi un po’, ecco la terrazza del ristorante, solida, squadrata, rassicurante.

Siamo a giugno, gli ombrelloni sono aperti ed eccoci dentro la sala. Pochi tavoli ben distanziati, legno bianco e vetrate a tutta parete (disegnate da Pier Luigi Nervi).

Diamo un’occhiata al menu: pochi piatti, che cambiano spesso a seconda della disponibilità del pesce fresco.

Due i menu a prezzo fisso, da 50 a 55 euro

Ed eccoci alla carta dei vini, una bella carta, con etichette di livello e poco note. Noi ci facciamo servire prima un ottimo Eureka Marabino, chardonnay biodinamico scoperto in una vacanza a Marzamemi (18 euro). Poi passiamo a un Latour a Civitella, di Sergio Mottura, Grechetto naturale, straordinario come sempre (24 euro).

Dopo un ottimo piatto di crudi, ostriche comprese, eccoci al primo, linguine con zucchine e scampi, saporite, ben condite ed equilibrate

albos club

Ed eccoci alle telline: cremose e saporite, ma leggermente insipide

albos club

Ottimi e saporitissimi i maltagliati con pesce bianco e ricotta

Pausa occhiata verso la spiaggia e pensiero alla pennica che ci aspetta.

Bonus: gli straordinari fruttini ripieni di gelato (menzione ad albicocca e fico) e la scelta tra caffè espresso o in moka

Malus: un sito internet svenevole, che ti costringe a sorbirti video melensi e non dà alcuna informazione utile

Prezzi: tutto sommato onesti, vista la qualità: primi a 16 euro e menu degustazione da 50 e 55

I voti di Puntarella 

Cucina: 7

Ambiente: 7+

Servizio: 7

Albos Club da Rosario, Lungomare di Levante 54, Fregene. Tel. 06 66560539 Sito  Chiuso il lunedì