Pausa pranzo Milano Porta Romana: Osteria La Voliera, Giulio Pane e Ojo, Izu, Abbottega, Take Uè

Pausa pranzo Milano Porta Romana: Osteria La Voliera, Giulio Pane e Ojo, Izu, Abbottega, Take Uè

Pausa pranzo Milano Porta Romana. In una lunga giornata di corsi solo una pausa pranzo può dare un senso alla mattinata e l’energia giusta per il pomeriggio. Gli studenti della Bocconi che affollano il quartiere di Porta Romana a mezzogiorno hanno solo da calcolare il tempo e la fame. Se il più veloce è la pizza di Johnny pizzaportafoglio di Take Uè, il più sofisticato è l’osteria La Voliera di Francesca e Marinella. Quando il pranzo porta un po’ di nostalgia di casa, invece, è meglio rifugiarsi da Abbottega o ritrovare il calore di Roma nella cacio e pepe di Giulio Pane e Ojo. Da provare infine il giapponese rallegrato da sapori italiani di Izu

Osteria La Voliera

pausa pranzo porta romana

Ogni giorno Marinella va al mercato e con Francesca porta in tavola le delizie del giorno. La pausa pranzo all’osteria La Voliera è originale e sofisticata senza voler apparire tale. Tutto vorrebbe farvi sentire a casa vostra, dall’atmosfera accogliente al menu di stagione. À la carte: tortino di patate con fonduta di Zola (12 euro), insalata di gamberi con mostarda e avocado (13), tortino di riso croccante con fiore ripieno e leggera fonduta (13), “orecchia di elefante” alla milanese accompagnata da un cestino di pomodorini marinati (23) per i finire con i dolci di Francesca. L’ideale per concedersi il lusso di un pranzo senza fretta.

Osteria La Voliera, via Crema 17, tel 02 58 30 09 37, Facebook 

Giulio Pane e Ojo

pausa pranzo milano porta romana

Se mai un giorno vi dovesse mancare Roma, quelle vie assolate tra antichi resti e monumentali splendori, i suoi profumi e sapori, Giulio Pane e Ojo vi offre un pranzo con menu fisso a 12 euro. Una pausa casereccia e colorita: bruschette ai tre pomodori (6), spaghetti cacio e pepe (10) e tutti gli altri primi della tradizione romana, lombrichelli all’etrusca (11), saltimbocca alla romana (15), salsiccia alla “trasteverina”, padellata di carciofi (6.50) e una torta di mele (6) per sentirsi a casa della nonna.

Giulio Pane e Ojo, via Muratori 10, tel 02 545 6189, Facebook 

Izu – Japanese Creative Experience

pausa pranzo milano porta romana

Se invece avete voglia di un giapponese ravvivato dai sapori italiani provate Izu: Ebi Fry, gamberoni rossi avvolti in pasta kataifi e pistacchi di Bronte (10), gamberone gigante spagnolo con essenza allo yuzu e fiori di lime (15), ostriche francesi Noblesse (3,50 ciascuna), carpaccio di ricciola e branzino con essenza agli agrumi e capperi di Pantelleria (13), tartare di tonno piccante, maionese, cipollina, tabasco (7), Temaki Flor, fiori di zucca in tempura, tartar di gamberone piccante, zafferano (7), Suzuki Loto Style, branzino in scrigno di loto con verdure e germogli di zenzero (18), una scelta infinita di sushi e sashimi, infine dolci di riso (7). Izu consegna anche gratuitamente a domicilio.

Izu – Japanese Creative Experience, corso Como 27, tel 02 5990 0221, Facebook 

Abbottega

pausa pranzo milano porta romana

Riscoprire il tempo lento della bottega, tra prodotti regionali da acquistare o piatti tipici da (ri)assaggiare. Sapori dal Lazio, Umbria e Toscana si incontrano da Abbottega. Il “menu del mezzogiorno” comprende un primo, un secondo, acqua, un calice di vino e un caffè a 12 euro. La proposta di maggio è: risotto con crudo di Viterbo e grana, penne all’amatriciana, pollo arrosto con cicoria saltata, insalatona, conchiglie con pomodorini, melanzane e mentuccia, polpette di manzo al sugo. Altrimenti alla carta: burratina di Andria (7), mezze maniche alla gricia (10,50), filetto di cinta senese con morbido alle mele e patate novelle (14), salame al cioccolato (4,50).

Abbottega, via Muratori 11, tel 02 4549 1088, Facebook

Johnnypizzaportafoglio Take Ue’

Pausa pranzo porta romana milano

Margherita, Marinarella e Scarolina, la pizza napoletana prêt-à-porter. Johnny pizza a portafoglio porta in giro per la città la pizza di Take Uè: ricottara, bianca provola e ricotta (5,50 a portafoglio, grande 7), bocconcina, con mozzarella di bufala (5,50 a portafoglio, grande 7), pizza fritta di Donna Carmela (5,50).

Johnnypizzaportafoglio Take Ue’, viale Bligny 16, tel 393 330 6451, Facebook

About author

You might also like

L’Ile Douce Milano, la pasticceria francese in Isola dalla colazione al brunch

L’Ile Douce Milano. Tel. 02 4978 0658 Ha da poco aperto nel sempre più fervente quartiere di Isola L’Ile Douce, pasticceria di ispirazione francese con laboratorio dalla doppia esposizione, interna e …

SempliceMente Milano, pizzeria con locanda siciliana a Porta Genova

SempliceMente Milano pizzeria, tel. 02.45477854, pizza e piatti mediterranei a Porta Genova. Far funzionare bene un locale a due passi dalla giungla dei Navigli e di via Vigevano non è cosa semplice. …

Michelangelo Restaurant & more Milano, il miglior chef d’aeroporto del mondo è a Linate

Michelangelo Restaurant & more a Linate. Durante l’estate 2019 lo chef calabrese Michelangelo Citino è stato nominato Best Airport Chef ai FAB Awards 2019 che si sono tenuti a Dallas. …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply