Fishing Lab alle Murate Firenze, lo street food di mare incontra Dante

Fishing Lab alle Murate Firenze, lo street food di mare incontra Dante

Fishing Lab alle Murate Firenze, il ristorante di pesce dove lo street food incontra Dante. Il nuovo locale propone bun di tonno, frittura e tartare nelle sale che ospitarono L’Arte dei Giudici e dei Notai e dove si trova il più antico ritratto dell’Alighieri.

Fishing Lab alle Murate è il nuovo indirizzo a Firenze per chi ama la frittura e il lampredotto di mare. Fishing Lab non ha nulla del vecchio ristorante, Alle Murate, chiuso appena pochi mesi fa. Il menu è tutto dedicato al pesce. La formula è già rodata grazie al Fishing Lab by San Francisco aperto qualche settimana fa a Montecatini Terme. C’è una proposta di street food di mare dove spiccano nuggets di scorfano e bun di tonno.

fishing-lab1

Ampia la selezione di piatti, dai più classici ai più creativi, con pesce lavorato rigorosamente a vista e cotto a basse temperature. Gli chef hanno reinterpretato la cucina tradizionale toscana in versione marinara: basti pensare alla fettunta con polpo e cavolo nero e al lampredotto di mare. Non mancano le tartare, gli scampi e le ostriche per chi vuole pesce fresco crudo.

fishing lab alle murate 11

 

Interessante la carta dei vini, molti bianchi e rossi al bicchiere a partire da 2 euro accanto a bottiglie più importanti per chi voglia una cena di pesce più impegnativa. Per chi le preferisce, ci sono anche le birre artigianali. La cantina è al piano seminterrato, dove gli scavi archeologici hanno portato al rinvenimento della Florentia Romana del I secolo e del luogo dove veniva colorata la lana.

fishing-lab4

Il locale è aperto da mattina a sera per uno spuntino, un aperitivo o un pasto in sale degne di un museo. Si può visitare il palazzo, già sede de L’Arte dei Giudici e dei Notai e al piano superiore del locale ammirare un ciclo d’affreschi trecentesco in cui spicca il primo ritratto giunto a noi di Dante Alighieri, senza il naso aquilino.

fishing-lab3

Fishing Lab alle Murate (anche take away) punta su prezzi light soprattutto a pranzo, con una spesa media di 15-20 euro.

Fishing Lab alle Murate, via del Proconsolo 16r, Firenze. Tel. 055 240618 Pagina Facebook

About author

You might also like

Nuove aperture Firenze marzo 2017, dai Fratelli Lunardi in Oltrarno alla Toraia che raddoppia

Nuove aperture Firenze marzo 2017. La primavera comincia a farsi sentire nell’aria, e porta con sé interessanti novità in città, tra bistrot, pizzerie e ristoranti. Al debutto giovedì 2 marzo la …

Rari bar bistrot Firenze, aperitivi, cene e brunch all’aperto con vista sull’Arno

Rari Firenze, riapre il bar-bistrot con vista sull’Arno. Dopo alcuni mesi di chiusura il locale adiacente alla Rari Nantes torna con aperitivi, cene e brunch in un contesto unico. La …

Nuove aperture Firenze gennaio 2017: dal tapas bar La cova a Kawaii, il primo sake bar in città

Nuove aperture Firenze gennaio 2017 Firenze: dal tapas bar La cova per chi ha nostalgia di jamon serrano e sogna le vacanze in Spagna, al winebar Rouge Firenze che promette buon vino, …

2 Comments

Leave a Reply