I migliori aperitivi a Firenze, gli indirizzi da provare

I migliori aperitivi a Firenze, gli indirizzi da provare

I migliori aperitivi di Firenze, culla del Rinascimento e patria del Negroni. Poche città al mondo possono vantare una tradizione così illustre nel campo degli aperitivi. Il cocktail fu inventato per una felice intuizione del conte Camillo Negroni, negli anni Venti: si tratta di una raffinata variante dell’Americano. Il nobile fiorentino chiese al barman Fosco Scarselli del Caffè Casoni in via Tornabuoni (ora Giacosa e di proprietà di Roberto Cavalli) un’aggiunta di gin al posto del seltz. Nasceva così uno dei drink più amati ed apprezzati.

Sulle orme del conte, ecco una guida ai migliori aperitivi di Firenze. Qui il cocktail è il risultato di tradizione e ricerca.

CREATIVITA’

Rivalta Cafe

rivalta cafe

La bravura dei bartender del Rivalta è risaputa. A fare la differenza qui nel locale è anche la vista magnifica dell’Arno, appena dall’altra parte della strada. Rivalta propone serate a tema e intrattenimento musicale con i migliori dj.

Rivalta Cafe, lungarno Corsini 12/r – 14/2, Firenze. Tel. 055 289810. Prezzi: 8-10 euro

DALL’ALTO

Se.sto on Arno

sesto_on_arno

Un aperitivo chic a prezzi elevati ma non proibitivi. Se.sto on Arno, il bar ristorante sopra la terrazza di The Westin Excelsior offre una vista a 360 gradi di Firenze. Clientela internazionale, il ristorante sul tetto dell’albergo fiorentino è ormai entrato nel cuore di molti e ancora di più il bar. L’ideale per chi vuole godersi un drink e la vista in un ambiente lussuoso e confortevole, senza troppa confusione. Frequenti le serate a tema per chi ama le degustazioni.

Se.sto on Arno, Westin Excelsior, piazza Ognissanti, 3, Firenze. Tel. 055 27151. Prezzi: 15-18 euro.
BIO-VEGAN

Moyo

moyo_1

Un classico della movida fiorentina. Ambientazioni New York style, musica (non sempre) di sottofondo, buffet praticamente in vetrina grazie alle ampie vetrate del locale. Il Moyo da qualche settimana ha lanciato una novità per l’apericena: oltre al classico buffet con coccoli e fritti di ogni genere, paste e risotti, affettati e formaggi il martedì c’è la formula aperibio. Cocktail abbinati a un menu vegetariano e vegano: una proposta di sicuro interessante e da sperimentare. Talvolta troppo affollato nel week-end, più tranquillo nel corso della settimana.

Moyo, via dei Benci 23/r, Firenze. Tel. 055 2479738. Prezzi: 7-10 euro

HIPSTER

Locale

Florence Cocktail Week 2016

Nell’antico palazzo delle Seggiole si trova Locale, ristorante e cocktail bar. Uno spazio aperto tutti i giorni, dall’ora dell’aperitivo e fino a tarda notte per cenare o assaggiare un vino o un cocktail prima del teatro o a fine serata. Il barman Matteo Di Ienno che ha lavorato negli ultimi quattro anni tra New York e Londra prima di approdare al Locale, propone cocktail creativi e originali riletture di classici drink.

Locale, via delle Seggiole, 12 Firenze. Prezzi: 15 euro

MONDANO

Colle Bereto

colle_bereto_2L’aperitivo al Colle Bereto è un’esperienza da provare almeno una volta a Firenze. E’ bene però tenere conto di alcuni fattori. La posizione centralissima davanti a Palazzo Strozzi e accanto alla boutique di Louis Vuitton già la dicono lunga sul tipo di clientela che frequenta il locale e il costo dei drink. Non solo apparenza, però, ma anche sostanza: i barman sono molto preparati e in genere il servizio è cordiale ed efficiente. Ampia e fantasiosa la proposta di cocktail dal classico Negroni al Colle Spritz, dall’Apple Martini al Tropical Jungle. Buona la selezione di vini e di champagne per chi ama le bollicine. Serate a tema: dall’aperitivo mexican al sushi&fusion e c’è anche la Vip room al primo piano, il privé del locale per eventi speciali.
Colle Bereto, piazza Strozzi 4, Firenze. Tel. 055 283156. Prezzi 10-12 euro

GIOVANE

Soul Kitchen

soul_kitchenSiamo nel cuore della movida fiorentina, in via dei Benci. Il locale è una delle proposte migliori a Firenze per chi voglia mangiare tanto e bene. Piatti caldi ed espressi, sempre vari, buoni i cocktail da abbinare. Meglio chiedere consiglio al barman per le proposte del momento. Come il nome, in omaggio a una canzone dei Doors, lascia intuire qui l’attenzione non è solo riservata alla cucina ma anche alla musica dato che spesso si esibiscono band dal vivo. Il martedì è il giorno degli aperitivi a tema. Prezzi decisamente contenuti.

Soul Kitchen, via dei Benci 34, Firenze. Tel. 055 2639772. Prezzi: 8-10 euro
CREATIVO

Mad souls&spirits

mad8-rsz

Mad souls&spirits: qui l’arte della mixology è affidata a tre bartender: Julian Biondi e Neri Fantechi (ex Florian Firenze) e Lorenzo Forzoni (ex Rivalta) (leggi l’articolo). Il locale è una via di mezzo tra il cocktail bar moderno, ispirato agli speakeasy degli anni ’20 e i bar degli hotel a cinque stelle. La lista dei drink è molto creativa, affidata all’estro di Julian Biondi. Tre sezioni: soul warmers, spritous drinks e una sezione dedicata ai drink analcolici. Niente vino e pochissime birre, solo in bottiglia. Ogni cocktail è presentato con nome, descrizione e lista degli ingredienti.

Mad souls&drinks, Borgo San Frediano 36/r Firenze. Tel. 339 781 8710. Prezzi: 5-10 euro
AL CINEMA

Odeon Bistro

odeon_bistro

Odeon Bistro è inserito in un contesto d’eccezione come il teatro cinema Odeon, in piazza Strozzi a Firenze. Ospita spesso mostre, eventi, jam session e dj set. Il locale è punto d’incontro per gli amanti del cinema e non solo. Data la programmazione vastissima, le prime visioni e i film in lingua originale, Odeon Bistro punta molto sull’abbinamento aperitivo e film, offrendo delle vere promozioni per i clienti più affezionati. Un modo nuovo per cominciare la serata prima di godersi lo spettacolo su grande schermo.

Odeon Bistro, piazza Strozzi 8/r, Firenze. Tel. 055 215654. Prezzi: 8-10 euro.

D’ARTISTA

Volume

volume_2

Qui una volta c’era una bottega artigiana, famosa per le creazioni in legno. La geniale intuizione è stata di riaprirla senza toccare nulla, come se il tempo non fosse mai passato, trasformando il luogo in un museo libreria caffè. Volume, in piazza Santo Spirito, quindi nel cuore d’Oltrarno, è però molto altro. Ospita spesso gruppi musicali dal vivo, mostre e presentazioni di libri. I suoi aperitivi sulle comode poltroncine all’interno del laboratorio artigiano o fuori, nel dehor se il tempo lo permette rendono Volume un punto di riferimento per la movida fiorentina. Si beve, si mangia (piadine, crepes ma volendo anche dolci e gelato). Da provare assolutamente. Lo staff è molto affabile e alla mano.

Volume, piazza Santo Spirito, 5/r, Firenze. Tel. 055 2381460. Prezzi: 6-8 euro

A tutto gin

Ditta artigianale

ditta-artigianale3

Ditta Artigianale è il luogo di riferimento a Firenze per chi ama il caffè e voglia assaggiarne versioni gourmet, e per gli amanti del gin. Quasi 200 i tipi a disposizione. Da segnalare lo spritz artigianale: gin mare, aperol, basilico, fresh sweet&sour, acqua tonica.

Ditta artigianale, via dei Neri, 32/r, via dello Sprone e via Cavour presso il teatro della compagnia, Firenze. Tel. 055 2741 541­. Sito Prezzi a partire da 8 euro.

About author

You might also like

Aperitivo all’aperto a Firenze estate 2020, cinque posti da provare in città e fuori porta

Aperitivo all’aperto a Firenze estate 2020, cinque posti da provare. Quando il sole cala e l’afa cittadina si fa meno pesante, è il momento giusto per uscire e gustarsi un aperitivo …

Rari bar bistrot Firenze, aperitivi, cene e brunch all’aperto con vista sull’Arno

Rari Firenze, riapre il bar-bistrot con vista sull’Arno. Dopo alcuni mesi di chiusura il locale adiacente alla Rari Nantes torna con aperitivi, cene e brunch in un contesto unico. La …

Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con wine-bar

Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con cocktail & wine bar.