I’ Lisca Firenze, il nuovo ristorante di pesce a Porta al Prato (per chi ama Lo Spuntino)

I’ Lisca Firenze, il nuovo ristorante di pesce a Porta al Prato (per chi ama Lo Spuntino)

I’ Lisca Firenze, nuovo ristorante di pesce a Porta al Prato, tel. 345 3934853. Dopo il successo de Lo Spuntino di pesce a Santo Spirito,  lo chef Massimiliano Marconi (noto a tutti come chef Max) apre un nuovo locale a due passi dall’Opera di Firenze e i Lungarni. L’inaugurazione è fissata per lunedì 26 settembre alle 19. Promettendo di stupire con il menu e i prezzi decisamente abbordabili.

spuntino-di-pesce

I’ Lisca è il nuovo ristorante di pesce a Firenze, zona Porta al Prato. All’ombra della cupola del Brunelleschi hanno aperto nell’ultimo anno una decina di locali per chi ama ostriche e salmone, orate e cruditè di mare. La new entry, sulla carta, è già garantita visto che I’ Lisca è una costola, o forse sarebbe meglio dire una spina, de Lo spuntino di pesce, in via Sant’Agostino. Un ristorante aperto in Oltrarno poco meno di un anno fa e che ha subito avuto un grande successo. Dietro l’exploit di questo locale uno chef, Massimiliano Marconi, già proprietario del Principe delle Delizie e del Ristorante La Baita alla Consuma.

ilisca2

Forte di questi risultati chef Max ha deciso di raddoppiare a Firenze. Da qui l’idea di aprire I’Lisca in via Il Prato, zona che con la presenza dell’Opera di Firenze e la stazione Leopolda con i suoi eventi ha avuto un grande sviluppo negli ultimi anni. La formula de I’ Lisca si ispira direttamente a quella de Lo Spuntino di pesce. Il cliente entra e sa subito cosa l’aspetta: c’è un grande bancone da dove, a colpo d’occhio, si può vedere il pescato del giorno. L’ambiente è semplice e informale, con toni azzurri a ricordare il colore del mare.

lospuntinodipesce6

Il menu con piatti e prezzi sono in bella vista sulla lavagna all’interno del locale: risotti e spaghetti di mare (10 euro), frittura, grigliata, crudi e filetti (10-15 euro). Non manca qualche novità ogni giorno, a seconda della fantasia dello chef o della spesa al mercato. La cottura avviene al momento: il pesce viene indicato al cameriere e preparato praticamente davanti agli occhi del cliente. L’inaugurazione de I’ Lisca è fissata per il 26 settembre alle ore 19: già da adesso è chiaro che sarà il locale preferito per chi ama Lo Spuntino.ilisca3

I’ Lisca cucina di pesce, via Il Prato 82/R Firenze. Tel. 345 3934853.

About author

You might also like

Recensioni 1Comments

Bottega Conviviale Firenze, il bistrot toscano che strizza l’occhio agli amanti della pizza

Bottega Conviviale Firenze, bistrot enoteca e pizzeria sotto lo stesso tetto a due passi da piazza Santa Croce. Il nuovo locale ha aperto ai primi di luglio là dove una …

Il Coccolo fritti e cornetti Firenze, in Santa Croce lo street food della Prosciutteria di via De’ Neri

Il Coccolo fritti e cornetti Firenze, la nuova friggitoria nel quartiere Santa Croce. Il locale in via Matteo Palmieri (Arco di San Pierino) porta la firma de La Prosciutteria di via …

Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con wine-bar

Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con cocktail & wine bar.

3 Comments

  1. […] che non basta avere idee ma bisogna coltivarle. Una nuova insegna di pesce è quella del ristorante I’Lisca, di Massimiliano Marconi, che a Firenze ha già aperto con successo in zona Santo Spirito “Lo […]

Leave a Reply