Burro & Acciughe Firenze, il nuovo ristorante di pesce a San Frediano (tra ironia e tradizione)

burro & acciughe firenze

Burro & Acciughe Firenze, il nuovo ristorante di pesce a San Frediano. Il nome è un omaggio a uno dei piatti della tradizione ma celebra anche una delle battute più famose di sempre del cinema Universale, di via Pisana. Quel “abburracciugagnene” durante la proiezione di “Ultimo tango a Parigi” che ha segnato un’epoca. Inaugurazione domenica 17 aprile ore 17.

Burro & Acciughe Firenze: l’indirizzo per chi voglia mangiare uno spaghettino al profumo di mare o una frittura è in via dell’Orto, nel quartiere reso celebre da Vasco Pratolini. Il nuovo locale propone un menu di solo pesce, in cui spicca la presenza delle acciughe. Non solo l’antipasto tanto caro alla tradizione fiorentina da mangiare con il burro e il pane casareccio ma anche nei primi e secondi, comunque tutti a base di pesce. Tra i primi (9-12 euro) si va dallo spaghetto con acciughe e pan grattato agli gnocchi con cozze e zucchine, mentre per i secondi (12-17 euro) spiccano il salmone tiepido marinato secondo una ricetta speciale della cuoca (giapponese) alla grigliata mista e alla frittura.

burro-acciughe2

Ogni giorno dalla cucina saranno proposti piatti speciali, con il pesce fresco, e un angolo sarà tutto riservato a chi ama il crudo. Si potrà scegliere tra una tartare (1o euro) di tonno o branzino da 100 grammi e un piatto misto di crudo (20 euro). Ci sarà un tavolo a buffet dove poter provare tanti assaggi sfiziosi. Dolci della casa (4-5 euro): bignoline e crema catalana. La carta dei vini dà la preferenza ai bianchi e lascia ben poco spazio ai rossi. Niente bottiglie made in Tuscany, i vini selezionati arrivano da Campania, Sicilia e Nord Italia, ci sarà però il vino della casa con tanto di etichetta personalizzata “Burro&Acciughe”.

burro-acciughe3Quattro i soci del nuovo locale, decisi a proporre una cucina gustosa ma non salata, fatta di piatti saporiti ma dai prezzi contenuti. Il nuovo ristorante si inaugura domenica 17 aprile alle 17 e per i primi tempi aprirà dalle 18 in poi per consentire di fermarsi anche solo per bere un bicchiere di vino e assaggiare qualche piattino dal buffet o dall’elenco degli antipasti. Con il tempo, dopo la prima fase di rodaggio, l’intenzione è di aprire anche a pranzo. Al momento il locale conta 30 posti a sedere, più 15 ai due banconi dove, seduti su alti sgabelli, si può ammirare il pesce in bella vista nelle vetrine illuminate del locale. Con l’estate si dovrebbero aggiungere nuovi posti anche sulla pedana esterna.

burro-acciughe1

 

Burro&Acciughe, via dell’Orto 35/r Firenze. Tel. 055 045 7286 Pagina Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*