Eventi Milano febbraio 2016, da lunedì 15 a domenica 21. Tra gli eventi a Milano di questa settimana spiccano alcuni appuntamenti food and drink da non perdere: cena anni ’80 da Charlie 1983, Salon du Chocolat al The Mall, aperitivo allo zafferano da Un Posto a Milano e l’epopea del maiale da Cascina Caremma.
Lunedì 15 febbraio
The Mall – Salon du Chocolat
Iniziare la settimana all’insegna del cioccolato? A Milano si può: al The Mall si terrà la seconda edizione del Salon du Chocolat, che prevede una tre giorni di degustazioni, eventi e show cooking con grandi pasticceri e maîtres chocolatier. L’ultimo appuntamento della manifestazione è previsto per lunedì 15, dove tra chocogame, facepainting e degustazioni di vermouth, caffè e cioccolatini pregiati, ci sarà spazio anche per i pastry show di Rossano Boscolo, Lucia Tellone e tanti altri; tra questi spicca il bello e tenebroso Carlo Cracco che dalle 15 alle 15:45 verrà intervistato dalla chef Carla Icardi.
Quando: dal 13 al 15 febbraio
Costo: 15 euro (12 euro se si acquista dal sito)
The Mall, lo spazio polifunzionale nel nuovo Business District di Porta Nuova Varesine a Milano. Sito
Botinero – Aperitivo in dehor
L’aperitivo del Botinero (con tanto di vista su piazza San Marco) è da gustare nel grande dehor: piatti caldi e freddi e base di pasta, riso, carne, pesce, finger food, pizzette e focaccine; il tutto condito da cocktail e dj set.
Quando: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
Botinero, via San Marco 3, Milano. Sito. Tel.02 6556 0840
Martedì 16 febbraio
Un Posto a Milano – Aperitivo agricolo
Il martedì si passa da Un Posto a Milano con l’aperitivo agricolo, una serata di degustazione e di incontri con i produttori per conoscere più da vicino le materie prime utilizzate in cucina. La serata di martedì 16 febbraio è dedicata allo zafferano di Taliouine, (dell’altipiano Souktana in Marocco) una varietà pregiatissima dal colore pallido e dal profumo e dal sapore più intensi. Gli chef prepareranno il risotto allo zafferano con midollo e le crocchette di riso allo zafferano. Come sempre, i piatti saranno abbinati al vino: un calice di Barbera del Monferrato DOC “Umberta” di Iuli, Cantina Viticoltori del Monferrato (AL).
Quando: dalle 18,30 alle 21,30
Costo: 7 euro (degustazione più calice di vino/birra)
Un Posto a Milano, via Cuccagna, 2, Milano. Sito Tel. 02 5457785
Sarpi Otto – Aperitivo al quadrato
Per un aperitivo diverso da solito, potrete migrare verso Sarpi Otto, uno spazio innovativo dove mangiare, bere e leggere una rivista, (aperto da colazione fino a tardi); l’aperitivo a buffet viene bandito per lasciare spazio a taglieri, o meglio vassoi di legno quadrato, con assaggini, pane e cruditè di verdure con scelte dai 4 agli 8 euro.
Costo: da 4 a 8 euro
Sarpi Otto, via Paolo Sarpi 10, Milano. Sito. Tel. 02 8341 7249
Mercoledì 17 febbraio
Santeria Social Club – Jazz in the corner
Alla Santeria Social Club il mercoledì è jazz: tri e quartetti jazz si alterneranno nel palco per sollazzare il vostro udito; questo mercoledì sarà dedicato a Thelonious Monk, rivisto e arrangiato da un quartetto senza pianoforte, il Monk Know Quartet e in collaborazione con Matusalem, ci sarà una drink list dedicata appositamente alla rassegna. Prenotazione consigliata.
Quando: dalle 22
Costo: Ingresso libero
La Santeria, via Toscana 21, Milano. Sito. Tel. 02 2219 9381
OroBianco – Mozzarella and co.
Se un happy hpur a base di mozzarella è il vostro sogno, fatevi avanti: tutti i giorni, dalle 18 alle 21, da Orobianco, l’happy hour è a base di delizie dal cuore di latte di bufala lombarda (allevata nel Cremonese), taglieri di salumi e di formaggi, prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell’Alto Adige e salame crespone milanese. Ciliegina sulla torta, ogni sera dalle 18, viene “sfornata” la mozzarella appena preparata.
Quando: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito Tel. 02 20242209
Rebelot del Pont – Stuzzichini a go go
Al Rebelot Del Pont, locale in riva al Naviglio Grande, l’aperitivo è vario e si allontana dal classico “apericena”; il menu da 10 euro comprende un drink (birra, vino o cocktail) con stuzzichini come focacce fatte in casa, sott’oli e salumi, in alternativa potrete associare al drink uno o più piatti del menu alla carta, di pesce, carne o vegetariano (dai 9 ai 12 euro), o optare per la formula “a scelta dello chef”: tre piattini a 25 euro e cinque a 38 euro, magari da condividere con i commensali tra un brindisi e l’altro.
Orario: dalle 20
Costo: aperitivo classico 10 euro (drink + stuzzichini); drink più tre piatti del menu 25 euro; con cinque piatti 38 euro
Rebelot Del Pont, via Ripa di Porta Ticinese 55, Milano. Sito. Tel. 0284194720 – 3421933607
Giovedì 18 febbraio
Cascina Caremma – L’epopea del maiale
All’agriturismo Cascina Caremma ogni giovedì del mese di febbraio è dedicato all’evento Epopea del maiale; qui potrete visitare i laboratori in compagnia di un norcino, per poi proseguire nel locale asciugatura e alla stanza stagionatura; dopo le nozioni ecco il menu della cena, dove spicca il cacciatorino con sfoglia di gnocco fritto, mortadella di fegato su pane con le uvette, prosciutto di lonza nella piadina, dadolata di cotechino e sanguinaccio con purè. Per dolce ecco la sbrisolona con zabaione all’amaretto.
Quando: dalle 20
Costo: 35 euro
Cascina Caremma, Via Cascina Caremma 2, Besate (MI). Sito. Tel. 02 905 0020
Straf Bar – Happy hour con flauto
Allo Straf Bar l’happy hour si fonde con la musica live: il buffet sarà abbinato al dj set con il flauto di Valentina Sartorio e Raffaele Brancati e ai cocktail preparati dai bartender.
Quando: dalle 19
Costo: 9 euro
Straf Bar, via San Raffaele 3, Milano. Sito. Tel.02 805081
Venerdì 19 febbraio
Madama Hostel & Bistrot – cena sarda
Al Madama Hostel & Bistrot la cena del venerdì è dedicata alla cucina sarda: si parte dagli antipasti come insalata di polpo con carciofi ai primi come i malloreddus con ragù di salsiccia e zafferano; per secondo moscardini alla negra e maiale al vermentino. Il dolce (che si allontana un po’ dalla tradizione sarda) è la torta di ricotta e uvette. Il menu comprende acqua e caffè e potrete scegliare tra tre diverse opzioni che vanno dal menu completo all’antipasto con primo o secondo.
Quando: dalle 20
Costo: 18 euro (antipasto, primo, dolce); 23 euro (antipasto, secondo, dolce); 26 euro (menu completo)
Madama Hostel & Bistrot, via Benaco 1, Milano. Sito. Tel. 366 310 7485
Corsia del Giardino – Finger food e cocktail
La Corsia del Giardino vi prepara alla serata con l’aperitivo finger food dalle 18 (dal lunedì alla domenica); al tavolo troverete stuzzichini caldi e freddi creati dallo chef Paolo Franchi; in abbinamento cocktail creati ad hoc dal barman.
Quando: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro (buffet + consumazione)
Corsia del Giardino, via Manzoni 16, Milano. Sito. Tel. 02 76 28 07 26
Charlie 1983 – Cena anni ’80
Da Charlie 1983 il venerdì è all’insegna del menu anni ’80, rivisitato in chiave moderna: insalata russa liquida, cocktail caldo di gamberi, tonno-vitello-tonno, tortellino di prosciutto cotto, panna e cremosità di piselli, passatina di ceci con calamari, cappasante gratinate; per dolce ecco la bavarese alla nocciola e in abbinamento bollicine Franciacorta.
Quando: dalle 20
Costo: 60 euro (prenotazione obbligatoria)
Charlie 1983, via Pisani Dossi 28/30, Milano. Sito. Tel.02 940 6635
Sabato 20 febbraio
Tapa – Sangria e tapas
Se avete voglia di sangria, tapas e un happy hour diverso dal solito, da Tapa, vicino a Corso Lodi, c’è l’aperitivo che fa per voi: i drink sono alla carta e potrete scegliere tra vini, birra, cocktail, distillati e sangria in abbinamento a quattro tapas (incluse nel prezzo) come le patatas bravas, la frittata di patate e cipolle e i salumi.
Quando: dalle 18 alle 20.30
Costo: drink alla carta (con quattro tapas incluse)
Tapa, via Burlamacchi 7, Milano. Sito. Tel. 02 546 2621
Domenica 21 febbraio
El Jadida – Aperitivo marocchino
Se siete degli appassionati di cultura (e cucina) marocchina, ogni domenica da El Jadida c’è l’aperitivo con musica tipica e spettacoli di danza del ventre; l’offerta food comprende un vassoio con assaggi di specialità arabe, marocchine e libanesi (diversi ogni settimana) come cous cous, involtini marocchini, foglie di vite alla mediorientale e hummus, il tutto innaffiato da cocktail internazionali preparati dai barman.
Orario: dalle 18 alle 21
Costo: 10 euro
El Jadida, via Carlo Bazzi 47, Milano. Sito. Tel. 02 8954 6860