Al Tree Folk’s di Roma la sfida a colpi di luppolo è stata lanciata: meglio le birre italiane o quelle della tradizione anglosassone? L’importante è che siano servite rigorosamente in cask, ovvero le celebri botti da 41 litri. Rome vs London: avrete un lungo weekend (dal 25 al 28 febbraio prossimi) per decidere il vincitore.
Si chiama Londinium Cask Festival l’appuntamento del Treefolk’s Roma, il pub a due passi dal Colosseo, dove si confronteranno 30 birrifici (10 di Londra, 10 di Roma e dintorni, 5 italiani e 5 inglesi), con i loro birrai, che spilleranno direttamente dai 30 cask attivi contemporaneamente. Ogni birrificio porterà due tipi di birra, per un totale di 60 cask attivi in 4 giorni. Se siete tra gli appassionati del genere, potete farvi una prima idea della sfida leggendo i nomi dei birrifici presenti. Da Londra arrivano Windsor & Eton, The Five Points, Brew By Numbers, Big Smoke Brewery Co., Bullfinch Brewery, Orbit Beer London, Sambrook’s, One Mile End, Gipsy Hill, Redemption Brewery. Da Roma ecco invece gli sfidanti: Eternal City Brewing, Jungle Juice, Birrificio Aurelio, Hilltop Brewery, Vento Forte, Free Lions, Birrificio Pontino, Birra del Borgo, East Side, Stavio. Ospiti italiani saranno, inoltre, White Dog, Etnia, Birrificio degli Archi, Mc-77 e Croce di Malto, mentre, direttamente dall’Inghilterra, arriveranno Burning Sky, Anarchy, The Celt, Hopback e North Riding.
Chi vincerà? La Real Ale originale inglese o quella nostrana? Bevete e votate. E siccome non di sola birra si vive, ma anche lo stomaco vuole la sua parte, per tutta la durata dell’evento, dalle 11,30 del mattino alle 2,30 di notte, al Treefolk’s english breakfast e fish&chips, come tradizione inglese vuole.
Tree Folk’s, via Capo d’Africa 29, tel. 3493924075 Evento facebook