Hamburger vegetariano ricetta facile (di semolino con erba matta). Le festività non sono ancora finite, ma che ne dite di fare una pausa dagli impegnativi pranzi e cene natalizi per concederci un piatto leggero e salutare? Naturalmente senza rinunciare al gusto e ad una bella presentazione preparando dei simpatici hamburger di semolino con erba matta veloci e facili. Il semolino, che deriva da un’accurata selezione e lavorazione del grano, risulta altamente digeribile e unirlo in modo originale alle verdure a forma di hamburger lo rende un piatto ideale anche per i più piccoli.
Hamburger vegetariano di semolino con erba matta ricetta facile
Ingredienti
300 gr foglie di bieta (o altra verdura a scelta)
500 gr semolino
2 lt latte
sale e pepe q.b.
100 gr parmigiano
50 ml olio extra vergine di oliva per gratinare
50 gr burro per gratinare
Preparazione
Spadellare le verdure senza lasciarle troppo acquose e in seguito tritarle.
Mettere a sobbollire il latte in una pentola, arrivato quasi a bollore creare al centro un piccolo vortice e versare dentro a pioggia il semolino. Continuare a girare e cuocere a fuoco medio fino a quando non assume la consistenza di un purè, in 5 minuti massimo.
Togliere dal fuoco, aggiungere parmigiano, sale e pepe, incorporare le verdure tritate e mescolare per bene.
Trasferire tutto l’impasto di semolino su una placca da forno e lasciarlo riposare.
Coppare quindi il composto ottenuto a forma di hamburger, altrimenti quando l’impasto è ancora tiepido si possono anche formare delle palline. Far risposare per far stemperare e poi irrorare con olio e fiocchetti di burro per gratinare.
Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti, esattamente fin quando iniziano a dorarsi, altrimenti se serve
accendere all’ultimo un po’ di grill.
Hamburger vegetariano di semolino con erba matta: ideale per un pasto vegetariano o per far mangiare le verdure ai più piccoli.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.