Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con wine-bar

Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con cocktail & wine bar.

GURDULU3

Gurdulù è il nuovo ristorante gourmet a Firenze. Il locale porta il nome di un personaggio del romanzo “Il cavaliere inesistente” di Italo Calvino ed è ristorante oltre che cocktail&wine bar. Gli interni curati da Studio Tricot si ispirano ad un design sofisticato dal gusto retrò. Spiccano le lampade in ottone stile anni ’50, a ricreare l’atmosfera dei bistrot francesi, e all’ingresso l’ampio bancone dove è possibile fermarsi per un cocktail preparato a regola d’arte o un bicchiere di buon vino.

gurdulù winebar

 

Lo spazio bar propone cocktail classici e creativi, tutti firmati dalla bar-lady Sabrina Galloni. La carta dei vini ha una selezione di 250 etichette, la maggior parte vini al bicchiere, con una preferenza verso Toscana, Piemonte, Borgogna e Champagne. Tutti da abbinare con gli snack in carta.

gurdulù piatto
Il menu ha suggestioni balcaniche e influenze fiorentine e spagnole. Un bel mix, non c’è che dire. Stato puro, Tradizione e territorio, Oggi al mercato, Dolci e stagioni: Entiana Osmenzeza ha impostato il menu per sezioni, senza rispettare gli schemi classici. Ecco spiegata la scelta di una selezione di piatti che, a seconda della stagione, cambiano. “Chi si siede deve sentirsi a casa, libero di provare piccoli snack oppure uno, due, tre piatti -sottolinea-. Propongo una cucina gourmet ma accessibile, sempre attenta alla materia, alla purezza, all’eleganza ed alla contemporaneità.”.  Tra le proposte in carta: castagne e animelle; plin di trippa tartufo e parmigiano e rana pescatrice, carciofi e patate. I piatti del giorno spaziano dalle alici, finocchi e agrumi alla zucca calda, nocciole e baccalà per proseguire con maiale cavoli e uva. Tra i dolci si segnalano il Montebianco, come piace a me, il soufflè di nocciole con gelato fior di latte e caviale e le pere e zucca al vino con gelato alle spezie.
GURDULU4
Un’ampia vetrata consente di seguire le operazioni in cucina. Dall’adiacente porta finestra si può ammirare la piccola corte interna che conduce a una romantica limonaia destinata ad ospitare, nella bella stagione, qualche tavolino. Il ristorante è aperto a pranzo il sabato e la domenica dalle 12.30 alle 14.30; a cena dal martedì alla domenica dalle 19.30 alle 23; Wine & Cocktail Bar dalle 18.30 alle 24.

gurdulù interno

Prezzi: 45 euro (tre portate), 55 euro (quattro portate), vini esclusi. 

Gurdulù, via delle Caldaie 12/14 r, Firenze – Tel. 055 282223 Sito

1 Trackback / Pingback

  1. Florence cocktail week 2016, dall'11 al 17 aprile

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*