Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con wine-bar

Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con wine-bar

Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con cocktail & wine bar.

GURDULU3

Gurdulù è il nuovo ristorante gourmet a Firenze. Il locale porta il nome di un personaggio del romanzo “Il cavaliere inesistente” di Italo Calvino ed è ristorante oltre che cocktail&wine bar. Gli interni curati da Studio Tricot si ispirano ad un design sofisticato dal gusto retrò. Spiccano le lampade in ottone stile anni ’50, a ricreare l’atmosfera dei bistrot francesi, e all’ingresso l’ampio bancone dove è possibile fermarsi per un cocktail preparato a regola d’arte o un bicchiere di buon vino.

gurdulù winebar

 

Lo spazio bar propone cocktail classici e creativi, tutti firmati dalla bar-lady Sabrina Galloni. La carta dei vini ha una selezione di 250 etichette, la maggior parte vini al bicchiere, con una preferenza verso Toscana, Piemonte, Borgogna e Champagne. Tutti da abbinare con gli snack in carta.

gurdulù piatto
Il menu ha suggestioni balcaniche e influenze fiorentine e spagnole. Un bel mix, non c’è che dire. Stato puro, Tradizione e territorio, Oggi al mercato, Dolci e stagioni: Entiana Osmenzeza ha impostato il menu per sezioni, senza rispettare gli schemi classici. Ecco spiegata la scelta di una selezione di piatti che, a seconda della stagione, cambiano. “Chi si siede deve sentirsi a casa, libero di provare piccoli snack oppure uno, due, tre piatti -sottolinea-. Propongo una cucina gourmet ma accessibile, sempre attenta alla materia, alla purezza, all’eleganza ed alla contemporaneità.”.  Tra le proposte in carta: castagne e animelle; plin di trippa tartufo e parmigiano e rana pescatrice, carciofi e patate. I piatti del giorno spaziano dalle alici, finocchi e agrumi alla zucca calda, nocciole e baccalà per proseguire con maiale cavoli e uva. Tra i dolci si segnalano il Montebianco, come piace a me, il soufflè di nocciole con gelato fior di latte e caviale e le pere e zucca al vino con gelato alle spezie.
GURDULU4
Un’ampia vetrata consente di seguire le operazioni in cucina. Dall’adiacente porta finestra si può ammirare la piccola corte interna che conduce a una romantica limonaia destinata ad ospitare, nella bella stagione, qualche tavolino. Il ristorante è aperto a pranzo il sabato e la domenica dalle 12.30 alle 14.30; a cena dal martedì alla domenica dalle 19.30 alle 23; Wine & Cocktail Bar dalle 18.30 alle 24.

gurdulù interno

Prezzi: 45 euro (tre portate), 55 euro (quattro portate), vini esclusi. 

Gurdulù, via delle Caldaie 12/14 r, Firenze – Tel. 055 282223 Sito

About author

You might also like

Red Feltrinelli a Firenze, vi raccontiamo com’è mangiare tra i libri (e com’è il porkburger)

Red Feltrinelli a Firenze, l'inaugurazione. Settecento metri quadri, un ristorante da 70 coperti e 20 mila titoli sugli scaffali. Lo avevamo annunciato qualche giorno fa: in piazza della Repubblica, nei …

Mad souls&spirits Firenze, i cocktail dall’anima folle nel nuovo locale di San Frediano

Mad souls&spirits Firenze, cocktail bar di San Frediano tel. 339 781 8710. Un locale un po’ folle, informale e divertente, dove bere drink di alta qualità. Dietro il bancone, tre bartender molto …

Il Gourmettino Firenze, la cucina pugliese all’ombra della cupola del Duomo

Il Gourmettino Firenze, tel. 055 200 1237. Un nuovo locale per chi ama la cucina del Sud. Direttamente dalla Puglia arrivano in via Palmieri i piatti della tradizione: qui si mangiano …

1 Comment

  1. […] Seasons Hotel, Caffè Florian, Gurdulù ristorante e cocktail bar aperto a dicembre scorso (qui l’articolo sull’inaugurazione) , Harry’s Bar, La Ménagère (qui l’articolo sull’inaugurazione a giugno […]

Leave a Reply