Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con wine-bar

Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con wine-bar

Gurdulù Firenze, ristorante gourmet con cocktail & wine bar.

GURDULU3

Gurdulù è il nuovo ristorante gourmet a Firenze. Il locale porta il nome di un personaggio del romanzo “Il cavaliere inesistente” di Italo Calvino ed è ristorante oltre che cocktail&wine bar. Gli interni curati da Studio Tricot si ispirano ad un design sofisticato dal gusto retrò. Spiccano le lampade in ottone stile anni ’50, a ricreare l’atmosfera dei bistrot francesi, e all’ingresso l’ampio bancone dove è possibile fermarsi per un cocktail preparato a regola d’arte o un bicchiere di buon vino.

gurdulù winebar

 

Lo spazio bar propone cocktail classici e creativi, tutti firmati dalla bar-lady Sabrina Galloni. La carta dei vini ha una selezione di 250 etichette, la maggior parte vini al bicchiere, con una preferenza verso Toscana, Piemonte, Borgogna e Champagne. Tutti da abbinare con gli snack in carta.

gurdulù piatto
Il menu ha suggestioni balcaniche e influenze fiorentine e spagnole. Un bel mix, non c’è che dire. Stato puro, Tradizione e territorio, Oggi al mercato, Dolci e stagioni: Entiana Osmenzeza ha impostato il menu per sezioni, senza rispettare gli schemi classici. Ecco spiegata la scelta di una selezione di piatti che, a seconda della stagione, cambiano. “Chi si siede deve sentirsi a casa, libero di provare piccoli snack oppure uno, due, tre piatti -sottolinea-. Propongo una cucina gourmet ma accessibile, sempre attenta alla materia, alla purezza, all’eleganza ed alla contemporaneità.”.  Tra le proposte in carta: castagne e animelle; plin di trippa tartufo e parmigiano e rana pescatrice, carciofi e patate. I piatti del giorno spaziano dalle alici, finocchi e agrumi alla zucca calda, nocciole e baccalà per proseguire con maiale cavoli e uva. Tra i dolci si segnalano il Montebianco, come piace a me, il soufflè di nocciole con gelato fior di latte e caviale e le pere e zucca al vino con gelato alle spezie.
GURDULU4
Un’ampia vetrata consente di seguire le operazioni in cucina. Dall’adiacente porta finestra si può ammirare la piccola corte interna che conduce a una romantica limonaia destinata ad ospitare, nella bella stagione, qualche tavolino. Il ristorante è aperto a pranzo il sabato e la domenica dalle 12.30 alle 14.30; a cena dal martedì alla domenica dalle 19.30 alle 23; Wine & Cocktail Bar dalle 18.30 alle 24.

gurdulù interno

Prezzi: 45 euro (tre portate), 55 euro (quattro portate), vini esclusi. 

Gurdulù, via delle Caldaie 12/14 r, Firenze – Tel. 055 282223 Sito

About author

You might also like

Da’ Pescatore Firenze, la cucina di mare dello chef napoletano all’hotel Sina Villa Medici

Da’ Pescatore Firenze Tel. 055/2771891. Il mare nel piatto: basta una frase per descrivere la cucina di Daniele Pescatore. Dallo scorso tre novembre, conclusa l’esperienza con l’omonimo ristorante in piazza …

Il Coccolo fritti e cornetti Firenze, in Santa Croce lo street food della Prosciutteria di via De’ Neri

Il Coccolo fritti e cornetti Firenze, la nuova friggitoria nel quartiere Santa Croce. Il locale in via Matteo Palmieri (Arco di San Pierino) porta la firma de La Prosciutteria di via …

Red Feltrinelli a Firenze e Mercato centrale: pochi giorni alle inaugurazioni

Feltrinelli Red e nuovo Mercato Centrale, presto le inaugurazioni. Manca davvero poco all'apertura delle due grandi new entry del panorama enogastronomico fiorentino. La prima sarà Feltrinelli Red, la nuova libreria-ristorante …

1 Comment

  1. […] Seasons Hotel, Caffè Florian, Gurdulù ristorante e cocktail bar aperto a dicembre scorso (qui l’articolo sull’inaugurazione) , Harry’s Bar, La Ménagère (qui l’articolo sull’inaugurazione a giugno […]

Leave a Reply