Buff a Roma: a Trastevere apre il ristorante-mercatino con prodotti a km 0

buff trastevere

Buff a Roma, mercatino e ristorante a km 0 a Trastevere. Che ne dite di un locale dove comprare e scegliere i prodotti, come dal fruttivendolo o macellaio di fiducia, e dove potete assaggiarli con tanto di ristorante e bar? Da Buff, locale che aprirà a Trastevere venerdì 3 luglio, tutto quello che assaggerete segue la regola "dal produttore al consumatore", i prodotti provengono direttamente dall'azienda agricola Favella per un trip quality food a 360°: si va dal mercatino con prodotti freschi la mattina, al pranzo e la cena nelle due sale ristorante (con tanto di menu creato dal pluristellato Enrico Bartolini), fino all'aperitivo con champagne.

buff trastevere

L'idea di portare i prodotti dell'orto fino ai tavolini di ristorante viene dalla Calabria, e in particolare, dall'Azienda Agricola Favelladi proprietà di Nicola Rizzo, che vanta un allevamento di bufale (da quale nasce il brand Bufavella) e una tenuta di serre fotovoltaiche di ben 250mila mq. Gli oltre 150 prodotti dell'azienda confluiscono in Buff, un ibrido tra mercato, bar e ristorante che ha come filosofia la tracciabilità del prodotto, la trasparenza del processo produttivo e la produzione di prodotti freschi e di alta qualità. Qui potrete degustare, comprare o mangiare comodamente ai tavoli; l'offerta varia dalle mozzarelle, formaggi e carne di bufala, alle confetture, marmellate e sott'olii del brand Torresaracena, alle bacche di goji fresche (le prime prodotte in Europa). Nell'area ristorante ci saranno piatti composti, pasta, panini, insalate e dolci. 

sala verde buff roma

Il locale comprende quattro sale: la sala verde, il bar, la sala Buff (con un grande tavolone sociale) e la sala Goji, arredate con materiali che coinvolgono il tatto e la vista, come la pelle di bufala, le pareti in paglia e le piante aromatiche. La sala verde è il primo ambiente che troverete all'ingresso, munita di scaffali dove sono presenti i prodotti confezionati, grandi tavolate e una struttura che cambia a seconda dei momenti della giornata: al mattino, dalle 8 alle 11 (a giorni alterni) ci sarà il mercatino dove frutta verdura e aromi (come timo limonato, basilico, peperoncino) saranno disponibili dall'orto alla tavola; dalle 11 alle 14 si può pranzare nelle sedute con i tavolini e nel pomeriggio si può usufruire dei ripiani alti. Nel menu troverete panini gourmet come il Bebè, con annutolo di bufala, fiori di cappero e tonno (10,50 euro), i fritti come i ripienissimi, dei ravioli di basilico ripieni di ricotta di bufala, spinaci e basilico (4 euro), diversi tipi di pasta come quella di basilico al ragù di bufalo mediterraneo (7 euro) o i piatti composti: roastbeaf di bufalo mediterraneo con crema di carciofini (12 euro) o il cacciatorino di bufalo con cicoriette selvatiche (8 euro). Tra i dolci ecco la cheesecake con frutti di bosco e goji (6 euro) e il gelato al latte di bufala (4 euro)

buff roma

Nel bar, provvisto di grande bancone. l'offerta è dedicata sopratutto alle bollicine: Prosecco, Champagne e Franciacorta, alla mescita e in bottiglia; non mancano le birre, sia artigianali che classiche. Mentre nella Sala Goji, un po' più defilata, si possono consumare pasti veloci durante il giorno e cenare la sera. Al menu classico, la sera si aggiunge una selezione di 12 piatti creata dal pluristellato Enrico Bartolini, (al prezzo di 35 euro per cinque piatti e 10 euro per il piatto singolo), tra questi spicca l'arancino di riso al finocchietto, la bruschetta di goji, pepe e prosciutto cotto di bufalo, risotto alla mozzarella, pomodori secchi e argento e la battuta di bufalo con salsa al curry.

Schermata 2015-06-30 alle 4.00.42 PM

L'inaugurazione sarà il 3 Luglio dalle 19 alle 23, con degustazioni, assaggi e un contorno di musica jazz. 

Buff, Via di San Francesco a Ripa, 141, 00153 Roma, Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*