Locali estivi a Firenze, i nuovi bar e ristoranti in giardino e in riva l’Arno

benci_bar3

I nuovi locali in giardino e in riva all’Arno per le notti d’estate a Firenze. Musica dal vivo, cinema all’aperto, reading e spettacoli teatrali a cui assistere sorseggiando un cocktail o una birra, magari davanti a una pizza. A Easy living e Rari Firenze, quest’estate si sono aggiunti altri spazi inediti. Il cinema Puccini ha il suo spazio esterno con tanto di cucina, i giardini di Campo di Marte si presentano sotto una nuova luce, i locali di via dei Benci si trasferiscono alle Cascine. Orticoltura e Off bar tornano a grande richiesta. La notte si scopre amante degli spazi verdi, dell’incanto dell’Arno e del divertimento. 

Sferisterio

Tamburello Benci bar

benci_bar2

I locali di via dei Benci, storica strada del nightlife fiorentino, lasciano Santa Croce e si trasferiscono alle Cascine. Moyo Kikuya Gallery Oibò e Soul Kitchen vanno allo Sferisterio, con l’abile regia di Radio Firenze e la collaborazione di Pizzaman, scelgono il parco fiorentino. I gestori dei locali di Santa Croce hanno accettato la sfida di chiudere prima in centro e trasferirsi fino alle 3 dall’altra parte della città. In ognuno degli spazi si ritrova il menu che ha reso celebre il locale: dalle birre di Kikuya all’aperitivo modaiolo di Moyo, dall’atmosfera a misura di studenti del Soul Kitchen all’aperitivo con stile di Gallery e Oibò. Per chi vuole, margherita e napoli espresse grazie a Pizzaman e ogni sera musica dal vivo e serate danzanti, come ad esempio il sabato dedicato ai balli latino americani.
Tamburello Benci Bar, Sferisterio, via del Fosso Macinate 9, Firenze. Fb. Aperto tutti i giorni fino alle 3 di notte.

Piazza Puccini

Puccini Garden

puccini_garden

Il teatro Puccini, storico indirizzo per chi ama la comicità e la danza, la musica dal vivo e il teatro in generale fino al 31 luglio si trasforma in Nuovo Cinema Garden Puccini. Cinema, documentari, letture sceniche a ingresso libero e per chi vuole drink e spuntini in giardino sotto gli alberi. La proposta gastronomica è affidata a La Griglieria del Mugello, bar ristorante che propone specialità alla brace e piatti tipici mugellani.
Puccini Garden, piazza Puccini. Sito Aperto fino al 31 luglio, tutti i giorni dalle 18 alle 24. Prezzi: birre 5 euro, cena 10-12 euro.

Campo di Marte

Light

light_campodimarte5

E’ un’autentica novità dell’Estate Fiorentina. Light, il giardino di Marte è diventato in pochi giorni un punto di riferimento per chi ama trascorrere le serate all’aperto, sorseggiando una birra e assistendo a musica dal vivo. Il giardino in verità si anima fin dal pomeriggio con corsi per bambini, yoga, capoeira, tai chi e altre attività ludiche e sportive. Cocktail, birra e spuntini per chi ama la luce anche di notte.
Light, viale Manfredo Fanti, 8 Firenze. Fb Prezzi: birre 5 euro.

Obihall

Festa del Mugello

obihall

La Festa del Mugello quest’anno si sdoppia. La griglieria apre anche al Puccini Garden. Per il resto la formula resta invariata, ogni sera musica dal vivo e griglieria estiva: un’accoppiata vincente per chi voglia cenare all’aperto con vista Arno. La griglieria e ristorante estivo propone i menù che hanno reso celebre il Ristorante Iolanda di Firenzuola con antipasti, primi piatti a base di pasta fatta rigorosamente in casa, griglieria.
Festa del Mugello presso Obihall, lungarno Aldo Moro, 3 Firenze. Sito

Orticoltura

Giardino dell’Artecultura

orticoltura1

Il giardino dell’Orticoltura è conosciuto a Firenze per lo splendido Tepidarium del Roster, spazio restaurato da pochi anni di eccezionale bellezza e fascino: già soltanto la presenza di questo gioiello merita la visita. Per l’estate l’area verde si trasforma in giardino dell’artecultura e ospita concerti dal vivo, spettacoli e iniziative per i bambini. Punto di riferimento per i visitatori è la Caffetteria del Giardino, aperta tutti i giorni, dalle 11 alle 24. Propone pranzi, merende, gelati, aperitivi e cene. Il menù, all’insegna del gusto e della leggerezza, cambia periodicamente.
Giardino dell’Orticoltura, viale Vittorio Emanuele II 4, Firenze. Fb. Prezzi: birre-cocktail 5 euro, panini e insalate 5 euro.

Fortezza da Basso

Off bar

offbar1

Off Bar dal 2010 è uno degli spazi estivi a Firenze più gettonati. Attorno al lago dei cigni alla Fortezza da Basso ogni sera un appuntamento: dal dj set al concerto dal vivo, dalla proiezione di film a spettacoli. Il bar a bordo vasca assicura cocktail e drink. Non mancano iniziative di ampio respiro come mercatini vintage e concorsi anche inconsueti. Insomma uno spazio per ritrovarsi e stare insieme al fresco, davanti a un buon cocktail.
Off bar, viale Filippo Strozzi, Firenze. Fb Prezzi: drink 5 euro.

Via De Andrè

Utopiko

utopiko

Utopiko è il contenitore dell’estate 2015 a due passi dall’Obihall. Bistrot mediterraneo, wine e tapas bar propone fino al 7 settembre aperitivi a tema e cucina aperta fino a mezzanotte. Un parco culturale ecosostenibile dove imparare a ballare la pizzica o scatenarsi con lo swing, ascoltare buona musica e concedersi un aperitivo ogni giorno diverso.
Utopiko, via Fabrizio De Andrè, Firenze. Fb

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*