Cena speciale di Giulio Terrinoni questa sera, mercoledì 24 giugno, alla pescheria Meglio Fresco di Roma. Aperitivi al Porto Fluviale e all'Apartment Bar diSan Lorenzo, Aperlitivo sul Tevere da Baja, "Meating Art" al Maxxi e corso di cucina bio da Italian Kitchen Academy. Ecco tutti gli appuntamenti food della serata.
Maxxi – Meating Art
Meating art, ovvero racconti di arte e cucina. ll cibo diventa lo strumento per parlare di arte e cultura al Museo del XXI secolo di Roma. In occasione della mostra "Food dal cucchiaio al mondo", tre incontri nella piazza del MAXXI a bordo della White Limousine, il ristorante mobile realizzato dagli architetti giapponesi Atelier Bow-Wow. Tema di questo, il secondo incontro, è lo Street Food: con Paolo Marchi, ideatore nel 2004 di Identità Golose, il foodwriter Luca Iaccarino, guidati da Paola Buzzini, ideatrice di Soup Opera.
Orario: dalle 18
Costo: ingresso libero
Maxxi, via Guido Reni 4 A, Roma. Tel. 06 320 1954
Porto Fluviale – Aperitivo barese
Lo chef Davide Francesco Cannillo e la tradizione dell'aperitivo barese. Il sushi fatto di ricci, seppie, gamberi, ostriche, bollicine e racconti del mare.
Orario: dalle 19 alle 21
Costo: 25 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199
Italian Kitchen Academy – La cucina bio di Marco Moroni
Il corso di oggi da Italian Kitchen vi permetterà di conoscere la cucina di Bistrot Bio, il ristorante nella Valle dei Casali, un luogo dedicato all’educazione ambientale, alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio e alla buona tavola. Lo chef Marco Moroni ha deciso di realizzare un concept a “centimetro zero” dove i prodotti utilizzati sono praticamente tutti coltivati in aree vicinissime e controllati biologicamente. Durante il corso, Marco Moroni vi insegnerà a realizzare: l’orto in primavera; uovo poché, spuma di Parmigiano Reggiano 36 mesi, crostino ai 7 cereali, asparagi e olio al tartufo bianco; spaghettoni risottati ai gamberi. E’ previsto un drink di benvenuto e la degustazione dei piatti che si saranno realizzati durante il corso.
Orario: dalle 19
Costo: 50 euro
Italian Kitchen Academy, vicolo Scavolino 64A, Roma. Tel. 06.6991113
Apartment Bar – La Spritzerie n. H
Dall'Appartamento di via dei Marrucini alla terrazza, torna l'aperitivo con 10 ricette di spritz e un ricco buffet. Sul palco, live di Harry Piccirillo & The Man on the Moon. A seguire, DjSet.
Orario: dalle 19.30
Costo: ingresso libero; dalle 19 alle 21 aperitivo + drink 10 euro; dalle 21 alle 23 aperitivo (rinforzato) + drink 14 euro
Apartment Bar, via dei Marrucini 1-1A, Roma. Tel. 06 93576164 – 373 8119395
Baja – Aperlitivo
L’Aperlitivo di Perla Nahum si è trasferito da il Baja, sulle rive di Lungotevere Arnaldo da Brescia, proprio sotto il ponte intitolato a Matteotti. Ogni mercoledì dalle ore 19.30 la versione estiva e “danzereccia” dell'evento. La formula è quella classica: con una consumazione si ha diritto anche a un piatto dal buffet preparato dagli chef del Baja. La serata prosegue fino a tarda notte a suon di musica, cocktail e divertimento.
Orario: dalle 19.30
Costo: 10 euro (piatto piccolo con consumazione), 13 euro
Baja, Lungotevere Arnaldo Da Brescia, Roma. Tel. 06.94368869
Meglio Fresco – Cena evento con Giulio Terrinoni
Prima Tappa del "Tour Inaugurazione Per Me – Giulio Terrinoni 2015": le ricercatezze ittiche selezionate da Arturo Scarci incontrano l'alta cucina istintiva di Giulio Terrinoni in una serata di puro virtuosismo gastronomico. Nella storica pescheria Meglio Fresco, del "poeta di mare" Arturo Scarci, lo chef stellato GiulioTerrinoni (che a breve inaugurerà il suo nuovo locale Per Me, in vicolo del Malpasso a Roma), propone una cena informale di qualità, a base di eccellenze ittiche scelte in giornata dal mercato del pesce. Solo 35 posti disponibili. In abbinamento (compresa nel prezzo della serata) non mancherà la selezione di vini e champagne.
Orario: dalle 19.30
Costo: 70 euro (vini inclusi)
Meglio Fresco, via di Boccea 350, Roma. Tel: 06 663 5411