Cioccolato e Miele a Fiumicino, al posto dello zucchero il nettare degli Dei

cioccolato e miele gelateria fiumicino

Cioccolato e Miele a Fiumicino. Una cioccolateria artigianale che bandisce gli zuccheri e li sostituisce con il miele. In questo locale aperto pochi mesi fa a Fiumicino si possono trovare tavolette di cioccolata (da 0,99 a 9 euro al kg), torroni, cioccolatini, praline (4,9 l'etto), cioccolata calda (nel periodo invernale) e cioccolata da spalmare, waffle, tortine (6 euro) e ovviamente il miele in tutti i gusti (da 1,5 a 5 euro come le nocciole affogate al miele). Tutto rigorosamente fatto a mano, come le uova di Pasqua decorate e personalizzabili (da 3,5 a 28 euro al kg). Questa estate ci sarà anche il gelato (da 2 a 4 euro, tutti serviti con cioccolata fusa, topping e praline). E anche in questo caso, preparato artigianalmente con il miele al posto dello zucchero.

Perché unire il cioccolato al miele? Quali sono i benefici? Lo abbiamo chiesto direttamente a Emanuele Ancillai, proprietario dell'azienda che produce questi prodotti: Il miele dell’Imperatore Claudio.

Come è nata l’idea di unire il cioccolato con il miele?
Siamo una famiglia di apicoltori e conosciamo le diverse caratteristiche che lo rendono un alimento importantissimo nella vita quotidiana. È gradevole al gusto perché è dolce, è ricco di vitamine ed enzimi, è più dolcificante dello zucchero ma allo stesso tempo ha il 22% delle calorie in meno. Abbiamo pensato così di dolcificare il cioccolato con il miele.

Quali sono stati i primi prodotti che avete creato?
Abbiamo cominciato elaborando gli impasti base: partendo dal fondente, al latte e bianco, passando poi all’extra fondente (72% di cacao), gianduia e caramello nelle forme classiche delle tavolette. Visto il successo della ricetta, abbiamo con il tempo aumentato le tipologie e le grandezze, iniziando ad aggiungere altri prodotti come il cocco il riso e la frutta secca. Di anno in anno aumentiamo il nostro assortimento con nuove forme (come i babbo natale, i pupazzi di neve e i coniglietti di Pasqua decorati) ma ci continueremo a sbizzarrire sempre.

Con il tempo avete iniziato a creare gli altri prodotti.
Sì. Solo dopo abbiamo cominciato a fare la pralineria inserendo non solo il ripieno all’interno, ma anche mettendo parte del ripieno come decorazione. Solitamente le praline si differenziano tra loro solo dalla forma, noi invece oltre alla forma mettiamo ad esempio granella di pistacchio se al suo interno c’è la crema di pistacchio. Abbiamo creato anche una linea per lo sport. Il miele è particolarmente indicato perchè molto digeribile ed energetico perciò abbiamo diverse confezioni tascabili richiudibili e molte barrette energetiche a base di frutta fresca e miele (1.5 euro).

Novità di questa estate è il gelato.
Il gelato segue lo stesso principio del cioccolato. Abbiamo sostituito lo zucchero con il miele. Il miele non copre il gusto del cioccolato e del gelato perché per le nostre preparazioni selezioniamo un miele non particolarmente forte di sapore ma con alto potere dolcificante.

Da dove vengono i prodotti che utilizzate?
Cerchiamo di utilizzare il più possibile prodotti locali o nazionali. Su alcuni prodotti come il cioccolato non è possibile ancora avere materie prime italiane, ma la lavorazione è interamente italiana. Il miele è invece interamente italiano e non ci allontaniamo dal centro Italia. La nostra azienda si trova ad Anguillara Sabazia e sul lago di Martignano.

Gli altri prodotti?
La selezione dei prodotti viene curata molto perché ovviamente se gli ingredienti non sono buoni, il risultato sarà altrettanto. Quindi scegliamo solo i prodotti migliori, possibilmente locali. Nel caso delle nocciole ci affidiamo ad un’azienda in provincia di Viterbo, Dolce Nocciola.

Quali sono i prezzi dei vostri prodotti?
Come tutte le produzioni agricole, anche la produzione di miele dipende dal tempo. Umidità, pioggia e sole influiscono molto perciò i prezzi cambiano a seconda delle stagioni. Da settembre, per esempio, i prezzi del miele scenderanno perché la produzione, al contrario della scorsa estate, sta andando abbastanza bene.

Cioccolato e miele. Via del mercato 3. Fiumicino. Tel. 0665048360 sito

Imperatore Claudio S.r.l.s. Via Casale di Spanora 21. Anguillara Sabazia. Tel. 06 40048632. info@beeflight.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*