Appuntamenti della settimana a Roma. Birre, vino biologico e bollicine: una settimana piena di eventi ad alta gradazione alcolica. Da Queen Makeda al corso di Puntarella, da Remigio champagne e vino fino al Grandma Bistrot. A cui abbinare l'ottima cucina vegana di Osteria Mavi, vegetariana del Margutta, quella sana di Slow Food Roma o i prodotti caseari di Beppe e i suoi formaggi. E poi due contest: In alto i mestoli all'Enoteca Ferrara, Uno Scatto a Colazione al Pastificio San Lorenzo. Al Lanificio Officina è di scena il mentalismo.
Lunedì 13 aprile
Osteria Mavi – Any Vegan Monday
Osteria Mavi presenta questa sera, come ogni lunedì, Any Vegan Monday. Il protagonista assoluto sarà la ÔǬcanapaÔǼ, che con i suoi molteplici benefici, un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle tavole. L'olio ad esempio è ricco di acidi grassi essenziali, circa il 75%, tra cui omega3 e omega6 e tutti gli amminoacidi essenziali in una forma facilmente assimilabile. I semi, che siano decorticati o interi, possiedono proteine nobili, vitamine e minerali oltre a i benefici dell'olio. Con la farina si possono fare tutti i tipi di panificazione e la pasta, mentre il sapore di nocciola di questi semi li rende piacevoli da aggiungere in ogni preparazione. Scoprite la canapa nel menu di stasera.
Orario: dalle 20.30
Costo: 25 euro
Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel. 06.5584801
Martedì 14 aprile
Queen Makeda – Le birre Bellazzi
Serata degustazione a base di Birra Bellazzi e cucina internazionale da Queen Makeda Grand Pub. L'appuntamento è alle 19 con aperitivo al Kaiten, poi si continua con la cena degustazione: 5 birre artigianali, 4 portate e una selezione di 3 smorrebrod. Ad accompagnarvi nel viaggio, i fondatori del birrificio.
Orario: dalle 19
Costo: Aperitivo al Kaiten + Cena Degustazione 30euro a persona; Aperitivo al Kaiten 10 euro a persona.
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06.5759608
Hotel Adriano – Bollicine Mon Amour
Tre incontri sul mondo dellebollicine per scoprire la geografia del perlage italiano, dal prosecco al Franciacorta, e sbugiardare usi e costumi consolidati sul nettare spumeggiante. Comincia oggi, martedì 14 aprile, il nuovo corso di Puntarella Rossa, dopo quello base di avvicinamento al vino e quello sui vini naturali. Al timone, la nostra master sommelier Livia Belardelli, che vi spiegherà il tutto, con la consueta grazia, senza dimenticarvi di farvi assaggiare alcune bollicine di qualità. La sede è perfetta per le bollicine: l'Hotel Adriano, in pieno centro a Roma.
Orario: dalle 19.30 alle 21.30
Costo: tre lezioni (comprensivo di vini e appetizers): 110 euro.
Hotel Adriano, via di Pallacorda 2, Roma. puntarellarossa@hotmail.it, tel. 3357479363
Grandma Bistrot – Il Cerchio in tavola
La cucina del Grandma incontra la cantina de Il Cerchio, azienda biologica, per proporre un menu degustazione composto da: carpaccio di manzo all'arancia con ricotta di bufala ed insalata di sedano e olive, L'Altro, Maremma Toscana DOC, Vitigni: Vermentino 70%, Ansonica in barrique 30%; spiedino di pollo ruspante in crosta di riso allo zafferano su coulis di pachino cuore di bue, Ansonica Costa dell'Argentario D.O.C. Vitigni: Ansonica 90% min., Vermentino; fettuccine fatte in casa alla paprika dolce con punte d'asparago, pancetta stagionata e crema di taleggio, Valmarina Sangiovese IGT Maremma Toscana, Vitigni: Sangiovese 90% min., Alicante; brasato di guancia di manzo al pepe nero su zappetta di lenticchie e radicchio grigliato, Tinto Alicante IGT Maremma, Vitigni: Alicante 85% , Sangiovese; sbrisolona al cacao e mandorle, ripiena di crema al cioccolato fondente, Dolce A. Ansonica Passito IGT Toscana, Vitigni: Ansonica 100%. Solo su prenotazione.
Orario: dalle 20.30
Costo: 35 euro acqua e vino inclusi
Grandma Bistrot, via dei Corneli 25/27, Roma. Tel. 339.8172432
Mercoledì 15 aprile
Slow food Roma – A cena con il presidente
Il presidente è quello di Slow food Italia, Nino Pascale, che sarà ospite della sede romana di via Petrarca, per incontrare i soci, chiacchierare, stare in compagnia e assaggiare i migliori prodotti laziali, degustando un bicchiere di vino
Orario: dalle 18
Slow food Roma, via Petrarca 3, Roma. info@slowfoodroma.it
Remigio champagne e vino – A qualcuno piace caldo
Un calice di Marguet Grand Cru Blanc de Noirs accompagna, questa sera da Remigio, supplì cacio e pepe, stick di polenta, polpetta cacio e pere, chips, polpetta di bollito. In collaborazione con Pastella, la bottega del fritto.
Orario: dalle 18.30 alle 20.30
Costo: 15 euro
Remigio Champagne e Vino, via Santa Maria Ausiliatrice, 15, Roma. Tel. 06.789228 – info@remigio.eu
Margutta Ristorarte – The Green Aperitif
Il Green Aperitif torna dopo la pausa pasquale e vi porta a fare un giro nelle terre della Toscana: il menu del buffet bio veg di questa settimana è infatti tutto ispirato ai colori e ai sapori di questa antica tradizione gastronomica, declinata nei tanti finger food, anche vegan, sia dolci che salati. Ad attendervi troverete anche una selezione di vini biologici, i cocktails targati Margutta, l’arte di Gianpaolo Conti.
Orario: dalle 19.30
Margutta Ristorarte, via Margutta 118, Roma. Tel. 06.32650577
Beppe e i suoi formaggi – I formaggi delle vallate torinesi
Degustazione di formaggi organizzata insieme all'Onaf Roma da Beppe e i suoi formaggi. Durante la serata verranno proposte in degustazione varie tipologie di formaggi ovini, caprini e vaccini prodotti con latte proprio dalla Cooperativa Agricola “Le tre Cascine” di Giaveno (TO), la cooperativa della famiglia di Beppe, una famiglia di margari e casari da oltre 300 anni e da 25 presente anche sulle montagne sarde di Orgosolo Barbagia (NU). In abbinamento: acque, vini bianchi e rossi. Per prenotazioni contattare direttamente l'Onaf Roma al seguente indirizzo: roma@onaf.it.
Orario: dalle 20.30
Costo: 20 euro soci Onaf, 25 euro non soci
Beppe e i suoi Formaggi, via Santa Maria del Pianto 9a/11, Roma. Tel. 06.68192210
Hotel Adriano / Gin Corner – Resort antistress in Salento
Nello spazio del Gin Corner, all'interno dell'Hotel Adriano, si presenta il resort "antistress" Iberotel Apulia, di Marina di Ugento (Lecce). Un'oasi di benessere di 800 metri quadri dove poter assaggiare i piatti migliori della cucina tipica salentina. All'Iberotel si trovano i prodotti salentini Loliva e i vini Vigneti Reale.
Orario: dalle 19
Hotel Adriano, via di Pallacorda 2, Roma. puntarellarossa@hotmail.it, tel. 3357479363
Giovedì 16 aprile
Lanificio Officina – Il mentalismo
Lanificio Officina apre le ante di Cabinet, un contenitore di arte e intrattenimento in forma di aperitivo, dove l'artista scende dal suo palco per fondersi nel pubblico con un contatto diretto e genuino. Il terzo appuntamento ospita l'illusionismo, con la performance Il Mentalismo di Aldo Aldini che si esibirà in una coinvolgente performance dedicata a piccoli gruppi nella stanza delle meraviglie. Il pubblico sarà direttamente coinvolto nei vari effetti mentali presentati. Durante la serata: aperitivo dalle 19, musica live, performance per gruppi, cocktail bar.
Orario: dalle 19
Costo: ingresso libero
Lanificio Officina, via di Pietralata 159, Roma. Tel. 06.4501384
Venerdì 17 aprile
Casina del Curato – Vinellando
Incontri dedicati ai vini regionali alla Casina del Curato – Circolo della Pipa. Questa sera, protagonisti i vini veneti, accompagnati da cibo e storie locali. In degustazione Soave classico "Calvarino" Pieropan 2013; Palazzo della Torre "Allegrini", Recioto Bertani. In abbinamento con: speck di Sappada, sarde in "saor" con uvetta e pinoli, brandade di baccalà con crostone di polenta, formajo "inbriago"; Gnocchi con Pastissada; verze sofegae; Tressian. Per gli uomini è d'obbligo la giacca (ed è richiesta la prenotazione).
Orario: dalle 19,30
Costo: 28 euro
Casina del Curato Circolo della Pipa, via Francesco Jacovacci 25, Roma. Tel. 06 321 5227
Sabato 18 aprile
Enoteca Ferrara – In alto i mestoli
Ispirato al famoso motto dello chef Gusteau in Ratatouille "Chiunque può cucinare!” torna all’Enoteca Ferrara il contest sulla zuppa di primavera. I cuochi partecipanti cucineranno la propria ricetta dalle 10 alle 13 di sabato 18 (e poi 9 e 16 maggio con gran finale il 23 maggio) nella cucina professionale di Enoteca Ferrara, dotata di tutto il necessaire. Il pubblico e una giuria di critici enogastronomici, al termine di ciascuna degustazione, voteranno le migliori creazioni (una zuppa per ciascuna data) presentate in assoluto anonimato. I quattro cuochi più meritevoli, uno per ciascun sabato, si sfideranno sabato 23 maggio per vincere il premio.
Enoteca Ferrara, via del Moro 1/a, Roma. Tel. 06.5803769
Villa Borghese – Bee Happy Fest
In occasione della 45esima Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite, il 18 e il 19 aprile al Villaggio per la Terra di Earth Day nel Galoppatoio di Villa Borghese, saranno circa 15 le Ape Piaggio solleticheranno i palati del pubblico con cibo di strada proveniente da mezza Italia. Dai panini gourmet dell’Ape Diogene ai taglieri e alle crepes dell’Ape Magna. E ancora i gustosi fritti dell’Ape Fritto senza perdervi quelli delle nostre new entry come Ape Lapanella e Ape Appetito. Per gli amanti del dolce invece, sarà l’Ape Straw&Berry a soddisfare i loro palati.
Orario: sabato 18 e domenica 19 dalle 8 alle 24
Costo: ingresso libero
Bee Happy Fest, Galoppatoio di Villa Borghese, Roma
Domenica 19 aprile
Pastificio San Lorenzo – Uno scatto a colazione
Street & Food Factory presenta l'esposizione delle 20 fotografie vincitrici del contest "Uno Scatto a Colazione", selezionate dalla giuria composta da Luciana Squadrilli – giornalista, Andrea Federici – fotografo, Silvia Cretella – Community Manager Instagramers Roma, Donato Passiatore – Fotografo. In esposizione anche i quattro scatti scelti da Street & Food Factory. Per l'occasione, Pastificio San Lorenzo e il suo Chef, Fabio Pecelli, hanno pensato ad un esclusivo brunch.
Orario: dalle 12 alle 16
Costo: ingresso libero, brunch facoltativo (20 euro)
Pastificio San Lorenzo, via Tiburtina 196, Roma. Tel. 06.97273519