Appuntamenti della settimana a Roma: Pino Cuttaia da Marzapane, Carciofo Day all’Osteria di Monteverde

appuntamenti food roma

Appuntamenti della settimana a Roma. Si avvicina il weekend di Pasqua 2015 e temete di arrivare satolli alla prova del pranzo della festa? Comprendiamo i vostri timori, ma date un'occhiata a quello che vi riserva Roma in tavola questa settimana: la cucina a 4 mani in onore della Sicilia di Pino Cuttaia con Alba Esteve Ruiz da Marzapane, o la cena targata Slow Food e dedicata al carciofo all'Osteria di Monteverde. E poi aperitivi, degustazioni e l'avvio del Corso di Avvicinamento al Vino Naturale di Puntarella Rossa.

Lunedì 30 marzo

Osteria Mavi – Any Vegan Monday

any vegan monday

Questa volta con il menù degustazione ÔǬ"Senza confini"ÔǼ dell'appuntamento vegano dell'Osteria Mavi vi porta fino in ‎indiaÔǼ, con i suoi piatti speziati e la sua atmosfera senza tempo.

Orario: dalle 20,30

Costo: 25 euro

Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel. 06.5584801

Martedì 31 marzo

Il Sorì – A Boire Champagne

il sorì champagne

A Boire Champagne: serata dedicata alle bollicine (à volonté tra alcune etichette selezionale) da Il Sorì. Tre ostriche di benvenuto.

Orario: dalle 20

Costo50 euro

Il Sorì, via dei Volsci 51, Roma. Tel. 393.4318681

Marzapane – 4 mani, 2 teste, 1 territorio

ruiz

Alba Esteve Ruiz avrà al suo fianco questa sera lo chef siciliano Pino Cuttaia. Una serata che rende omaggio alla Sicilia. Durante la cena-degustazione verrà presentato il libro di Cuttaia, "Per le scale di Sicilia", edito da Giunti editore. La serata sarà moderata da Alessandro Bocchetti. Ad accompagnare le portate saranno i vini della Tenuta I Fauri, di Chieti.

Orario: dalle 20,30

Costo: 90 euro

Marzapane, via Velletri 39, Roma. info@marzapaneroma.com

Osteria di Monteverde – Carciofo Day

carciofo day

Slow Food Roma rende omaggio al carciofo, ortaggio di stagione, che sarà declinato dall’antipasto al dolce dallo chef di Osteria di Monteverde Roberto Tenderini. Nel menu: piccolo benvenuto, insalata di carciofi con parmigiano, mentuccia e uova di quaglia, carciofi alla giudia con fonduta di pecorino e crumble di zafferano, risotto con carciofi croccanti e animelle, cosciotto di agnello ripieno di frittata, pomodori secchi e carciofi alla romana, mousse di cioccolato extra fondente con carciofi caramellati alla vaniglia e lamponi. I piatti saranno accompagnati da tre calici di vino dell’Azienda Agricola Barberani.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro soci (40 euro aspiranti soci)

Osteria di Monteverde, via Pietro Cartoni 163, Roma. Prenotazioni: Andrea Petrini 377-1615140

Mercoledì 1 aprile

Birstrò – 2 birrifici per 2 presentazioni

birs

Birstrò e Microbirrificio Vale la Pena organizzano una serata in cui presenteranno alcune delle loro birre, che saranno spillate e introdotte con spiegazioni relative alla loro ricetta brassicola. Potrete accompagnare la presentazione-aperitivo con le chips di patate e salse homemade. Nell'orario della Presentazione-Aperitivo (19-21) le birre saranno in modalità Happy Hour al costo di 3,5 euro. Dopo l'aperitivo, la cucina di Birstrò.

Orario: dalle 19 alle 21

Costo: birra 3,50 euro

Birstrò, via Luigi Filippo De Magistris 66, Roma. Tel. 06.97600054 birstro.roma@gmail.com

La Crostaceria – Jazz Bistrot

crostaceria jazz bistrot

Il mercoledì La Crostaceria si trasforma in un elegante "Jazz bistrot" per proporvi musica live anni '20 e '40 e un menu a base di 'street food' ittico". Troverete come antipasti cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi e molto altro, e poi polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia: i "Sicily Gourmet"  come parmigiana di melanzane, gamberoni gratinati con caponata siciliana, salmone gratinato e pomodori secchi di pachino. Questo mercoledì la musica è affidata al duo acustico 'In&Out', la voce di Valeria Restaino e la chitarra di Luca Cocco, che proporranno il loro repertorio che spazia dal soul al groove della musica black.

Orario: dalle 19,30

Costo: menu à la carte

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758

Giovedì 2 aprile

Puntarella Rossa – Corso di avvicinamento al vino naturale

corso di avvicinamento al vino naturale

Massimiliano Massetti (de Il Calice Bio) vi introduce in questo mondo con cinque lezioni base: un percorso che non è limitato alle sole tecniche di degustazione o all’abbinamento vino cibo, ma che cerca di stimolare un approccio consapevole alla produzione, al consumo e più in generale al mondo del vino naturale. Il corso, al via da oggi, si sviluppa in 5 incontri della durata di 2 ore. Le prossime date: 9-16-23-30 aprile 2015.

Orario: dalle 19 alle 21

Costo: 120 euro

Associazione Sinopie, via dei Serpenti 35, Roma. Prenotazioni e informazioni puntarellarossa@hotmail.it – 335-7479363

Settembrini Café – Setteperle

setteperle

Torna l'appuntamento settimanale al Settembrini Café, organizzato da Settembrini con la collaborazione di Perla Nahum, che vedrà  avvicendarsi ogni giovedì i migliori bartender di Roma. Questa settimana ai cocktail ospite Alessio Giovannesi dell’Apartment Bar.

Orario: dalle 19.30

Costo: ingresso libero

Settembrini Café, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06.9761035

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*