Appuntamenti della settimana a Milano: dal tartufo toscano fino alla cena con Cristiano Tomei

tartufotto appuntamenti milano

Appuntamenti della settimana a Milano, 30 marzo – 4 aprile. Le giornate si allungano e la primavera arriva prepotente; niente di meglio per uscire, bere e banchettare: si inizia lunedì all'insegna della cucina toscana al Tartufotto, per poi brindare con fiumi di birra martedì al Baladin. Per chi preferisce una cena da chef, a Un posto a Milano si assaggia il menu di Cristiano Tomei, mentre al Marc Jacobs Cafè si sorseggiano cocktail e finger food.

Lunedì 30 marzo

Tartufotto – Tartufo mon amour

tartufotto

Voglia di tartufo? Al Tartufotto, il ristorante di Simone Rugiati, l'aperitivo è dedicato al re della cucina toscana: dalle 18 alle 21, taglieri di assaggi e calici di vino o bollicine sono i protagonisti della serata. Qualche esempio? Pinzimonio di verdure con dressing al tartufo, tartare di chianina con crema di rapa e tartufo, gelatina di Chianti, mostarda di fichi, pregiati salumi firmati Falaschi e formaggi del caseificio Busti, come il pecorino al tartufo a quello allo zafferano. 

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 18 euro

Tartufotto, Via Cusani 8, Milano.Sito. Tel. 0239663690 

Martedì 31 marzo

Baladin – Una birra al volo

Baladin Milano

Al Baladin l'accoppiata libri e birra è vincente; il 26 febbraio è partito Una Birra Al Volo, progetto che coniuga l'arte del bere alle serate di presentazione delle novità editoriali della casa editrice indipendente Volo Libero, con la presenza degli stessi autori. La serata di martedì 31 marzo è dedicata al libro I MEI Vent’anni di Giordano Sangiorgi. Il conduttore sarà Luca Trambusti, giornalista musicale e conduttore radiofonico. Tra gli ospiti anche Luca Fantacone, Omar Pedrini e Christian Perrotta.

Orario: dalle 18

Baladin, Via Solferino 56, Milano. Sito. Tel. 026597758

Hawaian Tropic –  Showcooking con Cristina Bowerman

app hawaiian

Il noto brand di solari Hawaiian Tropic si prepara alla stagione estiva in anticipo, con l'evento Sunsation Enjoy it, dove ci sarà un percorso scenografico e uno speciale showcooking della chef Cristina Bowerman, oltre alla presentazione della nuova applicazione del brand.

Orario: dalle ore 16 alle 21

Costo: Ingresso libero

Sala delle colonne, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21, Milano

Fioraio Bianchi Caffè – I pomeriggi di primavera del fioraio

fioraio bianchi milano

Al Fioraio Bianchi Caffè, locale e ristorante situato nel cuore di Brera, si dà il benvenuto alla primavera con quattro pomeriggi dedicati alla decorazione floreale e alla cucina vegetariana: dal 31 marzo fino al 16 giugno (previa prenotazione) sarà possibile scoprire nuovi piatti di ispirazione vegetariana e apprendere i segreti per la realizzazione di composizioni floreali. La location sarà allestita a tema con una collezione di lampade a motivo floreale.

Orario: dalle 16:30 alle 17:30 

Costo: 15 euro

Fioraio Bianchi Caffè, Via Montebello 7, Milano. Sito. Tel. 02 29014390

Mercoledì 1 aprile 

Spazio Sushi – Aperitivo giapponese con jazz

spazio sushi

Per chi ha voglia di sushi l'appuntamento è allo Spazio Sushi, nel cuore di Brera, con l'aperitivo giapponese che comprende una selezione di roll preparati solo con pesce frescoarachidi al wasabi, tempura di verdure e yaki meshi (riso saltato) da abbinare ai cocktail. Consigliato il Moscow mule e lo Spicy mango (vodka, succo di mango, peperoncino e liquore al sambuco). 

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

Spazio Sushi, Via Anfiteatro, 9, 20141 Milano. Sito Tel. 02 36587566

Giovedì 2 aprile

Un posto a Milano – A cena con lo chef

un posto a milano

All'interno della Cascina Cuccagna c'è la cucina di Un posto a Milano, ristorante capitanato dallo chef Nicola Cavallaro che dal 19 marzo, per tre giovedì consecutivi, duetta a rotazione con tre chef d'eccezione: Chef Rubio, Tano Simonato e Cristiano Tomei. La terza e ultima serata è dedicata a Cristiano Tomei, chef neostellato e patron dell'Imbuto. Il menu è variegato: crocchette di baccalà mantecato in crosta di pistacchi, mandorle e nocciole con salsa di peperone rosso, ravioli all'olio e parmigiano con polvere di cavolo nero, manzo gourmet sulla corteccia, frolla al cioccolato, mousse di caprino e salsa di lamponi. 

Orariodalle 19:30

Costo40 euro (vino escluso)

Un posto a Milano, Via Cuccagna, 2, Milano. Sito Tel. 02 5457785

Venerdì 3 aprile

Marc Jacobs Cafè – Aperitivo alla moda

marc jacobs

Nel cuore di Brera, Piazza del Carmine racchiude il lounge bar all'interno dello store Marc by Marc Jacobs. L'appuntamento per l'aperitivo è per tutte le sere dalle 18 alle 21, e il menu comprende buffet classico e finger foodcaprino ricoperto da granelli di pistacchio, sushi con avocado e philadelphia, spiedini di mozzarella e pomodori all'aceto balsamico, crudité, pizze e focacce fatte in casa. Da provare il cocktail Marc, con tequila, lime e lichti.

Orario: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

Marc Jacobs Cafè, Piazza del Carmine 6, Milano. Sito. Tel. 02 878059