Colazioni vegane e per celiaci a Roma: dai bomboloni vegani ai muffin gluten free

vegana

Colazioni vegane e per celiaci a Roma. I bomboloni ripieni di crema, le torte e i pasticcini da tuffare nel latte caldo non sono più un miraggio per chi abbraccia la scelta vegana e per chi soffre di intolleranze alimentari come quella al glutine: bar e pasticcerie di Roma si avvicinano sempre di più ai bisogni dei clienti, con colazioni vegane e per celiaci, che non hanno niente da invidiare al tradizionale cornetto e cappuccino. Ecco le 7 colazioni vegane (e alcune senza glutine) da provare a Roma.

Colazioni vegane

Boulangerie MP

boulangerie mp muffin

La boulangerie dall’aria provenzale, creatura dello chef Matteo Piras, utilizza ingredienti di alta qualità tra i quali farine biologiche e lievito madre, e sforna alcune proposte dolci vegane come i croissant e il pain au chocolat (1 euro). In tema di feste, è disponibile anche la colomba di Pasqua vegana.

Boulangerie MP, Via di Panico, 6, Roma. Tel. 06 9357 7230 Sito

La Nocciolina

la nocciolina

La nocciolina si trova ad Acilia, vicino al litorale romano, e propone una grande varietà di prodotti vegani dalla colazione alla merenda. La specialità di questa pasticceria è il latte, biologico e creato artigianalmente: latte di soia, farro, avena, pistacchio, nocciola, da gustare da solo (1,50) o da unire al cappuccino (1,60 euro). Tra i dolci ecco i croissant (c’è la possibilità di farli ripieni con marmellata fatta in casa), ciavattoni, ventagli, occhi di bue (1 euro). Disponibili anche dolci tradizionali per le feste, come le zeppole al pistacchio, la colomba, castagnole e frappe, inutile dirlo, completamente vegani.

La nocciolina, Via Leonardo Mellano 16/18, Sito. Roma. Tel. 06 5235 2063

Romeow Cat Bistrot

raw cake romeow

La cucina di Romeowil bistrot interamente dedicato ai gatti, coinquilini fissi del locale, è interamente vegana, oltre a una sezione del menu dedicata al raw food. La scelta per la colazione è ampia: si va dai muffin ai brownies (4 euro) fino alle crostate e alle torte raw come quella al caramello e pere o con mirtilli e chips di cocco (7 euro). Per gli assetati caffé equosolidale (2,50 euro) e gli estratti di frutta bio (6 euro).

Romeow Cat Bistrot, Via Francesco Negri 15 , Roma. Sito Tel. 0657289203

C’era Una Volta il Caffè

Questo piccolo e movimentato bar immerso nel via vai del quartiere San Lorenzo, da un anno ha ampliato l’offerta con la pasticceria artigianale, e sforna dolci e torte di ogni forma e colore. La colazione vegana qui si fa con il cornetto artigianale (0,90 euro) croccante e ben fatto, (da farcire su richiesta a piacimento) e il cappuccino con latte di riso o soia (1,30 euro).

C’era Una Volta il Caffè, Via Tiburtina 132, Roma. Sito. Tel. 064440818

Fratelli Piermattei

fratelli piermattei

Bombolone caldo alla crema in versione vegan? non è più un miraggio; la pasticceria Fratelli Piermattei offre un’ampia scelta di lieviti artigianali in versione vegana: croissant con varie farciture o alla canapa (0,80 cent), bombolone, ciambella (0,90) per poi finire con torte, pasticcini e dolci tradizionali come la colomba o la pastiera, rigorosamente vegani. Da accompagnare al dolcetto del buongiorno ecco il cappuccino di soia (1,50 euro).

Fratelli Piermattei, Via Matteo Tondi, 14/16, Roma. Tel. 064180126. Sito

Colazioni Senza Glutine

Pandalì

pandalì dolce

Il neonato Pandalìforno gluten free a un passo da Largo Argentina, sforna pane, pizza, piatti pronti e dolci; take away o da mangiare sul posto; preparati con farine dell’azienda agricola Capati, lavorate tramite macinazione a pietra. Per la colazione potrete sbizzarrirvi con i dolci, rigorosamente senza glutine, i succhi di frutta bio e le tisane. I prodotti sono preparati con farina di mais, grano saraceno o ceci e, quando possibile, senza lattosio. Tra i muffin, gli apple pie (2,50 euro) i churros, i plum cake e le torte c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Pandalì, Via di Torre Argentina 3. Tel. 06 6813 6731 Sito

Omega 3

torta senza glutine

Omega 3 è la nuova gastronomia-friggitoria dedicata ai celiaci nata il 2 marzo 2015 nel quartiere Monte Mario. Dalla colazione all’aperitivo tutto è gluten free; Per la colazione potrete scegliere tra le torte preparate artigianalmente in loco, come la sbriciolona con cuore di marmellata di frutti di bosco, o le creazioni che arrivano direttamente dal laboratorio artigianale Cose dell’altro panemuffin con granella di pistacchio (2,50 euro), tortino con crema al cioccolato (2,50 euro) e il tronchetto monastero con farcitura di nocciole e cacao (1,50 euro).

Omega 3, Circonvallazione Clodia 122, Roma. Tel. 333.5662836 Sito 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*