Uova di Pasqua 2015 a Roma: dal cioccolato crudo di Grezzo fino alle opere d’arte di Bompiani

Uova di Pasqua 2015 a Roma: dal cioccolato crudo di Grezzo fino alle opere d’arte di Bompiani

uova di pasqua 2015 romaÔÇï

Uova di Pasqua 2015 a Roma. La corsa all'uovo di cioccolata, protagonista di sogni e aspettative di grandi e piccini, ha inizio: oltre alla moltitudine di versioni confezionate dai colori sgargianti e dalla qualità spesso non eccelsa, troviamo le uova artigianali, pensate e realizzate da maestri pasticceri e modellate in modo artistico e a volte sperimentale, giocando con colori, forme e materie prime. Puntarella ha selezionato per voi le migliori (e più originali) pasticcerie di Roma e le loro uova di Pasqua artigianali.

La portineria – Uovo del portinaio

portineria uovo

Alla Portineria le uova di Gianluca Forino, il ventiquattrenne Campione Mondiale di Pasticceria Juniores 2013, sono preparate con cioccolato Domori nella versione fondente e al latte, mentre in quella al cioccolato bianco viene utilizzato il cioccolato Valrhona. Oltre alle versioni classiche sono disponibili anche l'uovo del Portinaio, uovo con frutta secca (40 euro) e l'uovo pulcino (32 euro). In alternativa scegliete il vostro personaggio preferito da scolpire nel vostro uovo personalizzato.

Prezzi: 18 euro (uovo da 300 gr.), 30 euro (500 gr.), 35 euro (700 gr.), 90 euro (1 Kg e 600 gr.)

La Portineria, via Reggio Emilia 22-24, Roma. Tel. 06.95218864 Sito

Pasticceria De Bellis – Un uovo al rum scuro

de bellis uovo

Nella minuta piazza del Paradiso, Andrea De Bellis, maestro pasticcere allievo di Paco Torreblanca e Ferran Adrià, propone dei peccati di gola degni di una gioielleria. La Pasticceria De Bellis anche quest'anno si dedica alle idee per Pasqua 2015, realizzate anche su ordinazione. Andrea propone sia uova classiche come cioccolato al latte, fondente o nocciola, sia quelle create ad hoc come l'uovo al cioccolato fondente, rum scuro e cacao in polvere o mandorle e nocciole croccanti

Prezzi: 50 euro/kg

Pasticceria De Bellis, piazza del Paradiso 56, Roma. Tel. 06.68805072 Sito

Grezzo – Uova di Pasqua crudiste 

grezzo

Dalla prima pasticceria crudista al mondo, nel cuore del rione Monti, arrivano le uova al cioccolato crudiste, preparate artigianalmente con una esclusiva ricetta che utilizza il cioccolato grand cru criollo ecuadoregno, che viene creato senza tostatura della fava di cacao e lavorato con un procedimento a bassa temperatura (la fava di cacao viene fatta fermentare e poi essiccare, facendo sì che le percentuali di antiossidanti siano 6 volte superiori alla media). Le uova sono dolcificate con zucchero di cocco e non contengono derivati animali, glutine o addensanti.

Prezzi: 40 euro (350 gr), 

Grezzo, Via Urbana 130, Roma. Tel. 06 483443 Sito

Pasticceria Bompiani – Uova d'arte in mostra

uova bompiani roma

Alla pasticceria Bompiani l'arte della cioccolateria incontra le opere dei grandi artisti più rappresentativi della scena contemporanea; Dal 20 marzo al 6 aprile ci sarà Le consistenze del colore, un'esposizione di 50 uova di pasqua che richiamano le opere di grandi artisti realizzate da Walter Musco, pasticcere ed ex gallerista d'arte, insieme ai pasticceri Federico Cari e Joanna Irena Milewska. Le opere di cioccolato sono ispirate a artisti come Keith Haring, Afro Basaldella, Cy Twombly, Mark Rothko, Emilio Vedova, Hans Hartung, Gerhard Richter e  Piero Dorazio; Tutte le uova sono lavorate a mano con cioccolata Valrhona (sia fondente, al latte o bianca).

Prezzi: dai 70 ai 100 euro al pezzo per le uova decorate; dagli 80 ai 150 euro al pezzo per le uova d'arte; 45 euro/kg per le uova confezionate

Pasticceria Bompiani, Largo Bompiani 8, Roma. Tel. 06.5124103 Sito

Said – Uova speziate 

said uovo

L'antica cioccolateria Said è incastonata in una piccola via lontana dalla movida del quartiere San Lorenzo. Per la Pasqua 2015 i pasticceri reinventano il cioccolato in tante forme e idee: oltre alle uova base (create con cioccolato blend al 70%), sono disponibili anche le uova fondenti con granella di pistacchio, al gruè di cacao, cioccolato bianco con le mandorle e al latte con le nocciole (35 euro, 500 gr.) e le uova speziate (25 euro, 350 gr.) al cioccolato fondente con arancio, peperoncino o al latte con cannella e gianduja. Per i più piccini le sorprese sono decisamente alternative, come le formine per la realizzazione di dolcetti corredate di ricette. Mentre i grandi potranno assaporare le uova con il cioccolato di origine (proveniente da cacao di produzione di singole piantagioni); al posto della sorpresa all'interno un mignon di grappa da degustazione abbinata al tipo di cioccolato (28 euro, 350 gr.).

Prezzi: uova classiche 13,50 euro (250 gr.)

Said – Antica fabbrica del ciocolato, via Tiburtina 135, Roma. Tel. 06.4469204 – 06.4468210 Sito 

Fonderia – Uova di design

uova fonderia

La Fonderia è una factory dove il design e l'arte della pasticceria si incontrano creando dolci grafici, quasi disegnati, e che oltre ad essere di grande impatto per gli occhi, lo sono anche per il palato. Le uova della Fonderia sono realizzate con cioccolato belga Barry Callebaut e sono disponibili nella versione al latte e fondente 50% e in varie misure: bimbo (al latte e fondente 70%), misura media e grande. E per la sorpresa si potrà confezionare l'uovo nel formato da 500gr.

Prezzi: Da 9 euro a 35 euro al kg

La Fonderia, Via Fabio Massimo 79, Roma.  Tel. 0693576737 Sito

 

 

Laboratorio Giuliani – Pistacchio di Bronte e albicocche candite

pasticceria giuliani

Nata nel 1949, la Fabbrica Giuliani produce cioccolata di ogni forma e sapore, marron glacès, gelatine, dolci e, nel periodo di Pasqua, si dedica alle uova, preparate con cioccolato Barry Callebaut in versione tradizionale o rivisitata. Un assaggio del menu: uovo al cioccolato fondente con pistacchio di Bronte, mandorle e albicocche candite o con cioccolato al latte con gherigli di noce.

Prezzi: 25 euro (250 gr.), 32 euro ( 350 gr.), 43 euro (550 gr.)

Giuliani, Via Paolo Emilio, 67 Roma. Tel. 063243548 Sito

Bottega del Cioccolato – Uova da cioccolateria

bottega del cioccolato

La Bottega del Cioccolato, immersa nel brulicante rione Monti, è una cioccolateria capitanata dal maître chocolatier Maurizio Proietti. In questo laboratorio artigianale troverete uova decorate a mano con cioccolato (proveniente dal Sud America) fondente, al latte o ricoperto di granella di nocciole.

Prezzi: 32 euro (450 gr.), 40 euro (580 gr.)

Bottega del Cioccolato, Via Leonina 82, Roma. Tel. 064821473 Sito 

About author

You might also like

Ristoranti healthy Milano, tre indirizzi per prepararsi all’estate

Ristoranti Healthy Milano. Non solo vegetariano o vegano, mangiare sano significa stare attenti a molteplici aspetti e la Milano dei food trend lo sa benissimo. C’è chi pensa alla linea, …

I migliori brunch di Torino, buffet e pranzo della domenica

I migliori brunch di Torino 2018 Conosciamo tutti la pace e la tranquillità che riempiono il fine settimana. E, diciamocelo, anche la pigrizia. La risposta è una sola: il brunch. Per …

Recensioni 0 Comments

Gelateria Bartocci Roma, un gelato di famiglia (che vince premi con il Bartoccioso)

Gelateria Bartocci Roma Di franchising, catene e imprese ristorative che fanno business e diventano brand, oggi ce ne sono a bizzeffe e se ne scrive molto. Ma ci sono piccole realtà di famiglie …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply