Uova di Pasqua 2019 a Roma, le creazioni artigianali nelle migliori pasticcerie della città

Uova di Pasqua 2019 a Roma, le creazioni artigianali nelle migliori pasticcerie della città

Uova di Pasqua 2019 a Roma. Cioccolato al latte, fondente, pralinato, nocciolato. Uovo con o senza sorpresa, rigorosamente artigianale, di grande o piccolo formato. Sete sicuri di conoscere le uova di cioccolato più particolari ed insolite di Roma? Abbiamo selezionato per voi le migliori pasticcerie di Roma dove trovare creazioni artigianali per la Pasqua 2019.

Pasticceria Bompiani

La Pasticceria Bompiani presenta per la Pasqua 2019 un’esposizione di 50 uova fashioniste, ovvero uova artistiche che si ispirano a stilisti e personalità della moda internazionale, da Chanel a Prada, da Armani a Valentino, con omaggi particolari a Dior, Comme de Garcon, Gaultier, Lacroix. Uova complesse, uova d’autore, simili a delle opere d’arte, che ricordano nelle forme e nei colori dei veri e propri abiti cuciti su misura. All’opera nel laboratorio di Bompiani, Walter Musco e la sua squadra, che producono non più di 3 uova al giorno, vista la laboriosità della lavorazione. Viene utilizzato cioccolato Valrhona, temperato e trattato in  modo che diventi modellabile, mentre le decorazioni sono realizzate con burro di cacao e coloranti alimentari. Le uova, dagli 800 grammi ai 3 kg, sono acquistabili con prezzi che oscillano fra i 120 ed 350 euro a pezzo, a seconda della tipologia scelta. L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 5 aprile dalle ore 19 (termine dell’esposizione il 21 aprile) con la partecipazione di Luigi Borbone, stilista romano cui Walter Musco ha dedicato tre delle uova esposte.

Prezzi: 120-135 euro

Pasticceria Bompiani, Largo Bompiani 8, Tel. 06.5124103 – Pagina Facebook

Grezzo Raw Chocolate

Nel panorama delle cioccolate più pregiate di Roma non può certo mancare Grezzo Raw Chocolate, la prima pasticceria crudista nata nel 2014. Qui tutte le produzioni non sono solo raw, ma anche vegan, biologiche e gluten free. L’Uovo per la Pasqua è realizzato con fave di cacao essiccate e non tostate, processo che permette loro di mantenere intatte e inalterate tutte le proprietà nutritive e benefiche. Il gusto, inoltre, non è contaminato dallo zucchero industriale. Per dolcificare il  viene infatti utilizzato lo zucchero di cocco, non raffinato e senza conservanti, estratto dalla palma del cocco, ricco di vitamine ma con un indice glicemico basso molto basso. Oltre al classico Uovo al 70% di cioccolato crudo (42 euro), nel 2019 vengono introdotte le percentuali di cioccolato al 65%, 80% e 90%, per accontentare gli amanti del cacao in tutte le sue intensità. Disponibile anche la versione al 65% con granella di nocciola (35 euro). Le uova sono acquistabili nel punto vendita e nella sezione shop del sito.

Prezzi: 35-42 euro

Grezzo Raw Chocolate, Via Urbana 130, Tel. 06.483443 – Pagina Facebook

Gay Odin

Gay Odin è una vera e propria fabbrica di cioccolato partenopea la cui nascita risale al secolo Ottocento. A Napoli i punti vendita sono diventati numerosi nel corso degli anni, a Roma l’unica cioccolateria è in zona Parioli. Il cioccolato selezionato è di prima qualità e di tutti i reparti di lavorazione, dalla tostatura al concaggio, dal temperaggio al confezionamento, sono interni alla fabbrica. Dal laboratorio e dalle sapienti mani dei maestri cioccolatai vengono create le uova decorate, le uova al cioccolato al latte, bianco o fondente, le uova nocciolate o mandorlate (a partire da 25 euro per 240 grammi), per non parlare del celebre Uovo Foresta. Si tratta di un uovo contraddistinto da tanti rami di cioccolato sovvapposti che è ormai diventato il simbolo di Gay Odin  (il prezzo è di 45 euro per 550 grammi). Altre creazioni deliziose sono l’uovo al pistacchio (45 euro, 550 grammi), l’uovo con cioccolato amaro 99% (35 euro al pezzo) e, per gli amanti del piccante, l’uovo al peperoncino (35 euro, 400 grammi). Raffinate anche le scatoline di ovetti confettati pasquali (30 euro per 13 pezzi in una confezione).

Prezzi: a partire da 25 euro per 240 grammi

Gay Odin, Via Stoppani 9, Tel. 06.806 93 023 – Pagina Facebook

Said

Said, la storica fabbrica di cioccolato di San Lorenzo, ora con due punti vendita anche a Londra, non poteva essere da meno nell’offerta pasquale a base di cioccolata. La selezione dei prodotti comincia dalle portauova in cartone per i piccoli ovetti al cioccolato bianco, al latte o fondente (10 euro per 4 ovetti, 15 euro per 6 ovetti). Le uova più grandi, con semini di piante officinali a fare da sorpresa, sono invece disponibili in molte versioni: gianduia, fondente all’arancia, fondente allo zenzero (29 euro). Presenti anche le uova con granelle: gruè al cioccolato, nocciole, mandorle e pistacchi (35 euro 500 grammi). Da assaggiare l’uovo fondente con sale rosa dell’Himalaya, mentre per i cultori ed i veri intenditori Said ha pensato ad una linea Gran Cru, ovvero uova realizzate con cioccolato monorogine di prima scelta, dai sentori fortemente aromatici, talvolta speziati, tostati, talvolta con note più dolci e caramellate. La collezione comprende le uova Morogoro, Cubanacan, Samanà e Moresby (29 euro per 350 grammi), le quali racchiudono come sorpresa un distillato in versione mignon da degustare in abbinamento al cioccolato stesso delle uova.

Prezzi: a partire da 29 euro per 350 grammi

Said, Via Tiburtina 135, Tel. 06.4469204 / 06.4468210 – Pagina Facebook

Pompi

Il tiramisù di Pompi è a Roma una sorta di leggenda. E, sebbene nel corso degli anni sia diventato un po’ inflazionato, il dolce simbolo di questa pasticceria nata nel 1960 non può mancare anche durante la Pasqua. Le proposte di Pompi vanno dalla colomba farcita con crema di tiramisù alle Uovamisù, per soddisfare i palati più golosi che non si accontentano di uova al cioccolato vuote al loro interno, ma vogliono affondare il cucchiaio nella tipica crema al mascarpone. Le Uovamisù sono disponibili in due versioni: cioccolato fondente ripieno di tiramisù classico e cioccolato bianco ripieno di tiramisù alle fragole. Le creazioni di Pompi vanno possibilmente ordinate in anticipo per essere ritirate nei punti vendita della capitale; i prezzi sono 30 euro per la colombamisù e 28 euro per le uova.

Prezzi: 28-30 euro 

Pompi Roma, Via Albalonga 7 b, Tel. 06.7000418 – Pagina Facebook

De Bellis

Uova raffinate sono quelle decorate a mano dal pasticcere Andrea De Bellis della Pasticceria De Bellis. Dopo esperienze in Spagna e in Francia, nel 2013 apre il suo piccolo laboratorio a pochi passi da Campo de’ Fiori, diventato in poco tempo un luogo di culto per gli appassionati di dolci. Al bancone si possono trovare torte, bignè, biscotti secchi e monoporzioni, mentre i gelati artigianali compaiono nella stagione. Quest’anno, per le festività di Pasqua la produzione De Bellis prenderà il via intorno al 9 aprile e vedrà protagoniste uova di cioccolato da 500 grammi decorate in oro (lo stesso usato per i dolci) e forate, oltre alle  forme più classiche. Gusti? Si rimane sul purismo: latte o fondente.

Prezzi:  35 euro per 500 gr

Pasticceria De Bellis, Piazza del Paradiso 56, Tel. 06.6861480 – Pagina Facebook

Pasticceria Gruè

La Pasticceria Grue  nasce nel 2004 dalla passione e dalla formazione di Marta Boccanera e Felice Venanzi, membro della prestigiosa AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) di Gino Fabbri e Iginio Massari. In viale Regina Margherita, la pasticceria è stata insignita di diversi premi e riconoscimenti del settore, tra cui il più recente da parte del Gambero Rosso, “Miglior Pasticceria per la Stampa Estera 2019”. L’offerta del laboratorio va dalla colazione del mattino al pranzo business durante la settimana e anche la domenica, contraddistinguendosi con produzioni creative declinate in monoporzioni, pasticceria mignon, pralineria in cioccolato, gelatine e macarons. Per la Pasqua, accanto alla lavorazione di colombe a lievitazione naturale, non mancano le uova in cioccolato Valrhona: uova semplici o decorate, con una soggettistica che cambia di anno in anno. Le idee del 2019 includono uova vivaci movimentate con motivi floreali, adornate con macarons, foglie d’oro e altre decorazioni originali. I più piccoli, infine, ameranno Gruè per le uova ispirate ai Ninja, a Spiderman e ai Minions.

Prezzi:  da 34 a 75 euro, a seconda delle dimensioni.

Pasticceria Gruè, Viale Regina Margherita, 95/99 Tel. 06.8412220 – Pagina Facebook

About author

You might also like

Classifiche 1Comments

Dolci di Pasqua 2016 a Roma, dove trovare le migliori pastiere, colombe e uova di cioccolato

Dolci di Pasqua 2016 a Roma. Forse sarete in viaggio, forse ospiti, forse a casa per un pranzo in famiglia, ma se ancora non avete sotto al naso l’odore di …

Le Levain a Roma, il forno francese di Solfrizzi a Trastevere (baguette, croissant e macaron dell’allievo di Ducasse)

Le Levain a Roma, nuovo forno francese a Trastevere. Tra la nuova ondata di forni e panifici sempre più gourmet approdati nella Capitale, spicca questo piccolo forno gastronomia di stampo francese nel cuore di …

Gelateria Bartocci Roma, un gelato di famiglia (che vince premi con il Bartoccioso)

Gelateria Bartocci Roma Di franchising, catene e imprese ristorative che fanno business e diventano brand, oggi ce ne sono a bizzeffe e se ne scrive molto. Ma ci sono piccole realtà di famiglie …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply