Appuntamenti della settimana a Roma: lunedì vegano da Osteria Mavi, cena tripolina da Porto Fluviale

appuntamenti roma

Appuntamenti della settimana a Roma. Voglia di bio e naturale? Ecco la cucina e le degustazioni che fanno per voi: al ristorante Inopia è di scena il vino biologico e a Km0, mentre alla Città dell'Altra economia tornano i Vignaioli artigiani naturali. Se volete assaporare la cucina tripolina c'è Hamos Guetta con le sue Pentole dal deserto al Porto Fluviale, mentre all'Osteria Mavi è tempo di cene vegane con Any Vegan Monday. Da Litro è di scena Marco Bravin con il suo menu di pesce, mentre all'Apartment Bar c'è l'Aperlitivo.  

Lunedì 23 febbraio

Osteria Mavi – Any Vegan Monday

any vegan monday

Torna l'appuntamento con la cena vegetariana dell'Osteria Mavi, il lunedì. In programma un menu "vegan delicious". Tra le altre cose, tortino di broccolo romanesco e tofu, carciofo con cuore di patata alla menta, strudel di bieta ripieno di quinoa alla curcuma. 

Orario: dalle 20.30

Costo: 25 euro

Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel. 06.5584801

Martedì 24 febbraio

Inopia – Una serata in bio

inopia

Il ristorante Inopia di Andrea Dolciotti presenta questa sera una delle cantine laziali di maggior rilievo del panorama vitivinicolo regionale e nazionale, che dal 1993 ha adottato l'agricoltura biologica: l’azienda Giangirolami di Borgo Montello (Latina). In compagnia di Laura Giangirolami (figlia di Donato), che sarà presente all’evento, potrete degustare 4 vini dell’azienda abbinati ad altrettante creazioni, studiate come sempre su misura, dallo chef Andrea Dolciotti. Entreée: mozzarella in carrozza; antipasto: calamaro imbottito con terra di funghi e pralina di caprino abbinato a: REGIUS, Lazio IGP Bianco (Viognier, Sauvignon, Chardonnay) 2013; Primo: cacio & pepe e gambero crudo abbinato a: PROPIZIO, Lazio IGP Bianco (Grechetto di Todi) 2013; secondo: costina di maiale glassata e broccoletto strascinato Abbinato a: PANCARPO, Lazio IGP Rosso (Cabernet, Petit Verdot, Syrah, Merlot) 2012; dolce: "Come una crostata" abbinato a: APRICOR, Lazio IGP Passito (Malvasia Puntinata) 2011.

Orario: dalle 20.30

Costo: 38 euro, compresi acqua, pane fatto in casa e caffè, esclusi distillati, amari e grappe.

Ristorante Inopia, via del Fontanile Arenato 157, Roma. Prenotazione obbligatoria allo 06.66030551 oppure per email a inopia.ristorante@libero.it

Mercoledì 25 febbraio

Apartment Bar – L'Aperlitivo

aperlitivo

L'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo che è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.

Orario: dalle 19,30

Costo: ingresso libero

Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164

Il Kino – La via delle spezie: La Turchia

spezie kino

Damiano Ruggeri, Emporio delle Spezie e Il Kino presentano la cena a tema con degustazione di spezie. Nel menu: borek al formaggio, koyu yogurt, pilav ai pistacchi, melanzane all' Imam svenuto, agnello al sumac. In sala, alle 21.30, "Wintersleep" – Nuri Bilge Ceylan (Turchia, 2014'.196').

Orario: dalle 20

Costo: 20 euro

Il Kino, via Perugia 34, Roma. Info: Cinema 06.96525810 | Bistrot 347.3729012

Porto Fluviale – Pentole dal deserto

hamos guetta porto fluviale

Hamos Guetta e la sua cucina tripolina tornano nel Salotto del Porto Fluviale. Nei tavoli sociali, l'esperienza della cucina ebraica originale. Si usano carni kosher e tegami del ristorante.

Orario: dalle 20.30

Costo: 28 euro (incluso vino e acqua).

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Litro – A cena tra amici

bravin2-e1399564481130

Torna da Litro per "A cena tra amici" lo chef di Caffè Propaganda Marco Bravin che cucinerà per voi: Crudo dal mare con frutta e erbe di stagione, insalata di polpo con alghe, germogli e pomodoro confit; Triglia Roma/Tokyo con salsa ristretta di triglia e foie gras, riso allo zenzero e misticanza; baccalà cotto sotto vuoto a bassa temperatura con bietina e salsa di ostriche. Vini naturali in abbinamento.

Orario: dalle 20.30

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639

Venerdì 27 febbraio

Settembrini Café – Le focacce di chef Hiro

focacce hiro

Tornano gli aperitivi del venerdì curati da chef Hirohiko Shoda del Gambero Rosso Channel al Settembrini Café. Questa settimana degustazione di focacce goumet.

Orario: dalle 18

Costo: 15 euro food, 20 euro food + cocktail

Settembrini Café, via Luigi Settembrini 21, Roma. Tel. 06.97610325

Sabato 28 febbraio

Città dell'altra economia – Natural critical wine

natural critical wine

Il vino dei vignaioli naturali torna a Roma, alla Città dell'Altra economia, per un doppio appuntamento (sabato e domenica). Degustazione e vendita di vini e prodotti naturali dell'agricoltura biologica.

Orario: sabato 28 febbraio ore 15-21; domenica 1 marzo ore 12-19

Costo: 10 euro ingresso + 2.50 al bicchiere

Natural Critical Wine C/O Città dell'Altra economia, Largo Dino Frisullo Roma

Stadio Domiziano – Aperitivo archeoligico

aperitivo archeologico

Un aperitivo antico "sotto" Piazza Navona, nell'antico Stadio di Domiziano (86 d.C.) dove si tennero le prime vere "Olimpiadi" di Roma antica. Dai valori dello sport ai sapori dello sport: cosa mangiavano i pugili di 2000 anni fa? Gli aurighi? I corridori? Nell'aperitivo archeologico assaggerete il formaggio gallico vera riserva di energie per il lottatore di pancrazio come per il gladiatore, la "sagina", ovvero la zuppa dello sportivo  corretta con fieno greco, i globula di papavero e lo street food dell'antica Roma prima di entrare allo Stadio. Il tutto condito da un vino molto particolare all'alloro. Tutte le ricette sono tratte dalle fonti antiche. Prima, dalle 19,30, visita del tutto particolare dello Stadio di Domiziano sotto piazza Navona, seguendo la tematica dello Sport e i suoi significati.

Orario: dalle 20,30 alle 21,30 (dalle 19,30 la visita aecheologica)

Costo: 20 euro

Stadio di Domiziano, via di Tor Sanguigna 3 (Piazza Navona), Roma – ancientaperitif@gmail.com 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*