Dove mangiare gli arrosticini a Roma: quattro indirizzi per lo streetfood abruzzese (a costi contenuti)

Dove mangiare gli arrosticini a Roma: quattro indirizzi per lo streetfood abruzzese (a costi contenuti)

arrosticini roma

Arrosticini a Roma. Gli arrosticini, intramontabile classico abruzzese, sono un prodotto di origini antiche legato al periodo della transumanza dei pastori che, per necessità, provarono a infilare dei tocchetti di carne di pecora negli spiedini. Ieri cibo per poveri, oggi prodotto di nicchia per intenditori e street food dai costi contenuti, i più pregiati (e anche più rari) sono queli preparati a mano. La tradizione vuole che i tocchetti di carne si alternino a quelli di grasso per rendere lo spiedino ancora più succulento. Ne siete ghiotti? Ecco a Roma 4 locali dove trovarli

L’Arrosticinaro

L‘Arrosticinaro di via Nomentana (che ha aperto da poco la seconda sede in via di Pietralata) è uno dei capisaldi della cucina abruzzese in città, con una cucina ben ancorata alle tradizioni pastorali della regione. Qui gli arrosticini sono a regola d’arte, preparati a mano, cotti sulla tradizionale fornacella di carbone e serviti nelle conche di ceramica che li mantengono belli fumanti. Servono anche taglieri di salumi, formaggi di pecora, bruschette e arrosticini di scamorzine. Conviene prenotare.

L’Arrosticinaro, Via Nomentana 1051 (Casale Avalon), Roma. Tel 06. 82013152. Sito

Pane Olio e Arrosticini

10342443_296680737166441_3705258716814373292_n

Ha aperto da poco questo locale di street food in zona Tiburtina che offre un’alternativa allo spesso scadente fast food d’importazione. Da Pane Olio e Arrosticini si prediligono materie prime di qualtà, lo si legge anche nel loro manifesto. Gli arrosticini vengono accompagnati da pane casereccio e olio biologico Dop del Gargano, oppure da bruschette di pane casereccio farcite di verdure miste o ciauscolo e ventricina. Oltre ai tipici arrosticini di pecora, vi sono due varianti al fegato di vitello o di pollo.

Pane, Olio e Arrosticini, Via Tiburtina 715/a, Roma. Tel 339 4896468. Sito

Al Gallo Rosso

arrosticini gallo rosso

Il Gallo Rosso è un’osteria romana casareccia che oltre alla pizza (sottile e croccante) prepara anche gli arrosticini di pecora. Economici, gustosi, cotti alla griglia e alla modica cifra di 0,70 centesimi di euro l’uno. Da non perdere. 

Al Gallo Rosso, Via di Vigna Mangani 13, Roma. Tel 338  7410147

Laboratorio 3

laboratorio 3 arrosticini

In via di Pietralata, il Laboratorio 3 è una celebre pizzeria, famosa anche per i suoi arrosticini di pecora. Non vengono preparati in loco, ma da una macelleria: sono buonissimi, da mangiare in accoppiata con una croccante pizza romana.  

Laboratorio 3, Via di Pietralata 180, Roma. Tel 06 4501288.

About author

You might also like

Business gluten free, l’attacco della Stampa

Business gluten free, l’attacco della Stampa. Il quotidiano di Torino lancia un attacco senza precedenti contro quello che viene definito il business del senza glutine. L’Italia è uno dei paesi …

Licia Colò contro Carrefour, vende granchi vivi dentro la plastica

Licia Colò e i granchi vivi alla Carrefour. “Mi trovo in un supermercato Carrefour, ho appena finito la trasmissione, vi faccio vedere cosa ho trovato nel banco pesce“. Ovvero, granchi vivi …

Eventi 0 Comments

Eventi a Roma ottobre 2015: birre in degustazione questa sera da Birstrò, aperitivo nel Salotto di Camilla

Eventi a Roma ottobre 2015: birre in degustazione questa sera, domenica 11 ottobre, da Birstrò (Pigneto); aperitivo e cocktail nel Salotto di Camilla (Monti). Ecco gli eventi della serata a Roma.

2 Comments

  1. […] Gli arrosticini hanno origine dalla provincia di Pescara, in particolare da Villa Celiera. Si tratta di carne ovina tagliata a tocchetti, inframmezzati da pezzi di grasso e infilata in spiedini (in alcune zone detti “li cippe“). I più arditi, e filologicamente corretti, li mangiano sfilando i pezzi di carne con i denti dagli spiedini. Qualche tempo fa c’era stata anche una polemica, con il solito Cannavacciuolo. Rostelle And Co. va ad aggiungersi alla nostra lista di arrosticini a Roma. […]

Leave a Reply