Appuntamenti della settimana a Roma, i vini da Inopia e i cocktail (abbinati ai dolci della Fonderia) al Porto Fluviale

appuntamenti della settimana a roma

Appuntamenti della settimana a Roma. Freddo e pioggia non vi spaventano? Bene, la settimana gastronomica può avere inizio. Con gli appuntamenti del "Monday", al TreeBar e all'Osteria Mavi, per poi andare alle radici della cultura enogastronomica, da Acquolina Hosteria, con gli chef Terrinoni, Troiani e Capretta. E poi aperitivi (e Aperlitivo), degustazioni di vini naturali da Inopia e nuovi cocktail al Porto Fluviale abbinati ai dolci di Fonderia. Per finire la settimana con la nuova edizione di Gusto Kosher.

Lunedì 17 novembre

TreeBar – We Like Monday

treebar

L'appuntamento con l'aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Che questa sera incontra i Collector's Pick, con Alex Paletta al giradischi, per una serata di "devoti" al vinile. E poi il We Like Monday di sempre: il buffet con Cucina Casuale di Tania, Barbabarman alle miscele esplosive, la pizza bio fatta con la farina della Farm, le birre agricole locali e crude, il djset col Disco&Giradisco, il parco e la fontana vuota con tutti i pini attorno.

Orario: 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754

Osteria Mavi – Any Vegan Monday

osteria mavi

Il viaggio tra i sapori vegan del lunedì di Osteria Mavi si sposta questa sera nel Salento, con una cena a base di sapori pugliesi rigorosamente veg (leggere il menu in foto per credere).

Orario: dalle 20

Costo: 25 euro

Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71, Roma. Tel. 06.5584801

Martedì 18 novembre

Acquolina Hostaria – #Radici

acquolina hostaria

Tre chef, 9 piatti, 3 vini, 3 regioni (Lazio, Abruzzo e Marche): tutto questo è l'evento "Radici", questa sera da Acquolina Hostaria. Giulio Terrinoni, chef "di casa", di origine "ciociare", porterà in tavola i sapori della sua Ciociaria (Lazio); Angelo Troiani del Convivio Troiani di Roma, con radici marchigiane, ci farà viaggiare alla scoperta delle tradizioni culinarie di Piceno (Marche); Massimiliano Capretta del Ristorante Arca invece, ci racconterà il ricco territorio di Val Vibrata (Abruzzo). Le loro nove preparazioni saranno abbinate a tre vini naturali dei loro rispettivi territori: etichette selezionate dal sommelier di Acquolina Hostaria, Giulio Bruni. 

Orario: dalle 20

Acquolina Hostaria, via Antonio Serra 60, Roma. Tel. 06.3337192

Antico Arco – Degustazione con cena

antico arco

Degustare i vini Castello di Ama? Sì, questa sera, da Antico Arco, con Lorenza Sebasti. Nel menu per la cena-degustazione: benvenuto dell’Antico Arco – Rosato 2013; kebab di anatra e agnello leggermente piccante – Chianti classico Ama 2011; risotto con funghi cardoncelli, guanciale croccante e burrata – Chianti classico Riserva 2009; punta di petto alla fornara con patate e carote abbrustolite – Haiku 2010; frolla calda alle susine.

Orario: dalle 20.30

Costo: 60 euro

Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Per info e prenotazioni: Cristiano Ceccherini 065815274 – sommelier@anticoarco.it

Mercoledì 19 novembre

Apartment Bar – Aperlitivo

apartment cocktail

L'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo che è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.

Orario: dalle 19,30

Costo: ingresso libero

Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164

Litro – Cena tra amici

litro cena tra amici

Ancora un'altra "Cena tra amici" questa sera da Litro. Ospite Paolo Parisi con "Cena Animale&vegetale". Nel menu: panino anni 60 con fettina, panino ortaro, porcow (maiale con uovo), uovo assoluto con pane lariano, spuma di uovo con granita all'arancia.

Orario: dalle 20.30

Costo: 35 euro

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639

Porto Fluviale – I dolci della Fonderia

porto fluviale

I nuovi cocktail del Porto Fluviale incontrano i dolci della Fonderia, per un dopo cena a base di Mezcal, Rum cubano e meringa ai lamponi.

Orario: dalle 21.30

Costo: 10 euro cocktail + dolcetto

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Giovedì 20 novembre

Bibere Bistrot – Buon 1° compleanno

bibere bistrot

Festa di compleanno, il primo, da Bibere Bistrot: per l'occasione, verranno sfornati, e offerti gratuitamente, focacce, fritti vegetali, arancini, crocchette di bollito per poi assaporare i primi piatti espressi e secondi tratti dal nuovo menu e rivisitati per l’occasione. Il tutto in versione finger food offerto dalla casa e accompagnato da una selezione di birre artigianali che vedrà in prima fila birrifici storici e nuove realtà del panorama brassicolo, una lista drink pensata per l’occasione che vi accompagnerà tra varie epoche partendo dall’800 fino ad arrivare ai giorni nostri. Non mancheranno i brindisi con champagne e vini naturali di alcune delle cantine più importanti nel panorama nazionale ed estero.

Orario: dalle 19

Costo: ingresso libero

Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06.5562738

Inopia – I vini di Andrea Occhipinti

dolciotti

Una delle cantine più promettenti di tutto il Lazio, quella di Andrea Occhipinti, situata a Gradoli, a poche centinaia di metri dal lago di Bolsena in provincia di Viterbo, sarà protagonista di una cena-degustazione da Inopia. A fare da contraltare ai vini di Andrea Occhipinti (che sarà presente all'evento), la cucina creativa di Andrea Dolciotti con un menu  ad hoc: antipasto: crema di ceci con polpette di baccalà mantecato e cipolla sottosale abbinato a Alter Ego 2013 (Aleatico vinificato in bianco); primo: pici anatra e caffè abbinato a Rosso Arcaico 2013 (Aleatico secco e Grechetto Rosso in anfora); secondi: polpo, karkadè e funghi abbinato a Caldera 2011 (Grechetto Rosso), agnello alla Villeroy abbinato a Alea Viva 2012 (Aleatico secco); dolce: sffice di zucca con tè nero e nocciole abbinato a Montemaggiore 2013 (Aleatico dolce).

Orario: dalle 20.30

Costo: 38 euro (compresi acqua, pane fatto in casa e caffè, esclusi distillati, amari e grappe)

Ristorante Inopia, via del Fontanile Arenato 157, Roma. Tel. 06.66030551 – email  inopia.ristorante@libero.it

Il Pentagrappolo – Enoteca&Live Music

il pentagrappolo

La possibilità di ascoltare jazz dal vivo, con un bicchiere di vino, mangiando in un'atmosfera rilassante. Le serate del Pentagrappolo racchiudono tutto questo. In programma questa sera "Old Standard Duo"; domani, venerdì 21 novembre, De Palma & Boffo duo. Per finire con sabato 22 e "Semenzin & Manzini, piano e sax".

Orario: dalle 21

Costo: ingresso libero

Il Pentagrappolo, via Celimontana 21B, Roma. Tel. 06.7096301

Domenica 23 novembre

Ghetto – Gusto Kosher

gusto kosher

Torna anche quest'anno la manifestazione dedicata alla cucina Kosher al Palazzo della Cultura del Portico d'Ottavia. Una delle tradizioni culinarie più eclettiche e internazionali sulla scena, tutto concentrato in una domenica all’insegna di abbinamenti inediti e curiose sperimentazioni, vini speciali delle migliori cantine italiane ed israeliane, ma anche laboratori per bambini, angolo della lettura, tavole rotonde di approfondimento, musica.

Orario: dalle 11 alle 20

Costo: ingresso gratuito

Gusto Kosher @ Palazzo della Cultura, via del Portico d’Ottavia 73, Roma. Per info: 060608 – mail: eventi@lebonton.it – facebook: Gusto Kosher  

Molo 10 – Sea Sound

molo 10

Sea Sound, l'aperitivo in musica del Molo 10, unisce la buona cucina di mare con i ritmi dei dischi di La Kalda Dj. Gli assaggi dello chef sono al buffet, per un aperitivo o una cena smart accompagnata dai cocktail di Jen; e poi un corner espositivo con Francesca Merola, già volto de Le Formiche Lab, con capi d'abbigliamento e accessori chic.

Orario: dalle 18.30

Costo: 20 euro (buffet più consumazione)

Molo 10, via dei Prati della Farnesina 10, Roma. Tel. 06.3336166 – email: info@molo10.it www.molo10.it 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*