Appuntamenti della settimana a Roma: panini e champagne da Remigio, alla Cae c’è lo Spring Beer Festival

appuntamenti food roma

Appuntamenti della settimana a Roma. Sempre più voglia di mangiare fuori, in queste calde serate di maggio a Roma. Da Romeo Chef&Baker duetto di Cristina Bowerman con Gigi Nastri, formaggi e birre da Stavio, aperitivo per il Nepal da Ketumbar. E poi il libro di Gravner da Settembrini Libri&Cucina, i panini di Tricolore con lo champagne di Remigio e tanti altri eventi, fino allo Spring Beer Festival del weekend. Ecco gli appuntamenti della settimana a Roma.

Lunedì 11 maggio

Romeo Chef&Baker – Indovina chi viene a cena?

romeo c&b

Terminata l'esperienza parigina, lo chef Gigi Nastri sarà per una sera ai fornelli di Romeo Chef&Baker insieme a Cristina Bowerman, in attesa di partire con il suo ristorante. Ecco il menu della serata: aperitivo Romeo C&B: paninetto coppa e zenzero, maccarello mele e carciofi – Gigi Nastri; insalata di sedano, pera mela, orecchie di maiale e qualche nervetto – Cristina Bowerman; risotto con peperoni e totani all'arrabbiata – Gigi Nastri; raviolini ripieni di carciofi alla cacio e pepe, salvia e limone – Cristina Bowerman; agnello con carote e cipolla – Gigi Nastri; budino di tapioca, sorbetto al basilico e mango, crumble al cioccolato bianco – Cristina Bowerman.

Orario: dalle 20

Costo: 45 euro vini esclusi (che potranno essere ordinati scegliendo dalla carta di Romeo C&B).

Romeo Chef&Baker, Via Silla 26a, Roma. Per info e prenotazioni tel. 06.32110120
 

Stavio – Cheesestavio

cheesestavio

Slow Food Roma organizza una serata 5 formaggi in abbinamento a 5 birre Stavio. Presenta Roberto Muzi, docente Master of Food, con selezione e narrazione dei formaggi da parte di Vincenzo Mancino, anima di DOL. Nel menu: caciofiore della campagna romana, presidio Slow Food (pecora e caglio vegetale), conciato di San Vittore (pecora), marzolina dell'Azienda Agricola Benacquista, presidio Slow Food; caciottina massaggiata di Amaseno (bufala, in ricordo di Giuliana Lauretti); provolone Mandarone di Alviti e Camusi (Vacca). Prenotazione consigliata.

Orario: dalle 20.30

Costo: per i soci SF 22 euro, per aspiranti soci 25 euro

Stavio, via Pacinotti 83, Roma. Tel. 06.94363146 info@stavio.it

Martedì 12 maggio

Settembrini Libri&Cucina – Gravner – Coltivare il vino

settembrini libri e cucina

“Gravner – Coltivare il vino” è un viaggio nel tempo e nello spazio di Gravner attraverso le parole di Stefano Caffarri e le fotografie di Alvise Barsanti. Alla presenza degli autori, la presentazione con Giampaolo Gravina, curatore Guida L'Espresso. A conclusione, un assaggio della nuova annata Ribolla 2007 e cena al Ristorante di via Settembrini.

Orario: dalle 18

Settembrini Libri & Cucina, piazza Martiri di Belfiore 12. Tel. 06.3232617

Ketumbar – Aperitivo per il Nepal

KetumbarNepal3-668x180

Aperitivo di beneficenza per sostenere il popolo nepalese colpito dal terremoto. Mostra fotografica e musica del ÔǬNepal. Parte dell'incasso sarà devoluta a Friends Service Council Nepal.

Orario: dalle 18

Costo: 15 euro

Ketumbar, via Galvani 24, Roma. Tel. 06.57305338

Mercoledì 13 maggio

Remigio e Tricolore – Champagne e panini gourmet

tricolore

Aperitivo questa sera con tris di panini ideati per l'occasione da Veronica e Christine di Tricolore Panini e un calice di champagne scelto da Remigio per il giusto abbinamento. Mini panino allo zafferano con asparagi e uovo di quaglia; panino mignon al nero di seppia con roast-fish di tonno, salsa verde e lamponi; piccolo panino ai mirtilli con tonno di coniglio, aneto e ginepro; champagne Barbichon 4 cepages brut. E' consigliata la prenotazione.

Orario: dalle 18.30 alle 20.30

Costo: 18 euro

Remigio Champagne e Vino, via Santa Maria Ausiliatrice 15, Roma. Tel. 06.789228 info@remigio.eu

La Crostaceria – Jazz Bistrot

crostaceria jazz bistrot

Ultimo appuntamento con i mercoledì alla Crostaceria "Jazz bistrot", con musica live anni '20 e '40 e un menu a base di 'street food' ittico". Troverete come antipasti cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi e molto altro, e poi polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia: i "Sicily Gourmet"  come parmigiana di melanzane, gamberoni gratinati con caponata siciliana, salmone gratinato e pomodori secchi di pachino. In mostra, le creazioni della giovane artista romana Susanna Proietti.

Orario: dalle 19,30

Costo: menu à la carte

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758

Litro – A cena tra amici

cena tra amici

Torna da Litro per il ciclo "A cena tra amici" lo chef del Cigno di Fregene, Massimo Morelli. In menu: pomodorini pachino ripieni di cevice con gelato margarita, polpo con pimiento su purea di patata aromatizzato al limone, ditalino al ragù di pesce, catalana di astice, babà crema limone e fragoline di Terracina.

Orario: dalle 20.30

Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639

Giovedì 14 maggio

Città dell'Altra Economia – Spring Beer Festival

spring beer festival

Terza edizione di "Spring beer festival”, birra artigianale e street food, fino al 17 maggio, nel piazzale della Città dell'altra Economia a Testaccio. La formula scelta per l’acquisto di birra e cibo all’interno della manifestazione è quella dei gettoni, dove 1 gettone equivale a 3 euro. Una birra da 30 cl vi costerà 1 gettone. Acquistandone uno o più, potrete degustare le migliori birre artigianali del panorama italiano, raccontate e spiegate direttamente dalla voce dei mastri birrai, e scegliere tra le proposte culinarie degli stand gastronomici. La birra verrà servita esclusivamente in bicchieri di vetro acquistabili alla Cassa principale del Festival. Ci saranno birre gluten free.

Orari: giov/ven 18-2; sabato 12-2; domenica 12-24

Costo: ingresso gratuito

Spring beer festival C/O Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma. Sito

Lanificio Officina – Contemporite

lanificio officina

Lanificio Officina ospita “Contemporite – La formula del mangiar sano”, evento dedicato ai riti contemporanei. Primo tra tutti l’aperitivo, che sarà realizzato secondo i principi del progetto "Mangiobene": salutare ma ugualmente gustoso. Ci sarà la mostra del fotografo Stefano Compagnucci dal titolo “Still Life” e si parlerà della buona alimentazione con le biologhe nutrizioniste di Mangiobene.

Orario: dalle 19

Costo: ingresso libero, prima consumazione (drink e buffet) 10 euro

Lanificio Officina, via di Pietralata 159, Roma

Mariolina – Il raviolo rock

mariolina

Parte l'aperitivo di Mariolina, a suon di ravioli e rock'n'roll. Gli ingredienti sono molto semplici: ravioli in tutte le salse, salumi e formaggi DOL, vino buono e birre artgianali. Il tutto condito con le selezioni rock di Richard Von Sabeth.

Orario: dalle 19

Mariolina, via Panisperna 222A, Roma. Tel. 06.64463859

Italian Kitchen Academy – Corso di cucina marocchina

cucina-marocchina-pinterest

Scoprire e gustare una delle più importanti cucine del mondo: quella marocchina, ricca di influenze berbere, moresche, mediterranee e arabe. Samira Noudi nel corso organizzato da Italian Kitchen Academy vi guiderà nella realizzazione dei piatti simbolo della tradizione: “Zalouka” Insalata di melanzane, “Taktouka” Insalata di peperone, “Briwate” Fagottini di pasta sfoglia con pollo, Cous cous con pollo e verdure, Tajine con carne e prugne.

Orario: dalle 19 (il corso ha una durata di 3 ore)

Costo: 50 euro

Italian Kitchen Academy, vicolo Scavolino 64a, Roma. 06 69 91 113

Porto Fluviale – Il mondo delle spezie

porto fluviale

Non una semplice cena bensì il primo di una serie di appuntamenti del Porto Fluviale per esplorare i cluster di Expo 2015: si comincia da "Il mondo delle spezie", per imparare a conoscerle ed a valorizzarne l'utilizzo in cucina creando combinazioni di sapori e profumi. 
Con la chef Kaba Corapi, che perparerà, tra le altre cose, crumble di mais e verdurine primaverili alle spezie segrete e baccalà in guazzetto di pomodori, fragole e zenzero con cipollotti e semi di nigella. Evento su prenotazione, posti limitati. 

Orario: dalle 21

Costo: 35 euro 

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199

Venerdì 15 maggio

Un'Ottima Annata – Degustazione Alto Adige

un'ottima annata

Degustazione dei vini dell'azienda Martin Teutsch, a conduzione familiare, dell'Alto Adige, con una produzione annua di 15mila bottiglie di vino. Troverete: Gewurztraminer, Teroldego, Lagrein, Kleinvenedig. In abbinamento: piattino con speck, bresaola del Trentino e mozzarella di bufala; canederli al forno con formaggio; strudel di pancetta e cavolo cappuccino; strudel di mele.

Orario: dalle 20.30

Costo: 20 euro

Un'Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Info e prenotazioni 324.6664895 – 06.42821401