Aperitivo in terrazza a Roma, La Villa. Siamo al Fleming, quartiere residenziale di Roma Nord, nella splendida quanto ormai nota location in cui si riunisce tutta la "Roma-Bene" (si fa per dire): e se siete allergici al genere, siete avvertiti, girata alla larga. Da poco più di un anno, La Villa, ex residenza privata, è stata ristrutturata e si è trasformata in teatro di aperitivi estivi. La struttura è dotata anche di un ristorante e permette di proseguire la serata con dj set, cocktail e pista per ballare. Aperta tutti i giorni, dalle 19.30, con dieci euro si ha diritto a un drink e si può accedere liberamente al buffet.
Di primo acchito ricorda vagamente la villa del Grande Gatsby, specie di notte, avvolta nelle luci, con i suoi tre piani e l'ingresso importante. Il dehor, immerso nel verde, è usato per l'aperitivo e, più tardi, per il dopo cena (dalle 23). Curato nei dettagli e allestito con poltrone, tavolini bassi e un lungo bancone, richiama un costante struscio sulle lunghe passerelle, che aumenta con l'avvicinarsi della cena. Il genere l'avete capito: fanciulle appariscenti profonda Roma Nord con tacchi a trampolo e vestitini che non passano inosservati; ragazzotti in camicia bianca, carta platino American Express e tatuaggi in bella mostra sui bicipiti abbronzati.
Il ristorante si trova all'interno della Villa, raggiungibile salendo le scale. In estate si cena all'aperto, nella splendida terrazza. Mentre d'inverno è possibile prenotare un tavolo al primo piano.
Cibo non esaltante ma dignitoso e a prezzi accettabili: spaghetti con vongola e bottarghe (13 euro), pici cacio pepe e tartufo nero (13), fritto di calamari e gamberi (18), filetto di tonno con insalatina di finocchi e arance (22). Merita una visita anche solo per la vista suggestiva di cui si gode affacciandosi alle finestre.
La Villa, via Alessandro Fleming 55, Roma. Pagina Facebook. Aperta tutti i giorni, dalle 19.30 alle 2.