Cene e degustazioni della settimana a Roma. Protagonisti il vino e la buona tavola. Con declinazioni regionali e a tema. Si va dall'aperitivo e cena a base di ribollita toscana da Settembrini alle degustazioni dei vini del Lazio da Un'Ottima Annata. E poi ancora vini e cibi piemontesi da Bibere Bistrot o un più raffinato menu a base di ostriche e champagne alla vineria Litro.
Lunedì 10 marzo
Porto Fluviale – Cena con i mentalisti
Cena più spettacolo al Porto Fluviale: solo per "coraggiosi, scettici, curiosi". Ecco il menu: un cicchetto a scelta tra panzanella o baci di dama al gorgonzola; caponata di verdure o peperoncino ripieno di tonno; crocchetta di gorgonzola o crocchetta di baccalà o arancino funghi e fontina. Un piatto a scelta tra: pizza, focaccia, hamburger, maccheroncini o caesar salad di faraona. Un dolce a scelta tra cheesecake o tiramisù; un drink a scelta tra birra vino o soft drink.
Orario: dalle 20,30
Costo: 25 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito
Martedì 11 marzo
Litro – Podere Pradarolo
Degustazione Podere Pradarolo Vej 270 (2007) e Vej metodo classico (2011): Malvasia di Candia Aromatica, con Alberto Carretti che presenta i suoi vini in abbinamento a culatello e salame.
Orario: dalle 18 alle 20
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639 Sito
Un'Ottima annata – Degustazione del Lazio
Dopo le degustazioni dei vini di molte regioni d'Italia, Un'Ottima annata approda nel Lazio, ai Castelli Romani, precisamente a Frascati per conoscere l'azienda vinicola Casale Mattia. I vini della degustazione saranno: Frascati D.O.C Terre del Casale (abbinato ai rigatoni alla "amatriciana"); Frascati Superiore D.O.C Linea Storica (abbinato ad un tris di prodotti locali: porchetta, coppiette e puntarelle); Frascati Cannellino D.O.C. (abbinato a ciambelline con mandorle, pinoli e noci).
Orario: dalle 20,30
Costo: 18 euro
Un'Ottima annata, via Sicilia 245 Roma. Tel. 06.42821401
Porto Fluviale – Saperi e Sapori dalla Francia
Un martedì tra miscele e contaminazioni tra l’Italia e i Paesi “cugini” al Porto Fluviale. Un appuntamento settimanale che si inaugura con la Francia e il suo peso in alcuni piatti delle nostre regioni: la Val d'Aosta con Seupa à la Vapelenentse, la Lombardia con Vitel tonnè, la Liguria con Fonduta, il Piemonte con Bonet. I menu saranno accompagnati dai vini della regione in abbinamento. Ai fornelli lo chef Corrado Zavoni (nel team della cucina di Porto Fluviale).
Orario: dalle 20.30
Costo: 30 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito
Mercoledì 12 marzo
Inopia – Rosso come il vino
Lo chef Andrea Dolciotti e il sommelier Fabrizio Vicari si sfideranno al ristorante Inopia in una serata tra abbinamenti gastronomici, vini e vitigni italiani. Nel menu pensato per l'occasione: Saint Honorè salato: bignè farciti di fegatini di pollo con fonduta di grana, in abbinamento "Uvaggio Coste della Sesia" 2006 (Nebbiolo 65% Vespolina 20% Croatina 15%) Proprietà Sperino Società Agricola Vigneti de Marchi (BI); Ravioli fatti in casa con pasta di cacao, stracotto di manzo e panna acida in abbinamento Etna Rosso "Archineri" 2007
(Nerello Mascalese 100%) Azienda Agricola Pietradolce (CT); Petto d'anatra, frutti rossi e caffè in abbinamento Syrah Cortona "Il Castagno" 2006 (Syrah 100%) Azienda Agricola Fabrizio Dionisio (AR); Sfoglie di cioccolato fondente, mousse alle nocciole e frutta fresca.
Orario: dalle 20.30
Costo: 38 euro (pane, acqua e caffè inclusi)
Ristorante Inopia, via del Fontanile Arenato 157, Roma. Tel. 06.66030551
Bibere Bistrot – Degustazione cantina Damilano
Vini piemontesi della cantina Damilano in degustazione da Bibere bistrot abbinati a piatti della tradizione: Carrello del bollito, funghi all'agro e salsa verde. In abbinamento Langhe Doc Arneis; Raviolo di burro, erbe spontanee e tartufo nero. In abbiamento Langhe Nebbiolo Marghe; Guancia di manzo brasata al barolo, patate alla vaniglia. In abbiamento Barolo Lecinquevigne; Creme brulèe alla lavanda e biscotti. In abbiamento Moscato d'Asti.
Orario: dalle 21
Bibere Bistrot, via Antonio Pacinotti 83, Roma. Tel. 06.5562738 Sito
Giovedì 13 marzo
Litro – Ostriche & Champagne
L’Enoteca di Francia presenta Ostriche&Champagne. Nel menu di Marco Bravin: 6 crude (Pousse en Claire Label Rouge Chiron, Mont Saint Michel, Claire “Gillardeau”) con guarnizione di erba cipollina, schiuma di cocco, perle di scalogno; Crostino di burro di Normandia con ostrica, erba cipollina e essenza di limone; Zuppetta con ricotta di bufala, ostriche Les Jardines de Thatiou e aneto; Insalata di rape rosse bio e alghe; Ostriche gratinate (Special del Claire “Fontenau”) al burro di Normandia; Sorbetto al cacao, olivo extra vergine di oliva e sale affumicato. Champagne: Christophe Mignon – Brut nature (biodinamico) – Fleury-gille – Brut “cart d’or”. Vino: Haute fevrie – Muscadet sevre maine sur lie “excellence” – Houte fevrie – Muscadet sevre maine sur lie “clos joubert” (Loira).
Orario: dalle 20
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639 Sito
Primo al Pigneto – Pigneto Social Food
Terza serata di Pigneto Social Food "Fermentando" in collaborazione con Birra+ da Primo al Pigneto. Aperitivo: Maritozzi con crema di broccoli, crema di carciofi, crema di spinaci, in abbinamento Birra Blanche. Antipasto: Mille foglie di rapa rossa e bianca con purea di patate, prezzemolo e capperi, in abbinamento Birra Pils; primo: Gnocchi di patate con verze e polvere di olive e maggiorana, in abbinamento Birra Saison; secondo: Variazione di carciofo (croccante con la sua crema, alla romana ripieno di pane alle erbe, in insalata con puntarelle), in abbinamento Birra Ipa. Dolce: Sorbetto al rabarbaro e peperoncino con chips di patate, in abbinamento Birra Imperial Stout.
Orario: dalle 21
Costo: 50 euro
Primo al Pigneto, via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06.7013827 Sito
Venerdì 14 marzo
Settembrini – La ribollita
La trattoria Da Burde di Firenze ospite da Settembrini. Paolo Gori in cucina e il fratello Andrea in cantina portano avanti la tradizione centenaria della casa: per voi cucineranno la ribollita,piatto della tradizione nato dall’abitudine di ripulire con il pane i piatti dei signori: portato a casa, il sugo dell’arrosto così recuperato si ricuoceva con una minestra di verdure fatta con quello che si trovava nell’orto. Tra le verdure, immancabile il cavolo nero e tra quelle ammesse, oltre agli odori, eventualmente soffritti, bietola, verza ma anche porri. La cottura deve essere prolungata fino a far fondere i sapori di ogni singola verdura, quindi almeno tre ore. La minestra poi deve essere “ribollita” con del pane spezzettato in tegame sul fuoco oppure in forno. Ultima nota essenziale è il pepolino o timo da aggiungere a fuoco spento, poco prima di servire. Abbinamenti suggeriti: birra Golden Ale di Fabbrica della Birra Perugia; vino Kepos 2011 Ampeleia.
Orario: dalle 18.30
Costo: aperitivo 10 euro; cena 15 euro
Settembrini Café, via L. Settembrini 21, Roma. Tel. 06.97610325
Forte Preneste – Enotica
Torna anche quest'anno al Forte Preneste "Enotica", il festival del vino e della sensualità in programma da oggi e fino a domenica. Tre giorni di degustazioni e spettacoli dal vivo per festeggiare il connubio tra vino biologico e biodinamico e l'eros.
Costo: 5 euro / domenica sottoscrizione libera fino alle ore 14 – dalle 14 in poi sottoscrizione 3 euro
C.s.o.a Forte Prenestino, via F.Delpino Roma. Sito