Cene e aperitivi, degustazioni e menu speciali questa settimana a Roma. Scoprite i vini d'Italia e del mondo nel nuovo locale La Zanzara, o aderite al progetto Pigneto Social Food per conoscere e apprezzare i prodotti della cucina italiana da Primo al Pigneto. Ecco cosa non potete proprio perdere nelle sere della Capitale.
Martedì 25 febbraio
La Zanzara – Giro del Mondo in 80 vini
L'evento-degustazione dei vini, finora ospitato da Baccano, si trasferisce alla Zanzara, il nuovo locale di Prati. Con Daniele Cernilli, in arte Doctor Wine.
Orario: dalle 18 alle 20
La Zanzara, via Crescenzio 84, Roma. Tel. 06.68392227 Sito
R Cocktail Bar at Hotel Majestic – A night in New Orleans
Sax live & Dj set. Per aperitivo, "miscele creole" firmate da Emanuele Broccatelli.
Orario: dalle 19
R Cocktail Bar all'Hotel Majestic, via Vittorio Veneto 50, Roma. Tel. 347.5353976
Mercoledì 26 febbraio
Porto Fluviale – Alici nel paese delle meraviglie
Dal ristorante "Il Convento" arriva lo chef Pasquale Torrente per un menu tutto ai sapori del mare. Tra i piatti, genovese di tonno, spaghetti con colatura di alici e parmigiana sempre di alici. Vini in abbinamento.
Costo: 30 euro per 5 cicchetti e due calici di vino
Orario: dalle 20.30
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199
L'Arancia Blu – Menu veg degustazione
Mercoledì e giovedì menu degustazione rigorosamente veg. Antipasti: sformatino di carciofi con salsa di pecorino e mentuccia, quiche con porri e mandorle (Franciacorta Saten – Vezzoli); Primi: lasagnetta con radicchio trevigiano e taleggio; maccheroncini al ferro con pecorino e tartufo (Merlot– Ronco del Gelso ); Secondi: tortino di patate con funghi porcini e Blue d’alpe; polpettine di polenta ripiene di Comte con salsa di broccoletti (Barbera d’Asti Pomorosso – Coppo); Dolce: Tarte-tin alle prugne con salsa al Moscato d’Asti (Moscato d’Asti – Luigi Einaudi). Possibilità comunque di cenare alla carta.
Costo: 40 euro (vini inclusi)
Orario: dalle 20.30
L'arancia blu, via Cesare Beccaria 3, Roma. Tel. 06.3610801 – 06.4454105
Giuda Ballerino – I mercoledì dell'osteria
Appuntamento ogni mercoledì nel ristorante del tuscolano per "cene tematiche a forchetta libera". Ovvero si inizia con l’antipasto e dopo il secondo decide il cliente se concludere con il dolce o riassaggiare i piatti fino a sazietà. Protagonista di questo mercoledì il carciofo: alla Romana e alla Giudia. Gnocchetti con carciofi, cozze e pecorino, farcito con gamberi su salsa di patate e birra e dolci.
Costo: 24 euro incluso 1/4 di vino
Ristorante Giuda Ballerino, Largo Appio Claudio, Roma. Tel. 06.71584807
Giovedì 27 febbraio
Primo al Pigneto – Pigneto social food
Torna l'appuntamento con Pigneto Social Food. Per la seconda puntata, Primo ospita l'artigiano della pasta Gamberoni. Il menu va dalla sfoglia di pasta al cacao fino alla seadas ripiena di bouchon allo zafferano.
Costo: 50 euro
Orario: dalle 21
Primo al Pigneto, via del Pigneto 46, Roma. Tel. 06.7013827
Antico Arco – Degustazione di vini con cena
I vini dell'azienda Michele Satta protagonisti della cena-degustazione, con Michele Satta e Gabriele Pinzi. Il menu: Benvenuto dell’Antico Arco – Bolgheri Rosato 2010; Baccalà cotto sott’olio, zenzero, cedro e broccolo siciliano – Giovin Re 2011; Tortelli di caccia, funghi cardoncelli rosolati e rosmarino – Bolgheri Rosso 2011; Petto d’anatra croccante, chutney di prugna e cannoli salati – Cavaliere 2006;
Island (mousse di gianduia, crema cotta al torbato e spuma affumicata alla vaniglia).
Costo: 60 euro
Orario: dalle 20.30
Ristorante Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 06.5815274 Sito
Brad – Serata Sardegna
Continua il percorso delle serate dedicate al vino, con protagoniste etichette d’eccellenza di ogni regione d’Italia. E' la volta della Sardegna, per l'occasione in collaborazione con la Guida ViniBuoni d'Italia del Touring Editore. In cucina lo chef Dario Tornatore.
Costo: 35 euro vini compresi
Orario: dalle 20.30
Brad, Corso del Rinascimento 66/70, Roma. Tel. 06.68802235 Sito
Settembrini – I giovedì della birra
Terzo appuntamento con "I giovedì della birra". La Birreria Settembrini ha selezionato due creazioni del neonato Birrificio dei Castelli per dare vita in Libreria a una serata dedicata alla birra artigianale: Diana di Nemi (abbinata al fritto vegetale), Pig Floyd (abbinata alla porchetta Del Ponte).
Costo: birre 5 euro; fritto vegetale 5 euro; porchetta 10 euro
Orario: 19.30
Settembrini Libri&Cucina, piazza Martiri di Belfiore 12, Roma. Tel. 06.97277242 Sito
Barley Wine – Settimana della birra artigianale
La vigilia della Settimana della Birra Artigianale (dal 3 al 9 marzo) si festeggia con il pre-opening party del Barley Wine di Roma, con tantissime birre artigianali, ovviamente: Berliner Weisse di Stillwater; La Verguenza Ipa di Birrificio Menaresta; Norwegian Wood di Haandbryggeriet; Old Antonia di Birra del Borgo; Sofronia di Birra MC – 77; Verdi Imperial Stout del Birrificio del Ducato
Maddeké di Free Lions Brewery – birrificio artigianale; Fuoco di Birra dell’Eremo; TSO di La Casa di Cura; Demonhunter di Birra Montegioco; Zest di Extraomnes.
Orario: dalle 18
Barley Wine, via dei Consoli 115/117, Roma. Tel. 06.45687489 Sito