I migliori panini a Roma, provate questi cinque e non ve ne pentirete

I migliori panini a Roma, provate questi cinque e non ve ne pentirete

i migliori panini di roma

I migliori panini di Roma? La domanda pare oziosa. Che sarà mai, preparare un buon panino. E invece fare un buon panino è un'arte, che non ha vie di mezzo: o corteggia la semplicità e la bontà delle materie prime (cosa c'è di meglio di una buona rosetta con la mortadella?); oppure si lancia in accostamenti inusuali e prepara la sorpresa. E così abbiamo pensato di scegliere cinque panini che ci fanno impazzire. I cinque che, a nostro sindacabilissimo giudizio, sono tra i migliori di Roma. Preparati da Litro, Tricolore Panini, Trapizzino, Mordi e Vai e Romeo. 

Litro – Mortadella e hummus

L'accostamento realizzato dai ragazzi di Litro, l'ottima enoteca di Monteverde, è inconsueto ma straordinario: una ciabatta (di Gabriele Bonci, neanche a dirlo), con hummus di ceci (fatto in casa), puntarelle condite alla romana e mortadella in cotenna di un piccolo produttore di Parma. Un accostamento sorprendente. Un perfetto equilibrio di sapori. Insomma, una goduria.

Prezzo: 9 euro

Litro, via Fratelli Bonnet 5 Tel. 06 4544 7639

Tricolore Panini – Lattarini e salsa tartara

 Eccolo il panino che ci piace di più di Tricolore, il forno pluripremiato del rione Monti che è rinato dopo un momento di appannamento e dopo il cambio della formula (via la scuola di cucina): pane al grano duro con lattarini (pescetti di lago) e salsa tartara. Se non vi soddisfano i pescetti, provate il pane di patate con guancia di Fassona cotta a bassa temperatura (e pepe e alloro). 

Prezzo: 8 euro

Tricolore Panini, via Urbana 126 Tel. 06 88976898 

Mordi e vai – Panino con l'allesso 


I panini di Sergio Esposito e signora, al box 15 del mercato nuovo di Testaccio, spaccano. Perché sono buoni, zozzi al punto giusto e molto economici. Tra tutti, svetta quello con l’allesso (carne di scottona). 

Prezzo: 4 euro

Mordi e Vai, Nuovo Mercato Testaccio, Lato Via B. Franklin 12 E, Box n. 15, Roma, Tel: 339 1343344 

Romeo – Pastrami di lingua

 Ha una sua bellezza anche estetico questo panino proposto da Romeo Chef&Baker, la premiata ditta fratelli Roscioli Cristina Bowerman: gli ingredienti sono pastrami di lingua, salsa senapata, giardiniera e ciauscolo. Su ordinazione si trova anche su Ape Romeo, l'ape ambulante, in versione ridotta a 5 euro.

Romeo Chef&Baker, via Silla 26a, tel 06 32 110 120. Ape Romeo Tel 333-4561144

Prezzo: 8 euro (5 da Ape Romeo)

Trapizzino – Alla Picchiapò

Pizza bianca triangolare, morbida dentro e croccante fuori: fatto con acqua, lievito madre (3%), lievito di birra (0,2%), farine selezionate di grano tenero, sale e olio extra vergine d’oliva. Con un ripieno gustoso, abbondante, traboccante. Di lingua in salsa verde, di cod alla vaccinara, di polpette al sugo. Dopo le patatine fritte (preparate per la prima volta nel 1853 dal cuoco George Crum) e i cookies al cioccolato (opera di Ruth Wakefield nel 1937), il trapizzino è una delle invenzioni che (ci) hanno cambiato la vita. Esageriamo? Ok, ma addentate un trapizzino con il picchiapò (bollito di manzo ripassato in padella con l'aggiunta di cipolle e pomodoro) mentre ciondolate a Testaccio, aspettando il tramonto nell'aria tiepida del ponentino. Poi ne riparliamo. 

Prezzo: 3,5 euro

Trapizzino Testaccio, via Giovanni Branca 88, Roma
Trapizzino Ponte Milvio, piazzale Ponte Milvio 13, Roma 

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Eventi food Firenze marzo 2018: cene, aperitivi e degustazioni del mese

Eventi food Firenze marzo 2018. Cene, aperitivi, degustazioni del mese. Giovedì 1° marzo Trattoria Cesarino – Il giovedì del bollito Fino al 29 marzo trattoria Cesarino dedica il giovedì al bollito, sia …

Serge Milano, in Duomo cannoncini espressi farciti con creme e cioccolato

Serge Milano. A pochi passi dal Duomo, precisamente in via Mazzini 8, c’è una nuova pasticceria che sta attirando fin dai primi giorni d’apertura una buona clientela di curiosi e …

News 0 Comments

Rosso di sera, vino toscano Igt per aiutare chi è affetto da autismo

Si chiama Rosso di Sera, ed è un vino speciale: prodotto toscano Igt, si acquista attraverso una donazione benefica per aiutare chi è affetto da autismo. È l’iniziativa dell’associazione Autismo Pisa Onlus e …