Nuove aperture a Roma / Spasso food in via Appia Nuova, amatriciana e vellutata di zucca da passeggio

Nuove aperture a Roma / Spasso food in via Appia Nuova, amatriciana e vellutata di zucca da passeggio

Spasso ristorante roma cucina da passeggio

Spasso, ovvero "girarrosto e cucina da passeggio" è un nuovo locale "fast food", arrivato sulla scia delle nuove aperture di Roma Sud e che in qualche modo può essere paragonato a Ciao Checca (ne abbiamo parlato qui). Inaugurato il 12 dicembre, si trova in via Appia Nuova, accanto a piazza Re di Roma. 

spasso

Starring Federico Iavicoli, che dopo 10 anni di onorata carriera nella critica gastronomica ha deciso di passare dall’altra parte della barricata e di mettersi ai fornelli. Ha pensato però di cominciare dal basso, cioè dal fast food e dai prezzi popolari, a fronte di un’alta qualità delle materie prime, con la collaborazione del socio Manlio Iemina, giovane imprenditore piemontese con la passione per la cucina.

Locale

Sarà dura battere la concorrenza di vicini di serranda come la Casa del Supplì, oppure la capacità evocativa del tiramisù di Pompi e, perché no, anche del sempre popolarissimo McDonald’s. Va detto però che, in questo take away dalle dimensioni analoghe a quelle di Pizzarium, l’offerta è abbastanza diversa.

Pollo allo Spiedo

Da Spasso si può acquistare un pollo Campese intero rigorosamente allevato all’aperto (8 euro intero, 4,50 mezzo).

matriciana_spasso

Si può prendere una più leggera insalata (da provare la Caesar’s Salad) o una coppetta di più sostanzioso goulash oppure un'amatriciana.

Vellutata di Zucca con Cavolo Nero

O ancora una vellutata come quella di zucca con cavolo nero e cubetti di pane di Bonci sul fondo. E per un piccolo sfizio al volo, a soli 1,50, dei deliziosi gateau di patate in monoporzione.

I nomi dei fornitori fanno il resto. Di Bonci si è già detto, poi ci sono Raffaele Abbattista e Roberto Liberati per la carne, mentre per il pesce fresco Pedro Shellfish (già fornitore di Pascucci al porticciolo), l'olio per la frittura è rigorosamente bio prodotto dall’Oleificio Molisano, andiamo ancora più a Sud per quanto riguarda l’extravergine d'oliva, con l’azienda agricola Timpa dei Lupi di Corigliano Calabro (CS) e l’azienda Garofalo di Castelvetrano (TP).

team spasso food

Ma quello che ci ha colpito, immancabilmente, è l’atteggiamento del “Gattochef”, come gli amici chiamano Iavicoli. Probabilmente non smetterà mai i panni del critico, ma adesso si focalizza su se stesso: “E' la nona versione di questa polpetta e probabilmente non è la definitiva”, oppure al suo staff “attenzione che quel piatto era troppo sapido”. E così via, alla ricerca dello street food perfetto.

Spasso food, via Appia Nuova 131, Roma. Tel. 06.70476854. Aperto ogni giorno dalle 12 alle 22.

About author

You might also like

Berberè a Firenze, la “slow pizza” dei fratelli Aloe sbarca in Oltrarno

Berberè a Firenze: dopo Bologna arriva in Oltrarno la “slow pizza” dei fratelli Aloe. Portare a Firenze una pizza sana, leggera e digeribile, preparata senza lievito e con una miscela di …

Recensioni 1Comments

Mozzico a Roma: birra artigianale e ‘svojature’ a San Lorenzo

Mozzico a Roma: birra artigianale e svojature a San Lorenzo. Mozzico è il nuovo pub (con gastronomia) di San Lorenzo: le 12 spine e il vino naturale sono solo due dei motivi che valgono …

Seu Pizza Illuminati a Roma, menu e prezzi del nuovo locale di Trastevere

Seu Pizza Illuminati a Roma Tel. 06 588 3384. Il 12 marzo ha aperto i battenti il nuovo locale di Pier Daniele Seu, il pizzaiolo “illuminato” re di alti cornicioni …

2 Comments

Leave a Reply