Settembrini compie 10 anni: un mese di festeggiamenti al Ristorante, al Café e in Libreria

settembrini_festa 10 anni

Settembrini, con le sue tre anime di Cafè, Ristorante e Libreria, compie 10 anni e ha deciso di spegnere le candeline con i propri clienti in una festa che durerà un mese, dal 6 al 30 settembre. Il tutto con una programmazione particolare che coinvolgerà i tre locali di via Luigi Settembrini, con ospiti come chef d'eccezione o artigiani tutti ancora da scoprire, e un'attenzione particolare ai libri che parlano di cucina e di piccole realtà contadine.

Dal 2003 al 2013 tante cose sono cambiate nel locale di Prati che porta il cognome dello scrittore e del patriota italiano dell'800. Innanzitutto la sua fisionomia: oggi non è solo ristorante, ma anche bistrot, libreria e birreria. E per festeggiare Settembrini vuole tornare alle "origini" e alla genuinità della cucina. Per questo ha selezionato dieci regioni e per ognuna ha invitato produttori, cuochi, laboratori e botteghe che oggi in Italia legano il loro nome alla qualità e alla ricerca, per uno scambio di storie e piatti della tradizione.

Il programma è vario ed articolato, lo trovate sul blog del locale. Noi vi forniamo solo qualche spunto da cui partire.

Al Cafè di via Settembrini 21 si parte venerdì 6 settembre con l'aperitivo con SPF, Settembrini Pollo fritto, la risposta made in Italy al fried chicken born in the Usa. E poi via alle giornate con le tipicità regionali e i presidi slow food.

Al ristorante, invece, cene speciali su prenotazione verranno sfornate dallo chef Luigi Nastri e i suoi amici. Si comincia lunedì 9 settembre con la cena preparata con Gianluca Esposito, chef del ristorante Italia di Eataly Roma. Si alterneranno poi ai fornelli Niko Romito, Pier Giorgio Parini, Ilario Vinciguerra, Gennaro Esposito, Carmelo Chiaramonte, Pino Cuttaia e Rafa Penya da Barcellona. Martedì 17, chef d'eccezione Eataly con l'immancabile Oscar e Nicola Farinetti. Cene e degustazioni: con "Settembrini Sala e Cantina" il sommelier Luca Boccoli, accompagnato dai colleghi Marco Reitano, Gianni Sinesi, Matteo Zappile, Davide Merlini, Giuseppe Palmieri, Rudy Travagli, Alessandro Pipero e Marco Amato, daranno vita ad appuntamenti ad hoc sul vino.

In libreria un carosello di presentazioni, brunch, aperitivi, libri e musica. Cinque famosi chef della capitale prepareranno un aperitivo speciale: Cristina Bowerman, Oliver Glowig, Roy Caceres, Anthony Genovese e Luciano Monosilio. Tra gli scrittori, Nicola Lagioia e Matteo Codignola. Partenza venerdì 6 con Fermentazioni, festival della birra artigianale.

Ristorante Settembrini, via Settembrini 25, Roma. Tel. 06/3232617. Sito

Settembrini Café, via Settembrini 21, Roma. Tel. 06/97610325

Libreria Settembrini, piazza Martiri di Belfiore, 12. Tel. 06/97277242 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*