Cene e aperitivi della settimana a Roma: da Mezé a Settembrini, dal Porto Fluviale all’Hotel Majestic

gnocchi_cene della settimana a roma

Cene e aperitivi speciali questa settimana a Roma. Protagonista la cucina mediterranea e le spezie, ma anche la raffinatezza di ostriche e champagne e la "territorialità" di birra e porchetta. Ecco gli appuntamenti per trascorrere la serata a tavola, da Settembrini al Porto Fluviale, da Mezé Bistrot all'Hotel Majestic.

Lunedì 24 marzo

Mezé Bistrot – Serata Romana

meze7

Aperitivo più spettacolo, in tema serata romana, da Mezé Bistrot, il ristorante "mediterraneo" di Monteverde. In scena, Sara Modigliani (voce), Gabriele Modigliani (chitarra), Roberto Attias (poesie e monologhi).

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro

Mezé Bistrot, Via di Monte Verde 9B, Roma. Tel. 06.58204749 Sito

Martedì 25 marzo

Porto Fluviale – Speziando

BRUNCH_PORTO FLUVIALE

Tutti i segreti delle spezie in un aperitivo al Porto Fluviale con Giordana Pagliarini, bioeticista. Nel menu: datteri freschi con caprino e peperoncini affumicati con mascarpone, cannella e zenzero; macedonia di tofu affumicato, pere e kiwi al pepe rosa; verdure saltate con garam masala e peperoncino al cartoccio; patate al forno con paprika e cumino e salsa al basilico al cartoccio; cous cous con peperoncini affumicati; pollo saltato alla cannella con chutney e riso al cumino.

Orario: dalle 19.30

Costo: 15 euro (per 5 consumazioni tra food e drink)

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito

Hotel Majestic – Le Ostriche di Massimo

le ostriche di massimo

Serata a base di ostriche da Massimo Riccioli con Corrado Tenace di Oyster House, il tutto accompagnato dai vini naturali e champagne. Nel menu: 4 ostriche – Fines de Claires "Les Claires de Bonsonge", Speciales Sentinelle, Speciale Papin Poget con Champagne Le Clochard RM Goutorbe Bouillot; Ostrica Fines de Claires "Les Claires de Bonsonge" nera – gelée al tamarindo; Ostrica Fines de Claires "Les Claires de Bonsonge" gialla – zenzero e mais con Pecorino Offida DOCG Irata Clara Marcelli 2012 ; Bignè di Ostrica Fines de Claires "Les Claires de Bonsonge" fritta e vino rosso; Ostrica Fines de Claires "Les Claires de Bonsonge" e ‘Nduja; Risotto Ostriche Fines de Claires "Les Claires de Bonsonge", Champagne e pere mandorlate; Caprino all'ostrica fuggita con 'A Vita Rosato Gaglioppo 2012; Dessert di forma ostricheggiante – Meringhe e Balsamico Tradizionale.

Orario: dalle 20

Costo: 50 euro

Massimo Riccioli Bistrot @ Hotel Majestic, via Vittorio Veneto 50, Roma. Tel. +39 331 7858542 – +39 06 42144715

Giovedì 27 marzo

Settembrini – I giovedì della birra

settembrini

Settimo appuntamento con i “Giovedì della Birra” alla Libreria Settembrini. Per l'occasione, sul banco le spine di Birra Perugia che esalteranno i sapori dei “cru” di porchetta umbra di Costano, Casalalta e Grutti. Diversamente da quella celeberrima di Ariccia, aromatizzata con il rosmarino, la porchetta umbra si aromatizza col finocchio selvatico, che le conferisce un profumo e un gusto assolutamente inconfondibili.

Orario: dalle 19.30

Costo: 1 birra alla spina (Golden Ale o Indian Pale Ale) 5 euro; Tris di panini con porchetta di Costano, Casalalta e Grutti 10 euro

Settembrini Libri & Cucina, piazza Martiri di Belfiore 12, Roma. Tel. 06.97277242 Sito

C.I.BO – Il Bufalo

cibo limata

Degustazione di carne di Bufalo proveniente da un allevamento dell’Emilia Romagna da C.I.BOentrecote da 250gr e un hambuger da 150gr con salse home-made, accompagnati da patate novelle al rosmarino e cristalli di sale, un cestino di pane, abbinati ad un calice di vino rosso Bolgheri d.o.c. della “Tenuta Caccia al piano”. Sempre meglio prenotare.

Orario: dalle 20

Costo: 25 euro

Ristobar “C.I.BO. con infinita bontà”, via Catanzaro 4a, Roma. Tel. 06.90282010 – 06.44258485 Sito

Venerdì 28 marzo

Romeo Chef&Baker – Aperitivo con Dispensa

romeo apertura

Da Romeo si festeggia l'uscita del #1 di Dispensa, la foodzine dedicata a tutti gli amanti del cibo e dell'universo che gli gira intorno, con un aperitivo a base di birra artigianale e assaggi dai banchi e dalla cucina ispirati a uno dei temi principali di questo numero: la carne. Nel Menu: coppa di testa allo zenzero, focaccia con mortadella, bottoncino con pastrami di lingua, bahn mi con spread di fegatini di pollo
+ 1 calice di birra artigianale.

Orario: dalle 18.30 alle 20

Costo: solo aperitivo 15 euro; solo rivista 21 euro; aperitivo+rivista 28 euro

Romeo Chef&Baker, via Silla 26A, Roma. Tel. 06.32110120 Sito

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*