Certo, alle prossime elezioni Politiche 2013 ci saranno Daniele Cernilli, Eugenio Guarducci e Gea Schirò Planeta. Ma che delusione. Non solo Oscar Farinetti e Carlìn Petrini, dopo molte voci, sono stati trombati e tritati nei codicilli del sempreverde manuale Cencelli. Ma neanche stavolta vedremo una chef star in Parlamento. Eppure i tempi sembravano maturi. I cuochi, com'è noto, sono ormai celebrità, più rispettati ed evocati che mai. Per dire, da questo mese sua maestà Carlo Cracco ha inaugurato una rubrica da opinionista del cibo su GQ, MasterCracco. E oggi Pal Zileri presenta la sua collezione con un testimonial inconsueto, la star tv Simone Rugiati. Ma niente, anche per questa tornata dovremo fare a meno di Cracco sugli scranni di Montecitorio. Intanto uno spazietto nelle liste si è trovato per Gea Schirò Planeta, signora del vino siciliano, capolista alla Camera per la lista della società civile "Scelta con Monti". E per il patron di Eurochocolate, Eugenio Guarducci tra i capolista alla Camera per le liste di Fare per Fermare il Declino. Ma ci sono anche Daniele Cernilli, ex direttore del Gambero Rosso, consulente di Bibenda e fondatore del bel sito online Doctor Wine (c'è anche sua moglie Marina Thompson), e Alberto Ciarla, ristoratore storico di Trastevere, transitato con disinvoltura dai fan di Alemanno a quelli di Monti.
Tutti centristi, ci sarebbe da chiedersi perché. Che dire? Tutti in buvette appassionatamente al magna magna della politica? In bocca al lupo a tutti, vi seguiremo da qui.
Franco Ziliani, il primo a riportare la notizia di Cernilli, con tanto di polemica sul conflitto d'interessi, segnala che tra i candidati c'è anche Lorenza Sebasti in Pallanti, consorte dell'ex Presidente del Consorzio Chianti Classico
(l'immagine è tratta dal sito Doctor Wine)