Le ricette di Alessia, la top ten

Sbarca sul Giornale di Sicilia (qui), sua terra di nascita, Alessia Vicari, la chef di fiducia di Puntarella Rossa, sempre più corteggiata dai media nazionali. Diventato ormai uno dei volti più seguiti dal Gambero Rosso Channel, Alessia racconta di quando al casting ha proposto un'ombrina in crosta di sale aromatizzata all'alga nori con perle di verdure, e di quando, la sera prima, ha simulato la ricetta nel bagno di casa, davanti al fidanzato, con il tubetto del dentifricio e la spazzola al posto degli utensili. Corteggiata da tutti, resta la nostra amante preferita, visto che ormai da mesi propone in esclusiva per Puntarella le sue ricette, testate personalmente e preparate per l'occasione, con tanto di foto. E così, nell'occasione, abbiamo deciso di celebrarla anche noi, con la classifica delle sue dieci ricette più cliccate nella storia di Puntarella Rossa.

Eccole qui,  le dieci most viewed ricette di Alessia, ordinate per numero di click!
 
 
1) Il Pollo porchettato
 
Tutto si può porchettare, figuriamoci un pollo. Alessia presenta un piatto che, contrariamente all'apparenza, è incredibilmente saporito ma anche molto leggero. Qui la ricetta.
 
2) I Calamari ripieni
 

Dalla Sicilia con furore, pochi ingredienti per un piatto unico. Qui la ricetta.

 

 

3) La Cassata al forno


La ricotta si produceva in Sicilia sin dalla notte dei tempi. E come trattare cotanto ingrediente con il rispetto dovuto? La risposta è univoca: la cassata al forno. Qui la ricetta.

4) La Pasta e patate


Il sogno di una primavera anticipata si è presto infranto ed è arrivato gelido il colpo di coda dell’inverno. Fortunatamente, la tradizione popolare offre in questi casi innumerevoli rimedi: per esempio, la pasta e patate. Qui la ricetta

5) La Crostata di frutta fresca
 
La pasta frolla ha dalla sua la versatilità: può fare da base alla cassata tradizionale ma può anche sposarsi bene con la frutta fresca. Ed ecco la crostata. Qui la ricetta.
 
6) La Vellutata di finocchio e menta

 

 

 


Una vellutata con pochissime calorie e pochi grassi ma una dose elevata di gusto e sorpresa. Qui la ricetta.

7) Tonno e cipolla


Un trancio di tonno (meravigliosamente rosa e profumato) per la “tonnina ca cipudda”. Qui la ricetta.
 
8) La carbonara con uovo congelato
 

Uovo congelato: un trucco di semplice esecuzione ma dai risultati eccezionali. Qui la ricetta.
 
9) I Macaron
 

Con i macaron non si improvvisa, perché la pasticceria è scienza. Qui la ricetta.
 
10) La parmigiana persiana


Esistono molte varianti della Parmigiana. Alessia ce ne offre una “alleggerita”. Qui la ricetta.

 

 

 

Sei iscritto alla nostra pagina fan di Facebook? E alla newsletter (in alto sulla homepage)? Se ti iscrivi avrai tutte le news e gli eventi Puntarella in anteprima e il Meglio della settimana!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*