Undici cenoni low cost: da 20 a 90 euro

Undici cenoni low cost: da 20 a 90 euro

Non avete ancora scelto il vostro cenone di Capodanno? Beh, se avete 1200 euro a portata di tasca potete fare una telefonatina alla Pergola e brindare alla crisi. Altrimenti, visto che ci sentiamo generosi, vi diamo una mano a trovare una cena low cost e last minute. Dopo i dieci cenoni fuori porta, vi presentiamo undici ristoranti e trattorie romani dove è possibile cenare decentemente senza svenarsi e finire l'anno nel migliore dei modi. Si passa dai 20 euro del Forte Fanfulla, per una serata non certo gourmet ma giovane e senza fronzoli com'è nello stile del locale, ai 90 del bellissimo Lanificio Cucine. Passando per l'Osteria dell'Arco, l'Osteria Mavi, l'Osteria Pistoia, l'Osteria di Monteverde, Fish Market, Coffee Pot, Tutti Frutti, Primo al Pigneto e Asino d'Oro (solo 60 euro, bevande incluse). Che dire? Buon anno e buone bollicine a tutti!

 

1) Osteria dell'Arco – Pinciano

All'Osteria dell'Arco (uno dei nostri posti preferiti, con una giovane chef bravissima), dopo le lenticchie di benvenuto al profumo di mandarino si potrà scegliere tra un menu di mare e uno di terra. Pasta fresca al limone o ravioloni verdi fatti in casa con ripieno di cervo,  tagliatelle di calamaro o stracotto di cinghiale.  E infine assiette di dolci tradizionali.
 
Prezzo: 60 euro, bevande escluse.
 
Osteria dell'Arco. Via G. Pagliari, 11. Tel. 06 8548438
 

2) Osteria Mavi – Eur

L'Osteria Mavi, un locale accogliente e caldo in zona viale Marconi, propone un menu di carne e uno di pesce. Dopo il bicchiere di prosecco e l'entrèe di benvenuto dello chef, potrete scegliere tra puntarelle romanesche con tartare di filetto e tartare di sgombro con sale affumicato e cachi vaniglia, fettuccine al cacao con ragout d’ anatra e risotto mantecato allo champagne con insalatina di astice e avocado, guancia di manzo brasata al vino rosso perle di melograno e trancio di tonno scottato marinato ai pomodori secchi su zuppetta di lenticchie. A mezzanotte lenticchie e cotechino.

Prezzo: 50 euro, bevande escluse

Osteria Mavi. Via Enrico Fermi 71, tel. 065584801

3) Osteria Pistoia – Monteverde

Il menu dell'Osteria Pistoia prevede ostriche petit blange, impepata di cozze, gnocchetti fatti in casa con vongole cicorietta e tartufo, baccalà Islanda alla romana, carciofo alla romana e per dolce cialde di pasta fillo al cacao con crema pasticcera e cioccolato.

Prezzo: 80 euro, bevande escluse

Osteria Pistoia. Piazza Madonna delle Salette 13/14. Tel  06 58203381

 

4) L'Osteria di Monteverde

L'Osteria Monteverde mette in tavola un unico menu che prevede tre crudi dal Circeo, polpo rosticciato con patate e capperi, risotto allo champagne, gambero rosso e pinoli, tortello di ricotta, cavolo nero e pancetta, cinghiale brasato, cicoria e frutti di bosco, semifreddo al panettone, cioccolato bianco e balsamico.

Prezzo: 70 euro

L'Osteria di  Monteverde. Via Pietro Cartoni 163/165.Tel 06 53273887

 

5) Fish Market – Pietralata

Dopo il cocktail  di benvenuto, accompagnato da un assortimento dei famosi cartocci di loro specialità, il Fish Market propone una vasta scelta di antipasti. Due primi: paccheri  spigola e pera, gnocchetti vongole e pachino al profumo di basilico. Due secondi: trancetto di salmone in salsa Fish Market, grigliata mista di pesce. E i dolci: semifreddo all'amaretto di Saronno e tiramisù della casa. A mezzanotte lenticchie e cotechino.

Prezzo: 60 euro.

Fish Market. Via Pietralata 149. Tel. 347 0095009

 

6) Coffee Pot – Nomentano

Il Coffee Pot in collaborazione con Tea Room Lab, Casa Clementina & Mercato Monti organizza un party per festeggiare il nuovo anno, in uno studio fotografico privato a due passi dal Coffee, 150 posti disponibili per la cena,  preparata dal Fish Market (il menu infatti è lo stesso, cambia di poco, in meno, il prezzo).

Prezzo: 50 euro più open bar

Coffee Pot. Via della Lega Lombarda 52. tel 339631319

 

7) Forte Fanfulla – Pigneto

Un cenone tradizionale, con varie portate e insalate di rinforzo, ideato, preparato e cucinato da Marco Achilli insieme ai soci del Fanfulla

Prezzo 20 euro

8) Tuttifrutti – Testaccio

Al Tuttifrutti (nuova gestione), il menu prevede fois gras con pan brioche e calice di spumante brut Coppo, crema di finocchi con lupini, carpaccio di baccalà  con crostini e cipolla di Tropea, tonnarelli con emulsione di cozze e cima di rapa, zuppa di pesce e trionfo di dolci. Dopo mezzanotte, lenticchie e totanetti.

Prezzo 80 euro

Tuttifrutti. Via Luca della Robbia 3. Tel 06 5757902

9) Primo al Pigneto

Da Primo al Pigneto dopo l'aperitivo di benvenuto dello chef, seguiranno gli antipasti: crocchetta di baccalà mantecato, insalata di cipolle e capperi,  carciofi croccanti, e spuma di pecorino e patate. I Primi: minestra di legumi al timo, con gamberi rossi e agnolotti ripieni di cinta senese con crema di finocchi. I secondi: baccalà gratinato alle erbe, salsa acida e verdure saltate all’olio e  spadellata di agnello da pascolo e patate. E infine i dolci: semifreddo al croccante di mandorle, caramello all’arancia e mandarini.  A mezzanotte cotechino e lenticchie.

Prezzo: 70 euro

Primo al Pigneto. Via del Pigneto, 46. Tel 06 701 3827

 

10) Lanificio Cucina – Pietralata

Il Lanificio Cucina mette in tavola un menu composto da: tortino di polipo, patate e menta, salmone norvegese affumicato in casa con fagiolini e fiocchi di patate, cannolicchi calamari e tartufo, tagliolini alla amatriciana di polipo, filetto di spigola In crosta di zucchine e patate baccalà in umido con verdure, mousse di ricotta di bufala con crema di kaki, tortino al cioccolato dal cuore morbido con composta di arance. Tutto accompagnato da una curata selezione di vini e spumanti.

Prezzo: 90 euro, bevande incluse

Lanificio Cucina. Via di Pietralata 159/a. Tel. 064501384 Tel. 347/1809123

 

11) L'asino d'oro – Monti

Nell'ottimo Asino d'oro dello chef Lucio Sforza, il menu speciale di Capodanno è così composto. Aperitivo: patè di anatra con funghi porcini secchi. Sformato di patate con zampone e lenticchie. Ginestrata di cappone con frittelle e ricotta. Ravioli con ragù di anatra e passatina di gobbi. Baccalà attufato con castagne. Capocollo brasato con rape e uva. Maccheroni dolci. Tiramisù di pandoro con vellutata di torrone. E dopo mezzanotte, le beneauguranti lenticchie col cotechino. I vini: “Lovrè” prosecco valdobbiadene docg extra dry cantina 'Serre'; “Terre di Valbona” verdicchio di matelica 2010 cantina 'Belisario'; “Assisi rosso doc” sangiovese, merlot cabernet 2010 cantina 'Sportoletti'; “Valgres” gran cuvèe di prosecco valdobbiadene docg cantina “Serre”

Prezzo: 60 a persona bevande incluse

L'Asino d'oro. Via del Boschetto, 73 – Roma Tel. 06/48913832

E se non vi basta ancora, dopo aver dato un'occhiata alla nostra lista di osterie fuori porta, c'è il listone gourmet e decisamente dispendioso messo a punto da Scatti di Gusto.

 

 

Sei iscritto alla nostra pagina fan di Facebook? E alla newsletter (in alto sulla homepage)? Se ti iscrivi avrai tutte le news e gli eventi Puntarella in anteprima e il Meglio della settimana!

 

 


About author

You might also like

News 3 Comments

La parmigiana persiana

Capita, durante la bella stagione, che una palermitana doc, nonostante gli impegni e la dolce vita romana, cominci a soffrire di una strana malinconia meglio identificata con il termine nostalgia. …

Corsi 1Comments

Corso di vino Roma 2015, Food&Wine Academy all’hotel Adriano

SOLD OUT! Corso di vino Roma 2015 Dopo quello di settembre-ottobre, torna un appuntamento consolidato per gli affezionati di Puntarella Rossa: il corso di avvicinamento al vino in cinque lezioni a cura …

News 0 Comments

Roma, gli appuntamenti della settimana: cene, aperitivi e brunch della Liberazione

Appuntamenti enogastronomici della settimana a Roma. Una settimana un po' più breve del solito, dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta, ma sicuramente ricca di cene, degustazioni e anche un …

1 Comment

  1. Fabietto4
    gennaio 10, 10:39 Reply

    Per il mio capodanno, ho scelto il Fish Market e non avrei potuto fare una scelta migliore ! Non solo ho mangiato bene ma mi sono anche divertito!       I ragazzi del Fish hanno dato il meglio di loro per far passare a tutti una bella serata! Complimenti!

Leave a Reply