Capodanno a Firenze 2016, proposte per il cenone

Capodanno Firenze 2016 (31 dicembre 2015). I locali e i ristoranti dove fare cena e festa di Capodanno a Firenze.

Capodanno a Firenze 2016

St Regis

Winter Garden by Caino

wintergarden1

St Regis propone nel Winter Garden by Caino un menu che porta la firma dell’executive chef Michele Griglio in collaborazione con la chef Valeria Piccini (2 stelle Michelin). Per salutare il vecchio anno si parte con carpaccio di gamberi rossi e caviale e si prosegue con il contrasto di fegato grasso d’oca con gelatina al Moscato e mostarda di mela verde. Risotto con tartufo bianco e ravioli di guancia di manzo su crema di topinambur e carciofi fritti, il capriolo nel bosco e gran finale con l’Operà. Champagne ritual, acqua e caffè inclusi, mentre i vini sono a parte.

Winter Garden by Caino, St Regis, piazza Ognissanti, 1 Firenze. Tel. 055 2716 3770 Sito Prezzi: 280 euro a persona (vini esclusi). Prenotazione consigliata

Four Seasons

Il Palagio

ilpalagio

Lo chef Vito Mollica (1 stella Michelin) ha immaginato un menu all’insegna delle suggestioni culinarie. Ostriche e stuzzichini di benvenuto, sono seguiti da un carpaccio di gamberi rossi con caviale Osietra. Il primo piatto è un risotto al pecorino e tartufo nero con prosciutto iberico di Joselito, seguito dal branzino glassato al cerfoglio con carciofi stufati allo Champagne e quaglia farcita alle castagne su crema di sedano rapa e foie gras. Gran finale con lingotto al mango con sorbetto al cocco, espresso e frivolezze.

Il Palagio, Four seasons, Borgo Pinti 99, Firenze. Tel. 055 2626 450 Sito Prezzi: 295 euro a persona, bevande escluse. Prenotazione consigliata.

The Westin Excelsior

Se.sto on Arno

SESTOonArno_Firenze_Westin_Restaurant

Lo chef Matteo Lorenzini ha immaginato un menu con i sapori della tradizione e un tocco di innovazione. Il tutto condito da una delle più belle viste di Firenze e dalla musica dal vivo. Il menu propone: coppa di champagne di benvenuto; capesante, consommè ristretto, indivia e tartufo nero; terrina di foie gras, agrumi e mango; ravioli di patate, salsa di caciucco; astice e radici, scorzanera, rapa rossa e topinambur; cappone, fregola, fagioli, cannellini alle alghe; mango caramello, crumble cioccolato e sale, sorbetto al mango; mousse arachidi e cioccolato pralinato. Acqua e caffè inclusi.

Se.sto on Arno, The Westin Excelsior, piazza Ognissanti, 3 Firenze. Tel. 055 2715 2783 Sito. Prezzi: 280 euro a persona (vini esclusi), bambini sotto i 5 anni a titolo gratuito, bambini dai 6 ai 12 anni 50% di sconto. Prenotazione consigliata.

Hotel Savoy

Irene

irene

Irene, il ristorante all’ombra del Savoy propone per la cena di Capodanno un aperitivo a base di ostriche, fritto leggero di calamari e fiori di zucca, gamberi rossi, burrata e puntarelle, foie gras; seguito da astice con insalata di finocchi scarola indivia e salsa al melograno; capesante con mortadella e mele speziate; tortelli di zucca con parmigiano e tartufo bianco; San Pietro con rape rosse e cicoria selvatica; petto di papero al melarancio, crema di patate e lenticchie di Siena; variazione di dolci con sorbetto. Alle ore 23.30 dj lounge con discoteca in sala Umberto; dopo la mezzanotte verrà servito cotechino con lenticchie speziate. Il dj lounge sarà riservato agli ospiti dell’Hotel Savoy e di Irene e sarà aperto fino alle ore 2:30.

Irene, Hotel Savoy, piazza della Repubblica, 7 Firenze. Tel. 055 291697. Sito Prezzi: 200 euro a persona, aggiunta di tartufo a secondo della quotazione del giorno. Prenotazione consigliata.

Santa Croce

Enoteca Pinchiorri

enotecapinchiorri2

Un menu degno delle tre stelle Michelin assegnate anche quest’anno all’Enoteca Pinchiorri di Giorgio Pinchiorri e Annie Feolde. Per San Silvestro il sogno proibito dei gourmet a Firenze piatti da mille e una notte con un abile accostamento tra materie prime preziose e piatti della tradizione. Vengono proposti: uova e caviale; sfere di gambero rosso e quinoa, mango e basilico; baccalà affumicato, oro e birra; tagliatelle allo zafferano, scampi, noci e cime di rapa; passatelli di patate, cotechino, fonduta di Castelmagno, tartufo bianco; petto di anatra allo spiedo, fegato grasso, mandarino e bietole; lepre, carciofi e cacao; nuvola di Pandoro e tutto sul gianduia.

Enoteca Pinchiorri, via Ghibellina, 87 Firenze. Tel. 055.242757 Sito Prezzi: menu a 400 euro a persona, bevande escluse. Prenotazione consigliata: capodanno@enotecapinchiorri.com

Ponte Vecchio

Borgo San Jacopo

borgosanjacopo

Questo il menu dell’executive chef Peter Brunel. Per cominciare l’uovo e il tartufo, pop corn caramellati salati, oro rosso e oro giallo- battuto di Chianina e oro zecchino, la polenta nera soffiata, la “mia” pappa al pomodoro. Lo chef poi propone: capesante, lardo di colonnata, porcini, sedano rapa, tartufo bianco; patata soffiata, caviale di salmerino, uovo di gallina, polvere di cappero; ravioli di cotechino, gamberi rossi allo Zacapa, lenticchie; filetto di rombo, manzo di Kobe, caviale Baikal nero e bianco; esotico in sospensione; Loretta e il “giromondo… di cioccolato”. A mezzanotte panettone gigante e brindisi al 2016, all’una di notte zampone e lenticchie per festeggiare il nuovo anno.

Borgo San Jacopo, Borgo San Jacopo 62/r Firenze. Tel. 055 281661 Sito Prezzi: menù 9 portate 250 euro, con abbinamento vini abbinati 375 euro a persona e pacchetto Champagne: 450 euro a persona – Menù + abbinamento Champagne premium + 1 bottiglia di PJ Belle Epoque da portare a casa.

Lungarno Vespucci

Harry’s bar

harrysbar

L’Harry’s bar ha scelto di ricreare la calda atmosfera dello storico locale anche nel menu di Capodanno che prevede: l’aperitivo di benvenuto, l’insieme di salmone affumicato e caprino profumato all’erba cipollina, i cannelloni all’astice con la sua bisque, la rana pescatrice in crosta di pistacchi di Bronte e carciofi, il sorbetto arancia, menta e e pepe rosa, il crumble di controfiletto di vitello e belga brasata, il croque en bouche e gran finale la coppa di champagne.

Harry’s bar, lungarno Vespucci, 22/r Firenze. Tel. 055 23 96 700 Sito Prezzi: 120 euro, bevande escluse

Via Faenza

Eté bistrò

etebistro

Eté bistrò propone una cena a buffet, dall’antipasto di bruschettine, alle vellutate di verdure, lasagne vegetariane (su prenotazione senza glutine), polpettone di soya con verdura e zampone con le lenticchie e il purè. Per finire uva a volontà.
Eté bistrò, via Faenza, 55/2 Firenze. Tel. 055 215364 Facebook Prezzi: 20 euro, bevande escluse.

S. Domenico

7Rosso

7rosso

L’enoteca con cucina 7Rosso, lungo la via per Fiesole, propone un menu di Capodanno dai contrasti decisi: dopo l’aperitivo, spazio a piccola cassata di crescenza e mostarda di frutta con culatello di Zibello, “cubotto” di petto d’anatra glassato al Porto con sgonfiotto al mandarino, terrina di fegatini e castagne con crumble di mandorle e gelatina al Vin Santo, tortello al cacao con farcia di piccione su vellutata di zucca e cavolo nero croccante, carré di cervo al vino rosso, composizione di frutti di bosco e “spugnette” ai porcini, delizia di meringa e marron glacé.
Ogni portata avrà un vino in abbinamento, la serata terminerà con le Bollicine di Mezzanotte.
7rosso, via San Domenico, 103/a Fiesole. Tel. 055 580812 Sito Prezzi: 95 euro a persona (acqua, caffè e coperto inclusi). La prenotazione è valida e obbligatoria.

Via dei Servi

Decumanus

decumanus2

Capodanno a due passi da piazza Duomo. Decumanus è il ristorante ideale per vivere il Capodanno nel centro storico. Si parte con il prosecchino con focaccia calda e si prosegue con salmone marinato, conchiglia St Jacques gratinata, vaporata di polpo al limone, polpettine di pesce con cuore di besciamella e gamberetti, crostone con lardo di colonnata e fiocchi di San Daniele e pecorino toscano, lasaghe di mare, tortello di patate al ragù di cinta con scaglie di parmigiano reggiano, filetto di branzino al forno con verdure di stagione, tagliata di filetto di chianina al tartufo, dolce dello chef.

Decumanus caffè, via dei Servi 9/r Firenze. Tel. 055 906 1372 Sito Prezzi: 70 euro, bevande comprese

Via Porta Rossa

Pastation

pastation

Pastation, il nuovo locale in via Porta Rossa che punta sulla pasta e i sapori mediterranei propone per Capodanno: Gran Tagliere del Falorni di Salumi e Mozzarelle di Battipaglia, Pacchero all’Astice al Calvados, Composta Calda di Lenticchie e Toast di Pancetta, Tortiglioni al Pomodoro del Piennolo con Burrata e Pesto Leggero, (a scelta fra): Carpaccio di Manzo con Ventaglio di Melanzane e Crema di Noci e Fichi, Tartare di Tonno al Finocchietto e Crema di Avocado, Tartare di Manzo con Verdure Croccanti e Gelatina di Negroni, Charlotte di Panettone con Salsa alle Arance e Fonduta di Cioccolato.

Pastation, via Porta Rossa, 64 Firenze. Tel 055 291184 Sito Prezzi: 65 euro a persona, bevande incluse

Via Pistoiese

Ciccia&Briciole

ciccia&briciole

Ciccia&briciole il locale di via Pistoiese propone un menù che sfata i luoghi comuni. Non solo carne, nonostante sia celebre per lo street food e gli hamburger, ma anche pesce per il Capodanno: Tartare di Tonno Alla Mediterranea con Salsa di Basilico e senape; Ostriche marinate al limone; Riso Venere agli scampi al profumo di agrumi; Paccheri con aragostine; Trancio di Baccalà fritto con crema di ceci e patate Viola; Pandoro con crema chantilly e cioccolato fondente

Ciccia&briciole, via Pistoiese, 152 Firenze. Tel. 055 318958 Sito Prezzi: 55 euro a persona, bevande incluse. Prenotazione obbligatoria entro il 29 dicembre

Via dei Ginori

La Ménagère

DSC_0244

Non una ma tre diverse formule per il Capodanno a La Ménagère. L’ex negozio di casalinghi, ormai trasformato in bar ristorante con fioraio, angolo casalinghi e spazio live propone un menu composto da otto portate. La cena sarà accompagnata dal piano live di Fabrizio Mocata, tra standard jazz, opera Italiana e tradizione latino-americana. Menu: Entrèe e Bollicina di Benvenuto, Carpaccio di Capriolo, Rape rosse, ravanelli, melograno e erbe di campo al Wasabi, Ravioli rossi con guancia, burrata e pomodoro su crema di lenticchie, Limone candito, Bisque, astice e riso
Costolette e Carrè di Agnello, purè arrosto e peperone dolce, “Uovo” di Calamaro e riccio di mare, patate mantecate al nero di seppia, Zabaione e panettone, Perla di Cioccolato fondente, torrone e Frutto della Passione. Altrimenti è possibile il bistrot dinner con cena alla carta o per chi preferisce super festa nel locale.

La Ménagère, via dei Ginori, 4-10/r Firenze. Tel. 055 075 0600 Sito Prezzi: 177 euro a persona con il servizio guardaroba e la festa dopo mezzanotte in tutta La Ménagère inclusa. 

Piazza Strozzi

Odeon Bistro

ODEONCAPODANNO

Giovedì 31 dicembre dalle ore 18 l’Odeon Bistro organizza la serata di avvicinamento all’inizio del nuovo anno: ore 18 aperitivo, ore 21.30 cenone, dalle 24 dj set fino a tarda notte. Un programma perfetto per trascorrere da sera a mattina l’arrivo del 2016.

Odeon Bistro, piazza Strozzi, 8/r Firenze. Tel. 055 215654. Sito Prezzi: 70 euro a persona compresa una bottiglia di champagne ogni 4 persone per il brindisi di mezzanotte

Santa Croce

Bamboo Lounge Club

bamboo

Bamboo Lounge Club propone varie opzioni per il Capodanno a Firenze con tanto di dj Fabiene, voice Alessio Guidi. Il menu: patè di fegato con fettine tostate, insalata di pollo e patate alla senape, insalata di verza con pecorino, fichi secchi, ribes e aceto balsamico, quiche con barbine rosse e gorgonzola, riso in corona con bietole e spinaci e salsa di tartufo, lasagne con ragù di carni bianche ed erbe aromatiche, peposo di manzo e cotechino servito con dadolata di patate al rosmarino e crostata al limone con mandorle e cioccolato bianco. Compresi acqua, vino Chianti Classico e champagne per brindisi di mezzanotte.

Bamboo Lounge Club, via Giuseppe Verdi 57/r Firenze. Tel. 339 429 8764 Sito prezzi: ingresso con drink 30 euro, ingresso tavolo con vip room 60,00 euro a testa e cenone e ingresso party: 75 euro.

Borgo San Frediano

PassaGuai

passaguai

Capodanno in osteria dal PassaGuai. A due passi da Piazza del Carmine, propone i piatti della tradizione. Cena su due turni per consentire poi di raggiungere un altro locale per finire serata o partecipare al concerto di Capodanno in Oltrarno.
PassaGuai, Borgo San Frediano 44/r Firenze. Tel. 055 094 4528 Sito prezzi: 35 euro per il turno delle 19:30, 45 euro per il turno delle 22.

 Via Circondaria

Odysseia

odysseia
Capodanno al ristorante greco. Perché no? Per chi non è riuscito a partire, l’occasione per viaggiare con la fantasia e la cucina di Odysseia, un nome che è tutto un programma. Il proprietario, di origine greche, gestisce il ristorante con la moglie Stella e per Capodanno propone un menu alla carta. Per l’occasione una bella selezione di vini e birre tipiche.
Odysseia, via Circondaria, 41-43-45 Firenze. Tel. 055 463 3259 Sito prezzi: menu alla carta, 25-35 euro, prenotazione obbligatoria

Via dei Serragli

Cuculia

cuculia

Capodanno in libreria. In Oltrarno si può. L’indirizzo giusto è Cuculia. Libri e buona cucina per passare l’ultimo giorno dell’anno in compagnia di ottime letture e piatti della tradizione. Aperitivo in rosso e bollicine per cominciare e a seguire: vellutata di cipolla rossa di tropea con farro soffiato, antipasto tricolore, sformatino al te matcha accompaganato da insalatina croccante e lamponi freschi con mozzarella di bufala doc e caviale di aceto balsamico, ravioli di farina di castagne ripieni di patate su crema calda di ricotta di pecora e porri stufati al passito di Pantelleria, risotto allo champagne con barbetola rossa e granella di noci e mela verde. Secondo a scelta tra omposizione di carciofi morelli al forno,teneri e ripieni di patate, con insalata calda di cavolfiore e filettino di seitan al limone; filetto di rombo al forno su purea di zucca biologica mantovana e carpaccio di storione al caviale nero; filetto di manzo semiscottato, marinato 24h al barolo, con salsa di chimichurri su letto di patate viola e tartare al lime. Dessert: fantasia di torta di carote con farina di mandorle e nocciole su letto di cioccolato bianco. Vino Marsiliana, rosso biologico, tenuta Corsini e spumante di mezzanotte.

Cuculia, via dei Serragli, 3/r Firenze. Tel. 349 4344518 Sito prezzi: 75 euro, tutto compreso. prenotazione obbligatoria.

Lungarno Hotel

Fusion bar&restaurant

fusionbar

Fusion di nome e di fatto il Capodanno nel locale del Lungarno Hotel. Viene proposto un buffet menu con un’ampia scelta di finger food dove la contaminazione è la parola d’ordine. Per gli amanti della cucina giapponese una selezione di sushi e sashimi. Gran finale con il panettone “Loison”.

Fusion bar&restaurant, Lungarno Hotel, vicolo dell’Oro 3, Firenze Tel. 055 2726 6987 Sito prezzi: 120 euro, bevande escluse. 

Stazione S.M. Novella

Pescheria San Pietro

pescheria-san-pietro

Pescheria San Pietro, fedele al suo nome, propone un menu di Capodanno tutto di pesce: gambero arrostito servito su morbida crema di porro e patate; carpaccio crudo di baccalà con broccoli, lamelle di carciofi crudi e dadolata di rapa rossa; calamaro ripieno di verdure di stagione servito su crema di ceci; strozzapreti romagnoli allo zafferano con scampi e capesante al profumo di timo; trancio di branzino croccante e verdure dell’orto e semifreddo allo zabaione e crema di caffè.
Pescheria San Pietro, via Alamanni, 7/r Firenze. Tel 055 238 2749 Sito prezzi: 70 euro a persona bevande escluse

Via delle Caldaie

Caffè Notte

caffe-notte

Il Caffè Notte, indirizzo di riferimento per i frequentatori di Santo Spirito, propone un menù speciale per festeggiare la fine del 2015 ma soprattutto l’inizio del 2016 con un dj set.

Caffè Notte, via delle Caldaie 18, Firenze Tel. 055 223067 Fb

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*