1- Il cenone di Capodanno? Fuori porta

1- Il cenone di Capodanno? Fuori porta

Dove mangiare il 31 dicembre? Eterno dilemma, che rischia di farci finire nei soliti posti, tra malinconiche trombette e salmoni plastificati, pagati a peso d'oro. E allora proviamo a proporvi qualcosa di diverso. Con una prima puntata che vi offre cinque alternative fuori porta, ai Castelli romani o sul Litorale, tra fraschette, osterie e ristoranti (e altre cinque rapide alla fine del post). E una seconda puntata, che vi proponiamo domani, con dieci offerte low cost e last minute in città. Inutile dire: affrettarsi, il conto alla rovescia è giù cominciato.

1) Cacciani – Frascati

Il menu, dedicato ai 150 anni d'Unità d'Italia, prevede tartine di bufala al basilico, olio nuovo e pomodorini, patata ripiena di patata con fonduta e profumi di bosco, crespelle ai formaggi delicati e tartufo, bietoline e ribes, strangozzi al ragu’ delicato di faraona, primosale e maggiorana, tagliata di scottona con flan di broccoli e pesto tricolore e come da tradizione le lenticchie e cotechino conta soldi

Prezzo: 90 euro. Se invece volete continuare la serata in discoteca, 100 euro.

Ristorante Cacciani via A. Diaz, 13. Frascati. Tel: 06.9401991 – 06.9420378 Sito

2) La galleria di sopra – Albano Laziale

Nato dal recupero di un antico granaio, il ristorante La galleria di sopra mescola tradizione e creatività. Per la cena di San Silvestro mette in tavola un menu di pesce,  ostriche, capesante e baccalà ai carciofi per antipasto,  e poi tortellini di scampi e saltimbocca di spada con broccolo siciliano alla vaniglia. A seguire cotechino di cinta senese con lenticchie alla nocciola, pan brioche alla mentuccia e gelato di sedano.

Prezzo: 80 euro, vini esclusi.

La galleria di sopra. Via Leonardo Murialdo 9. Albano Laziale. Tel 06 9322791

 

3)L'Oste della bon'ora – Grottaferrata

Citato nelle migliori guide, il ristorante L'Oste della bon'ora a Capodanno propone tegoline di parmigiano di vacca pezzata rossa e papadam, carcotto su letto di Soncino con perle di melograno, vellutata di patate e ravioli di osso buco, maialino con bacche di pepe sechuan, ananas caramellato e verza brasata, millefoglie di finocchio con arancia condita e olive taggiasche. Infine, panettone al Grand Marnier. Il tutto accompagnato da una curata selezione di vini. Non mancano ovviamente lenticchie e cotechino

Prezzo: 80 euro, incluse le bevande.

L'Oste della bon'ora. Viale Vittorio Veneto 133 -Grottaferrata. Tel. 06.9413778.

 

4) Da Fausto – Sperlonga

Un ristorante di classe con una cucina ricercata e affidabile. Dopo il benvenuto con catalana di baccalà, il menu di Fausto vi offre calamaretti dorati con passatina di ceci, riso vialone nano al basilico con filetti di pesci di scoglio, gnocchetti di patate rosse al ragù di mare, filetto di spigola su polpa di melanzana, brasato di vitello su crema morbida di patate e ristretto di Aglianico del Vulture. Infine, il dolce: sushi ai frutti di bosco. Per iniziare il 2012 non mancheranno lenticchie e cotechino.

Prezzo: 90 euro, 110 euro con i vini in abbinamento.

Da Fausto – Viale Romita Primo, 19 – Sperlonga (LT)  Tel. 0771.548576

5) Le Burinozze – Ariccia

La colorata fraschetta di Ariccia vi garantirà un Capodanno all'insegna del folklore romano (sulla qualità del cibo, invece, non possiamo garantire). C'è un menu di mare e uno di montagna. Paccheri con cernia rucola e pachino o lasagne ai porcini, spigola in crosta di patate o maialino al forno, a voi la scelta. E a mezzanotte si brinda con lenticchie e cotechino.

Prezzo: 60 euro

Le Burinozze. Via di Vallericcia, 130/B – Ariccia. Tel. 338 3060023

 

E se ancora non vi basta, ecco qualche altro suggerimento rapido:

Pascucci al Porticciolo (Fiumicino, 110 euro)

Le Colline ciociare (Acuto, Frosinone, 110 euro)

Alle Tamerici (Ladispoli, 70 euro)

La Trota (Rivodutri di Rieti, 110 euro)

Il Tino (Ostia, 100 a persona)

Sei iscritto alla nostra pagina fan di Facebook? E alla newsletter (in alto sulla homepage)? Se ti iscrivi avrai tutte le news e gli eventi Puntarella in anteprima e il Meglio della settimana!

About author

You might also like

Eventi 1Comments

Eventi Roma dicembre 2016: cena di solidarietà da Osteria Fernanda, nel weekend c’è il Festival dell’Amatriciana

Eventi Roma dicembre 2016 (da lunedì 28 novembre a domenica 4 dicembre). Una settimana a cavallo tra novembre e dicembre, in cui prepararsi alle abbuffate natalizie. Come? Con la cena …

Festa di San Patrizio a Roma, Milano, Firenze e Napoli: tutti gli eventi (e fiumi di birra) per il Saint Patrick’s Day italiano

Festa di San Patrizio a Roma, Milano, Firenze e Napoli, 17 marzo 2015. Oltre all'arrivo della primavera questa settimana si celebra in Italia una delle feste più amate dai birrofili, la festa …

Vini naturali a Milano e Roma, doppio appuntamento con i Vignaioli

Vini naturali, doppio appuntamento a Milano e a Roma. Si parte questo week end da Milano con la Fiera dei vini naturali "Vini di Vignaioli" sabato 8 e domenica 9. …

1 Comment

Leave a Reply