Smoke ring a Roma, Alex Liberati risponde alle critiche

Sr mac ÔÇÿn’ cheese

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la replica di Alex Liberati all'articolo di Agrette Sauvage "Smoke ring in via Portuense, pessimo Bbq alla romana".

di Alex Liberati

"Agrette Sauvage! Ammesso e concesso che dietro questo nick ci sei sempre tu (come in realtà spero), devo dire con sincerità che sono imbarazzantemente onorato che uno scrittore che stimo e che mi fa divertire cosi tanto con le sue stroncature, possa aver scritto un articolo sulla mia creatura! Sarei solito rispondere in maniera meno personale ad una recensione, ma ho riso così tanto per le tue stroncature nel passar degli anni che devo cogliere l'occasione per complimentarmi, per quanto possa esserti interessante un mio complimento. Metafore così perfide, ingegnose e acute come "morte e tassidermia" da te usate per descrivere l'aroma e l'aspetto di alcune pietanze che ti sono state indirettamente servite da altri miei colleghi imprenditori romani e non, lo ammetto, sono entrate a far parte del mio "vocabolario descrittivo" che a volte con una punta di gusto utilizzo per descrivere alcune birre che assaggio. Insomma un pochino ti plagio.
Detto questo la tua stroncatura è ermetica e non mi lascia spazio di manovra per risponderti. Mi hai anche levato la possibilità di dirti quello che più di ogni altra cosa mi avrebbe difeso e cioè "in America fanno così".

smoke ring

Potrei dirti che l'aria condizionata era rotta e la carne si fredda presto in un ambiente che tu giustamente definisci "polare", che il menu non è il bignamino esplicativo che noi invece presentiamo come "istruzioni per l'uso", che dalla tua giusta critica mi sono provvisto di acqua fortemente, mediamente gassata e liscia (perdonami la svista ma avevo appena aperto e io generalmente bevo l'acqua del sindaco), che tutto viene cotto fresh ogni giorno partendo dalla sera prima ed esce (essendo un joint bbq) da un "holding oven" particolare che se mai potessi averne piacere ti inviterei a visitare, che appunto per questo motivo il servizio è veloce, che gli stili per il bbq americano come tu sicuramente sai sono diametralmente differenti da stato a stato, che i boneless ribs sono una realtà oggi ricercata sulla East Coast Usa, che i tavoli sono stati ispirati da altre smokehouse americane di NYC, Texas e CA, e che mi dispiace sopratutto che tu non abbia gradito il nostro mac and cheese (che nella tua stroncatura su tripadvisor chiami "sformatino al formaggio") e che tornerò subito a perfezionare.

carne_smoke ring

Potrei dirti tutto questo dilungandomi su inutili particolari. Ma preferisco invitarti a riprovare la mia creatura, perché egoisticamente sarei felicissimo di incontrare di persona uno dei miei idoli letterari, e perché spero anche che magari tu possa trovare uno spiraglio di luce nel mio operato, come l'hanno trovato alcuni seri appassionati di BBQ L&S. Ti prego vivamente di farmi sapere se accetti il mio invito. E sono sicuro che se i miei ragazzi, che con timore ti si ricordano dopo la tua sfuriata nel locale, leggessero le tue vere opere (e non quelle su TripAdvisor che non ti fanno giustizia) e avessero maniera di interloquire nuovamente con te, rimarrebbero affascinati della tua sagacia quanto tu ne rimarresti della loro umiltà.
Detto questo, ti mando un mio sincero personale saluto, rinnovandoti tutta la mia stima e aspettando di leggere in futuro altre tue colorite ed entusiasmanti stroncature"

di Alex Liberati

Leggi qui l'articolo di Agrette Sauvage

La replica di Agrette Sauvage

"Caro Alex,

sono lieto che tu abbia scritto e che Puntarella Rossa ti abbia dato spazio rispondere. Quanto alle repliche, certo, in effetti potresti dirmi che l'aria condizionata era rotta, se non fosse che a domanda precisa i tuoi ragazzi hanno risposto diversamente; così come potresti dirmi che il menu non è il bignamino esplicativo, se non fosse che il predetto bignamino era sul mio tavolo al posto dove di solito, persino in America, c'è il menu (che invece misteriosamente non c'era); potresti anche dirmi che tutto viene cotto fresh ogni giorno, se non fosse che viene servito talmente cold (molto al di sotto dei dichiarati 60°, diciamo a temperatura ambiente, quindi 15°) che uno non se ne accorge; e potresti dirmi persino che i boneless ribs sono molto ricercati sulla East Coast (come del resto le cavallette in Malesia e le formiche in Cina), se non fosse che con quelli che avete servito lì, quella sera, nella East Coast ci giocherebbero a palla.

Accetto molto volentieri l'invito, anche se ti confesso che, da vecchio affezionato cliente del 4:20, preferirei spostare da quelle parti l'appuntamento e lasciare a Mr. Puntarella Rossa l'onore di riprovare lo Smoke Ring (tra qualche tempo, in incognito, come si conviene). Perché, per ora, la tua birra è infinitamente migliore della tua carne, e anche perché non vorrei aggravare il trauma ai tuoi ragazzi.

Ps: sono legato a Puntarella Rossa da un vincolo di esclusiva sentimentale molto stretto e non scrivo su Tripadvisor. Uno dei parecchi commenti pessimi lasciati su TripAdvisor potrebbe tuttavia essere stato lasciato dai miei commensali.

Un caro saluto

Agrette Sauvage". 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*