Capodanno 2013 a Roma, 23 cenoni

UPDATE CLICCA QUI

Cenone di Capodanno 2014 a Roma

 

 

cenone di capodanno 2013 roma

Cenone di Capodanno 2013 a Roma? Domanda che ritorna, implacabile, una volta all'anno. E torna anche stavolta, profezia Maya permettendo. Con la consueta doppia scuola di pensiero: organizzare a casa il cenone, con tutto il corollario di stress e di fatica, o prenotare fuori, con il corollario di una spesa non modica? C'è chi ama spignattare per ore, mentre aspetta amici e parenti con il cd preferito di sottofondo e c'è chi passa l'ultimo pomeriggio dell'anno più mollemente, poi si imbelletta, infila qualcosa di rosso e arriva luccicante al ristorante. Per i secondi, ecco una lista di locali romani in cui potete prenotare l'ultima cena del San Silvestro 2012. E senza compromettere il bilancio per l'anno nuovo.

INTIMO – CENTRO STORICO

1) Coromandel

A due passi da piazza Navona, un locale intimo e bello, che propone un menu abbastanza trasversale e tipico, a base di pesce come Vigilia comanda. Dopo il “benvenuto dello chef”, si passa all'antipasto: capesante e crema di cannellini con tartufo. Ravioli di gamberi e finocchi come primo e rombo con funghi e carciofi di secondo. Dessert: bosco di cioccolato. A mezzanotte, cotechino e lenticchie

Prezzo: 65 euro (vino escluso)

Coromandel, via di Monte Giordano 60 / 61. Tel. 06 68802461 

GIOVANE E DESIGN – PIETRALATA

2) Lanificio cucina

Al Lanificio si aspetta il 2013 sulle note della Mario Donatone band, provando un menu “moltiplicato” rispetto al normale. Come si conviene all'occasione. Si comincia con tartare di tonno rosso del Mediterraneo con ostrica Tsarskaya e caviale, polipo, patate e menta con calamaro al pane grattato. Taglioli con rombo, mazzancolle e pachino e risotto zucca e liquirizia sono gli assaggi di primo. Per secondo, invece, un filettone di baccalà Morro con carciofo romanesco, mentuccia e sfoglia di patata. Dessert: mousse di ricotta e kaki e salame al cioccolato con zabaione espresso al marsala. Il tutto sarà accompagnato con bollicine e non: Franciacorta Brut, Derbusco Cives; Terlaner 2011, Cantina Terlano; Petit Arvine 201, Ottin; Lagrein 201, Cantina Terl.

Prezzo: 120 euro (tutto compreso)

Lanificio Cucina, via di Pietralata 159/a. Tel. 064501384  oppure 347/1809123

MEDIORIENTALE – MONTEVERDE

3) Mezè Bistrot

Per il cenone di Capodanno il Mezè Bistrot ha preparato un menu di pesce che vi farà passare al 2013 con un trionfo di sapori mediterranei a rallegrare il palato. Antipasti: capasanta al gratin; vol au vent ai gamberetti e curry; tabulè di polpo, sarde in saor. Primi Piatti: Cous cous di pesce; strozzapreti con cernia e pesto trapanese. E poi si prosegue con calamari Mezè e carpaccio di tonno al mandarino e melograno accompagnati da misticanza e patate al forno. Dolci della casa: Panettone, pandoro e torrone. Acqua, caffè, vino e spumante. Lenticchie a mezzanotte.

Prezzo: 60 euro tutto compreso.

Mezè Bistrot, via di Monteverde, 9. Tel. 06 58204749

DESIGN – PRATI

4) Romeo Chef&baker

E' stata la novità dell'ultimo squarcio di 2012. O almeno una delle più rilevanti, nell'empireo della gastronomia romana, perché ha siglato l'alleanza ai vertici fra i fratelli Roscioli e Cristina Bowerman. Ovvio quindi che da Romeo si festeggi alla grande. Con menu di carne: un aperitivo al banco con Franciacorta Contadi Castaldi Brut, paninetto al kamut con petto di quaglia, taleggio e cipolle caramellate. Poi tortelli di carne e prosciutto al tovagliolo e crema di nocciole, amatriciana, guancia di manzo, patate al caffè e piccante di habanero, panettoncino artigiananle ripieno di crema chantilly al rum e piccola pasticceria. A mezzanotte: lenticchie e Champagne Pascal Mazet Brut Première.

Prezzo 110 euro (c'è anche la soluzione a 80 euro, al bancone, "per single", espressione alquanto infelice di Romeo)

Romeo Chef&Baker, via Silla 26/a. Tel. 06 32110120 

INFORMALE – MARCONI

5) Osteria Mavi

All'Osteria Mavi si "impiattano" cene diverse per orario e prezzo. Si può cenare presto, dalle 19,30 alle 21,30, con il primo menu dello chef  Mauro Briani: filetti di triglia con caponatina di melanzane, puntarelle con tartare di manzo olive taggiasche e pomodori secchi, strudel di verdure con robiola e guanciale croccante, tagliolini carciofi guanciale e pecorino, millefoglie di saltimbocca alla romana e tiramisù espresso. Compresa l'acqua e una bottiglia di vino ogni 2 persone.

Prezzo: 40 euro

Per chi vuole un menu più ricco e una serata che culmini con il brindisi di mezzanotte, Mavi propone i due menu, uno di carne e uno di pesce, a partire dalle 21,45. Ecco cosa prevede il secondo: ostrica, schiuma di mare e melograno, carpaccio di pesce spada marinato al sale, chips di patate, mostarda al dragoncello e sale nero, purea di topinambur con capesante scottate al burro e crumble alle erbe, risotto polpo, carciofi e champagne, filetti di triglia scottati alle olive nere, purea di sedano rapa e insalatina di puntarelle e pomodori secchi, semifreddo al croccantino con crema al limoncello.
invece, il menu di carne contempla insalatina di carciofi, croccantino di cotechino e maionese alle carote, pan Brioche con Foie Gras e confettura di clementini, cannolo di pane ripieno di zucca, tartare di manzo e puntarelle saltate, tortellini ripieni di ossobuco con brodo di zafferano e microverdure, millefoglie di filetto di manzo con panelle, provola e crema di ceci al rosmarino, cremoso al cioccolato bianco, pandoro tostato e salsa inglese.

Prezzo. 60 euro

Osteria Mavi, via Enrico Fermi 71. Tel. 06 5584801 

GOURMET – MONTI

6) L'Asino d'oro

Lucio Sforza propone, in questo gioiellino in pieno rione Monti: spuma di cappone con olive condite in arancia e finocchio, sformato di patate e zampone con passata di lenticchie d'Onano, zuppa di ceci neri “otello” e castagne, gnudi di ricotta con ragù bianco di oca alla cannella e roveja, baccalà in bianco con cipolla e uva di corinto su crema di castagne, arrosto di capocollo glassato con uva arancia su vellutata di cachi, tiramisù di pandoro con crema di torrone. E da mezzanotte, un brindisi tradizionale. Cioè, con lenticchie e cotechino!

Prezzo 80 euro (compresi vini e champagne)

L'Asino d'oro, via del Boschetto, 73. Tel. 06 48913832

ACCOGLIENTE – COLLI ALBANI

7) Osteria numero sette

Lo chef Francesco Mastio sta studiando e fissando le idee. Il menu speciale per salutare l'anno nuovo è ancora un segreto fra i tavoli di questa accogliente osteria. L'unica cosa che svelano è che comprenderà sei antipasti, due primi e due secondi. Le portate alterneranno carne e pesce e saranno accompagnate da diverse sorprese. Si comincia alle 21, meglio arrivare tutti insieme per brindare sincronizzati! 

Prezzo: 75 euro (compreso aperitivo, brindisi, caffè e acqua ma NON il vino durante la cena) 

Osteria Numero Sette, Via Albano Tel. 06 789170

PESCE – TUSCOLANA

8) Cru.dop

Il cenone di San Silvestro da Cru-dop si introduce con tre ostriche, in uno dei migliori ristoranti di pesce della capitale. E poi, rotto il ghiaccio, prosegue con tartare di salmone con cipolla di Tropea, tortino di ricotta di bufala, insalatina di seppie, lasagna con vongole, spigole e broccoletti, involtino di orata panato nelle mandorle e Pata Negra e semifreddo di torrone annaffiato con Sauvignon Montecappone 1/2 bottiglia, acqua, caffè e brindisi con lenticchie

Prezzo: 65 euro

Cru.dop, via Tuscolana, 898. Tel. 06 76909916. 

PESCE – MONTEVERDE

9) Trattoria del pesce

Il menu della Trattoria del pesce per Capodanno è soggetto alle variazioni imposte dal mare e dalla pesca. Ci tengono a precisarlo, in cucina. Il progetto spazia dai sapori della Costiera a quelli siciliani. Si parte con ostriche e champagne, poi si continua con insalata di baccalà, finocchi e arance; risotto di gambero rosso di Mazzara del Vallo, scialatielli (spaghettini acqua e farina) al ragù di mare; lombrina in crosta di pisctacchi con contorno di scarole e olive…

Prezzo: 60 euro (vino a parte)

Trattoria del pesce, via Folco Portinari, 27. Tel. 06 95945393

PESCE – TRASTEVERE

10) Osteria La Gensola

Menu composto da antipasto, primo, secondo-contorno e dolce. Tutto da scegliere fra una varietà di quattro piatti per portata. Questa è la proposta dell'Osteria La Gensola per il cenone di San Silvestro: possibilità di scelta, ma ovviamente ridotta rispetto al solito. 

Prezzo: 65 euro (escluso vino)

Piazza della Gensola 15 Tel 06-58332758

 

Altre tredici proposte (in ordine di prezzo)

Baccano prezzo "decidi tu"

Circolo Caracciolo 25 euro

Zoc 35 euro

Rosti, 40 euro

Forte Fanfulla 40 euro

Grandma Bistrot 42 euro

Gecobiondo (vegetariano e vegano) 62 euro

Primo al Pigneto 65 euro

Rec 23 90 euro

La Regola 90 euro

Trattoria sul Tetto 110 euro

Antico Arco 200 euro

Metamorfosi 220 euro

(in aggiornamento costante)

1 Commento

  1.  
    Vi propongo anche il locale dove trascorrerò io il Capodanno che offre un menù per il cenone di San Silvestro molto conveniente. Il locale è il ristorate pizzeria “I tre fratelli” si trova a roma in zona Garbatella ed è facilmente raggiungibile con la metro B.
    Il menù per il cenone è il seguente:
    Coppa Rossini
    Antipasto
    -Insalata di mare alla catalana
    Primi piatti
    -Risotto alla crema d’astice
    -Penne alla vodka
    Secondi piatti
    -Noce di vitello alla principe Orloff con piselli alla francese
    -Mazzancolle al cocco con crocchette di patate aurora
    Frutta
    -Ananas flambé
    Dolce
    -Pandoro artigianale farcito con crema di limoncello
    -Acqua minerale e caffè
    A mezzanotte, o anche prima per chi lo desidera, cotechino con le lenticchie e spumante per brindare all’arrivo del 2013
    PREZZO: 39 euro
    Vi lascio il sito internet: https://www.ristoranteitrefratelli.wordpress.com
    Per prenotare questi sono i numeri di telefono:
    06 5110604
    3474293603
    Spero di esservi stata utile =)
    Silvia

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*