Nuovi ristoranti a Milano a settembre 2024, le aperture e inaugurazioni di locali. Settembre è tempo di ripartenze e novità, ma anche di bilanci e di qualche riflessione dolorosa. Perché di nuove aperture si parla con toni trionfali e giustamente si racconta l’aspettativa e la curiosità, delle chiusure si parla molto meno. Eppure ristoranti e locali chiudono a raffica, spesso nel silenzio. Vi abbiamo dato conto di due chiusure per noi dolorose, perché molto apprezzate, La Sala Bistrot e La Sala del Vino: in questo caso non è un fallimento economico, tutt’altro, ma una scelta, che ha portato la giovane coppia di titolari a chiudere per aprire un ecommerce, Monopole. Si segnala anche la chiusura del Cerchio, trattoria molto amata nel passato, con tanto di sfogo dei proprietari. Chiude anche un’insegna storica molto amata dai giornalisti del Corriere della Sera (c’erano le foto di Ettore Mo, i disegni di Luciano Francesconi e molti altri reperti): il TedOne. I proprietari si ritirano, stanchi dopo tanti anni di lavoro. Al suo posto sta arrivando Panzera, pasticceria che ha già al suo attivo altre sedi. Ma eccoci alle novità in positivo, con qualche nuova apertura da esplorare.
Nuovi ristoranti a Milano a settembre 2024
Nuova Osteria della Concorrenza con cucina – via Bixio
Ancora si sa pochissimo di questo progetto, visto che sono in corso i lavori e non c’è ancora un nome. Ma quel che si sa già mette l’acquolina in bocca. Perché è il nuovo locale in via di apertura che nasce come spin-off dell’Osteria della Concorrenza, la vineria messa in piedi da Josef Khattabi, Enricomaria Porta e Diego Rossi (Trippa). Due cose sono sicure: in questo caso ci sarà una vera cucina, che alla Concorrenza, non c’era. E sarà in via Bixio, a pochi passi cioè dal locale di via Melzo, e non distante da Remulass, altro nome di rilievo della zona.
Via Bixio, Milano
Veramente – Brera
Aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena, nel cuore di Brera, in via Palermo 11, Veramente nasce con l’obiettivo di riunire in un unico menu alcune delle ricette che, da Nord a Sud, hanno segnato la storia della cucina regionale del Paese. Il nome intero non è proprio un capolavoro: “Veramente abitudini italiane”. L’idea è di Gianmarco Venuto e Filippo Sironi – già fondatore de Il Mannarino, la prima insegna di macellerie con cucina, insieme ai fratelli Filippo e Marco Mottolese, anche loro soci del progetto. L’idea è quella di tornare indietro agli anni ’80, con un atmosfera da salotto. Consulenza di Andrea Berton. Prezzi altini: primi da 18 euro, cotoletta a 32 euro, polpo e patate a 26.
Via Palermo 11, Milano
Per info e prenotazioni: ristoranteverame
Dashi Pasticceria – Loreto
Una pasticceria cinese? Ebbene sì, Dashi (il nome in realtà identifica un brodo di pesce) propone dolci tradizionali cinesi fatti a mano. Un progetto interessante, che nasce dentro la famiglia Maoji e propone ricette raffinate e con una grande cultura dietro. Tiramisù di matcha e gelsomino, sudian di noce e giuggiola, la frutta del tè e molti altri. Colazione, tè e anche cocktail per gli aperitivi.
Via Porpora 14, 333 802 9937
Raw Restaurant – Porta Romana
Tre soci – Petra Cucci, Fiorina di Francesco e Antonio Catalano – dietro un progetto che è un ristorante piccolo ma elegante, aperto a pranzo e cena, con qualche ambizione. Le materie prime arrivano dai Mercati Generali dove, come raccontato qui, sarebbe dovuto nascere in forma di box. Menu degustazione a cena da 75 euro. Apre il 10 settembre 2024.
Corso di Porta Romana 45, Milano
Remedy – Porta Venezia
Nel cuore di Porta Venezia, all’angolo tra viale Majno e via Morelli, nasce Remedy, locale per amanti dei vini e dei distillati. Una selezione enoica con oltre seimila etichette e una carta di spirits che supera le duemila tipologie compongono l’offerta del locale. I tre amici e soci fondatori sono Michele Bernardi, Alessandro Michelon e Amedeo Pagano, già attivi nel mondo della ristorazione, che hanno creato un luogo ispirato al concetto di “rimedio”, positivo, rilassante, distaccato dagli impegni e dai problemi quotidiani. Si mangiano anche “bites”: salumi, tartare, carpacci, crudi di mare.
Viale Majno 26, Milano
Per info e prenotazioni: remedymilano.it; tel.+39 02.38293660 – info@remedymilano.it