Dal 19 al 22 settembre la Città dell’Altra Economia abbraccia lo spirito di Monaco di Baviera e ospita la terza edizione dell’Oktoberfest di Roma.
In collaborazione con Testaccio Estate
L’Oktoberfest di Roma: birra e street food
Conosciuto in tutto il mondo come la più grande festa popolare, l’Oktoberfest nasce nel 1810 come celebrazione del matrimonio tra il principe ereditario Ludovico di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Negli anni, però, si è trasformato in un evento annuale, birrario e gastronomico, il cui successo ha fatto sì che da Monaco la manifestazione si espandesse in tante città del mondo.
E quale spazio se non la Città dell’Altra Economia di Testaccio può esprimere al meglio lo spirito dell’Oktoberfest? Negli oltre 4.000 mq all’aperto si possono trovare 12 punti bar, dove verranno spillate 17 birre diverse, tra cui quelle brassate annualmente in esclusiva per il festival di Monaco. L’evento di Roma, infatti, è l’unico in Italia dove sono presenti i sei storici birrifici della città bavarese (Hofbräuhaus, Paulaner, Augustiner, Hacker-Pschorr, Löwenbräu, Spaten), le cosiddette “sei sorelle”, con le loro birre speciali, realizzate appositamente.
Accanto alle birre, spazio a una ricca proposta gastronomica che comprende i famosi bretzel, distribuiti in appositi corner, e stand dedicati allo street food tipico, per provare specialità come stinco di maiale con crauti e patate, bratwurst, wiener schnitzel e vegan bratwurst. Tutto in perfetto stile bavarese.
Lo spazio dedicato ai bambini
Lo spazio della Città dell’Altra Economia si conferma un luogo per tutti, famiglie comprese. Ed è così che, per la prima volta, un’intera area dell’Oktoberfest viene dedicata all’intrattenimento dei bambini. Dalle coloratissime giostre per piccoli e adulti fino agli appuntamenti del weekend (dalle 12 alle 20), con divertenti e istruttivi laboratori gratuiti di pittura e riciclo.
Il programma dell’Oktoberfest di Roma
All’Oktoberfest di Roma non mancano neppure musica e spettacoli. Tutti i giorni appuntamento fisso con lo show folkloristico dei Kuni Kumpel, mentre dalle 22 in poi si parte con dj set e musica dal vivo.
Il programma, giorno per giorno:
Giovedì 19 settembre
Viva gli anni 2000 con i 2000s Dream Live!
Venerdì 20 settembre
Serata Borghetta Stile
Sabato 21 settembre
Party di Radiorock con Tatiana Non – DjSelecta & G.Giulii
Domenica 22 settembre
Dalle 14 alle 16: Musica folkloristica Kuni Kumpel
Dalle 16 alle 18: Dj set by Freddy Fox
Alle 18: maxischermo Serie A, Roma-Udinese
Info utili: ingresso e orari
L’ingresso all’Oktoberfest è gratuito.
Giovedì 19 e venerdì 20 settembre ingresso dalle 18 alle 2.
Sabato 21 settembre ingresso dalle 12 alle 2.
Domenica 22 settembre dalle 12 fino a mezzanotte.