Dove mangiare a Ladispoli: ristoranti, cocktail bar e aperitivi sul mare

habanita ladispoli

Dove mangiare a Ladispoli. Un’estate al mare“, recita il ritornello di una famosa canzone. Sì, ma senza dimenticare i sapori della cucina mediterranea. La nostra estate all’insegna del gusto ci porta a Ladispoli, con le sue spiagge scure e un panorama culinario tutto da scoprire. Ecco la nostra guida sui locali dove mangiare con vista mare o più al fresco lontani dalla spiaggia. Non mancano nemmeno un paio di indirizzi per godersi il momento clou di ogni estate che si rispetti: l’aperitivo con i piedi sulla sabbia e il saluto al tramonto.

Leggi anche: Dove mangiare a Ostia

 

Dove mangiare a Ladispoli

Ristorante Anna

ristorante di anna - riva di palo ladispoli

All’interno del resort Riva di Palo, apre le sue porte agli ospiti il Ristorante Anna. Due sale interne dai toni morbidi del verde, per richiamare la vegetazione, e un patio con tavoli all’aperto. La cucina è nella mani della chef Maria Chiara Brannetti e della sua brigata, a lavoro su menu stagionali con piatti che combinano storia e attualità, valorizzando il gusto della dieta mediterranea. Le carte sono infatti due: una tradizionale e una dalla connotazione più moderna. Nella prima proposta troviamo i classici della cucina del Mediterraneo, dagli antipasti con bruschetta con pomodoro ciliegino e basilico (6 euro), caprese di Bufala e parmigiana di melanzane (entrambe 14 euro) ai primi: lasagna, gnocchi (14 euro), tonnarelli all’amatriciana e mezze maniche alla carbonara (15 euro). Per i puri tradizionalisti, immancabile la fettina panata con rucola e pachino e le polpette al sugo (16 euro). Il percorso moderno è dedicato in gran parte al pesce: crudi di mare, ostriche, tartare e carpacci per iniziare. Ma non solo, da provare anche il baccalà mantecato al latte, polenta fritta, salsa ai frutti di bosco e cipolla rossa agrodolce (17 euro). Lo spaghettone quadrato con vongole, lupini e salicornia apre la sezione dei primi, che prosegue con risotto gamberi, arancia e fiori di zucca e fettuccine alla pescatora (19 euro). Alcuni tra i secondi sono la frittura mista e la seppia con crema di piselli, guanciale croccante e gel all’arancia (20 euro). Gli amanti della carne troveranno comunque alternative per i loro palato: dal vitello tonnato di Anna al raviolo di stufato con la sua salsa e mozzarella, fino al maiale in CBT con cipollotto arrostito e patata soffice (24 euro).

Riva di Palo. Via dei Delfini 13, Ladispoli (RM). Tel. 06 22968772. Sito. Facebook. Instagram.

La Cantina di Andrea

la cantina di andrea

La Cantina di Andrea nasce nel 2011 come banco all’interno del mercato giornaliero di Ladispoli, vendendo principalmente prodotti e vini del territorio. Dal 2018 si traferisce al centro, in viale Italia, e amplia la sua offerta di servizi: non più solo bottiglie e prodotti sfusi ma vera e propria enoteca con più di 500 etichette tra vini e distillati e una buona selezione di cocktail. In quanto alla cucina, il menu semplice e contenuto propone piatti golosi in grado di abbracciare l’aperitivo, l’apericena e il dopo cena. I taglieri, di varie dimensioni per 1, 2 o 4 persone, possono essere con salumi locali, con il jamon de bellota razza iberica patanegra (22 euro) o ai 4 formaggi del Caseificio Beppino 0ccelli in Piemonte. Non mancano i crudi di carne: battuto al coltello con stracciatella di bufala e granella di pistacchio (12 euro) o carpaccio di manzo servito assieme a polvere di olive nere, finocchio e senape o con parmigiano e rucola. Manzo a parte, gli amanti della “ciccia” potranno scegliere anche polpette di vitello, al vino bianco o al pomodoro, e un tris di mini burger di pulled pork (9 euro). Per il dopo cena, diversi dolci tra cui optare: cheesecake ai frutti di bosco, semifreddo al pistacchio, tiramisu e tortino al cuore caldo  (a partire da 5 euro).
Tutti i giorni la Cantina di Andrea offre la possibilità di ordinare on line cibo e bottiglie da asporto e con consegna a domicilio.

La Cantina di Andrea. Viale Italia 126, Ladispoli (RM). Tel. 392 6611994. Facebook. Instagram.

La Paranza

paranza_foto

Un piccolo tempio del pesce fresco, che dal mare arriva sul bancone della pescheria e poi al piatto. Una filosofia che La Paranza, guidata dalla famiglia Chiocca a Ladispoli, ha sposato appieno. La risto-pescheria ha un ambiente informale; oltre alla vendita del pescato da banco, qui c’è una cucina di mare incentrata sulla qualità della materia prima e sull’utilizzo di piatti da servizio coloratissimi. Le specialità della casa sono i crudi, in particolar modo la sezione ostricheria con i suoi  plateu (26 euro il plateau da 6 ostriche): si va dalla speciale de claire all’eirè l’irlandese sapida, poi c’è l’italiana aromatica e dolce, la fine de claire e la belon, più rara e preziosa. Non mancano sfiziosi antipasti, come la catalana estiva di gamberi o le polpette di pesce. Tra i primi piatti, tagliolini con astice, caffè e dragoncello (26 euro), fettuccina alla pescatora e lampone disidratato, risotti di mare e spaghetti alle vongole (18 euro). Troviamo anche la frittura mista e la grigliata di paranza.
Il giovedì c’è la serata musica e pesce alla brace, mentre l’aperitivo è disponibile dal martedì alla domenica con crudi a scelta dal bancone e drink.
Per la parte gastronomia, la pescheria realizza dei preparati pronti da asporto. Alcuni esempi per il  take away? Polipetti alla luciana (5,50 euro l’etto) e l’insalata di mare.

La Paranza. Viale Mediterraneo 1, Ladispoli (RM). Tel. 06 9913802. Facebook. 

The Cesar 

the cesar la posta vecchia location

Per chi è alla ricerca di un’esperienza di ristorazione più raffinata con una cucina elegante e ricercata, il The Cesar presso l’hotel La Posta Vecchia di Palo Laziale è il posto giusto. I tavoli, disposti sulla terrazza con vista sul mare sul castello Odescalchi, vengono cullati dal rumore delle onde. Dal 2011 alla guida del ristorante c’è lo chef Antonio Magliulo con un menu sempre attento all’esaltazione degli ingredienti e alla loro stagionalità. In carta troviamo il mare, la terra e i vegetali del suo orto, a cui lo chef tiene in modo particolare. Tra gli antipasti avremo quindi la bruschetta al pomodoro, basilico e acciughe, i fiori di zucca gratinati con ricotta e pesto e l’insalata con carote, semi chia, avocado e pomodoro. C’è anche una sezione dedicata ai piatti romani, dalla cacio e pepe alle costolette di agnello. Poi arriva il mare: si aprono le danze con il risotto burrata, gamberi rosa e prezzemolo, o con hummus di ceci con gamberi. E ancora: branzino al forno con ortaggi, ombrina con zucchine alla scapece e crema di cozze, polpo indivia e zafferano. Spazio anche alla carne con il manzo alla griglia accompagnato da patate e cicoria.

 The Cesar – La Posta Vecchia. Via Palo Laziale, Ladispoli (RM). Tel. 06 9949501. Sito. Facebook. Instagram.

Joya 

joya location

Joya apre nel 2021 nel centro di Ladispoli con l’intento di portare in tavola una cucina di pesce fresco e di prima scelta, unita ad una proposta di pizze gourmet. Il pezzo forte sono le cruditè e le ostriche che trovano la loro massima espressione nel plateu Joya (60 euro): si compone di tre ostriche, crudo di scampo, gambero rossa e viola, mazzancolla blu, mazzancolla Sicilia, una tartare e un carpaccio. A seconda degli arrivi del giorno e della stagionalità, si possono assaggiare ricci e altri frutti di mare. In area antipasti anche il cannolo di ceci ripieno di baccalà mantecato, chutney di melanzane e il magnum croccante d’alici, ripieno di patate, guanciale e formaggio morbido (12 euro). Da segnalare il cappellaccio ripieno di pesce bianco e ricotta, guazzetto al prezzemolo, vongole e asparagi (16 euro) e il polpo alla griglia marinato in salsa sweet e smokey, crema di patate novelle alla curcuma, chips di patate viola e panna acida (20 euro) come piatti principali.
Per le pizze, topping e accostamenti elaborati la fanno da padrone. Ad esempio la Violetta, una pizza a base di fior di latte di bufala, vellutata di patate viola francese, guanciale croccante di maialino nero, chips di patate viola, sbriciolata di tarallo Napoli, olio evo, basilico cristallizzato (15 euro) o la Pizza e Fichi che parla da sè: fichi locali, jamòn serrano croccante, stracciatella pugliese, olio evo, misticanza di erbe e ristretto al vino rosso.

Joya Restaurant. Via Filippo Moretti 27, Ladispoli (RM). Tel. 06 84389438. Sito. Facebook. Instagram. 

Manzo

manzo

Nel 2012 nasce a Ladispoli Manzo, una steakhouse specializzata nella carne di qualità con una particolare attenzione alla proprietà della marezzatura e al processo di frollatura. Dalla griglia arrivano costata, tagliata, filetto e controfiletto nostrano o Danish Crown. Non manca il taglio per eccellenza, la Fiorentina, insieme a proposte più elaborate, come il filetto all’acero o con colatura di acciughe (entrambi a 25 euro) e la tagliata al tartufo (30 euro). Per gli amanti del crudo, da segnalare la selezione di battuti al coltello e carpacci in una girandola di 8 portate (45 euro) e i burger di manzo.
In realtà Manzo non è solo steak e soprattutto non solo manzo. Le paste, fatte in casa o del Pastificio Bendetto Cavalieri, sono spesso abbinate con la carne e vanno dalle pappardelle alle lepre alle fettuccine di manzo con ragù bianco fino alle paste ripiene come il plin all’anatra o i fagottini alla boscaiola (17 euro). Da assaggiare poi i formaggi, di provenienza italiana, spagnola e francese, in particolare quelli di Messieur Mons proposti in un plateau a 22 euro.

Manzo Steakhouse. Via Milazzo 10, Ladispoli (RM). Tel. 06 31055964. Sito. Facebook. Instagram.

Habanita 

habanita churrasco

Un angolo di America del Sud sul lungomare di Ladispoli. Questo è Habanita, un “casa coloniale” con terrazza dove gustare il churrasco, il tipico barbecue sudamericano diffuso tra Brasile, Colombia e Bolivia, dove viene chiamato anche asado o parillada. Il menu del churrasco (35 euro) include una serie di antipasti tradizionali, come il platano e la polenta fritti, il cous cous brasiliano con verdure, la feijoada con riso bianco, il pureè con la carne e lo spezzatino di manzo con manioca. A seguire, una selezione di 8 tagli diversi serviti ad ogni tavolo dai passadores direttamente dalla spada rovente con la quale la carne viene cotta alla brace. Ci sarà la picanha, lo scamone, il filetto di manzo, le cosce di pollo alla birra, il collo di maiale all’arancia, le costolette di maiale al lime, le salsicce e gli involtini di pollo e bacon. Dopo cena, Habanita diventa cocktail bar con dj set.

Habanita. Lungomare R. Elena 76, Ladispoli (RM). Tel. 347 5193100. Sito. Facebook. Instagram.

Il Vecchio Fienile

il vecchio fienile

Ci allontaniamo dal cuore di Ladispoli e dal suo lungomare per spostarci nell’entroterra, verso la campagna di Cerveteri. Qui, una famiglia di origini umbro-marchigiane nel 2011 ha deciso di convertire un vecchio fienile in un locale dedito all’accoglienza e alla ristorazione, per trasmettere la propria passione per la cucina e la coltivazione. Il Vecchio Fienile è oggi una agripizzeria immersa nel verde che si contraddistingue per una cucina genuina con prodotti artigianali e vicini alla natura. L’orto, curato nella stessa tenuta, garantisce verdure a km 0 portate direttamente a tavola, ripassate, marinate o assaggiate su bruschette o in insalata. Da menzionare la crescia al testo (intera 15 euro, metà 8 euro), che altro non è che una focaccia cotta in un piatto di ghisa, detto appunto “testo”, e poi ripiena. Ci sono anche i fritti (diversi i tipi di supplì) e l’antipasto misto del Fienile da condividere, che include un assaggino di tutte le portate (18 euro).
Le agripizze e le agrifocaccie sono lievitate 30 ore e condite con ingredienti locali, di propria produzione o reperiti da coltivatori vicini. In menu abbiamo le rosse e le bianche più comuni e poi le “speciali”. Esempi? La Prelibata con fiordilatte, salmone affumicato, funghi porcini, patate lesse e salsa tartufata e la Bisbetica con pomodoro, cicoria ripassata, cipolla di tropea, ciauscolo, uovo strapazzato e olive (entrambe 13 euro). Una preparazione diversa è quella della Schiaccina, una focaccina in doppia cottura spaccata e farcita all’interno, tipica della tradizione Elbana. La specialità della casa rimane però la Mezzaluna, metà calzone – ripieno di fiordilatte, prosciutto cotto e salsa tartufata – e metà pizza (13 euro). Tutti i dolci sono fatti in casa, da quelli al cucchiaio alle frolle. Tra tiramisù, panna cotta e crema catalana, spicca la crostata con crema pasticcera e pesche alla menta (6 euro).

Il Vecchio Fienile. Via Doganale 206, Cerveteri (RM). Tel. 328 3991052. Sito. Facebook. Instagram.

Leggi anche: Dove mangiare a Santa Severa e Santa Marinella

APERITIVO

Sunset Beach Club

sunset beach club

Al Sunset Beach club, l’aperitivo si fa aspettando il tramonto. I tavoli in legno direttamente sulla sabbia e i drappi bianchi per creare zone d’ombra rendono la location particolarmente esotica, con tanto di altalena per le foto controluce. I cocktail “della casa” hanno il nome dei segni zodiacali, mentre chi vuole andare sul classico potrà scegliere un piña colada, un mojito, un margarita o una caipirinha (8 euro). Da mangiare taglieri di salumi e formaggi misti, nachos con guacamole e pomodorini, ma anche frutta fresca. Nel dopo cena si accedono le luci sulla spiaggia e parte la musica del dj set. 

Sunset Beach Club. Lungomare R. Elena 35, Ladispoli (RM). Tel. 328 2537031. Facebook. Instagram.

Malibu

malibu

Dalla caffetteria-ristorante dei mesi invernali, il Malibu fa un vero e proprio cambio di stagione in estate e diventa locale per aperitivi, serate e cocktail bar di ispirazioni tiki. Con i tavoli direttamente sulla spiaggia, il ristorante serve una cucina a metà tra la tradizione e la modernità con una proposta di mare che varia tra la settimana e il weekend. Dal martedì al venerdì, oltre ai piatti in carta, c’è un menu fisso “a impatto zero” (20 euro) che offre il meglio del mercato e dell’asta. Comprende 2 antipastini, ad esempio le alici ripiene di pecorino, pomodorini e pangrattato aromatizzato su crema di rucola o la zuppa tiepida di cozze sarde con patate, un primo e un secondo a scelta. Nel fine settimana il menu è più ampio: si comincia con la degustazione di antipasti crudi (46 euro) con ostriche, tartare, scampi di sicilia e macedonia di pesce o di cotti (36 euro), come la panzanella di mare, la misticanza di seppia o la caprese di polpo. Tra i primi, fettucina con battuto di astice e scampi (23 euro) o tagliolino con ragù di pesce spada e gamberi rosa (25 euro) fino alla paella valenciana mista (da richiedere con anticipo). Polpo rosticciato alla catalana, pesce spada porchettato e ricciola alla romana, cotta a bassa temperatura nell’acqua dei peperoni, sono esempi di secondi piatti.
Dalle 18 alle 21 al via l’aperitivo. Da bere, gli special cocktails di Malibu (8 euro) in accompagnamento al tagliere misto di affettati e paninetti di 3 dimensioni (small, medium e XL).

Malibu. Lungomare Marina di Palo, snc, Ladispoli (RM). Tel. 06 9948689. Sito. Instagram.

STREET FOOD

Trapizzino

trapizzino

Il Trapizzino non ha certo bisogno di presentazioni. Punto di ritrovo in Piazza della Vittoria a Ladispoli con sedute interne ed esterne, Trapizzino offre ogni giorno 5 ricette stabili e 3 proposte a rotazione tra i gusti di stagione. Le farciture fisse (5 euro) sono quelle più amate che hanno reso il Trapizzino conosciuto ben oltre i confini romani: abbiamo doppia panna, parmigiana, polpetta al sugo, pollo alla cacciatora, lingua in salsa verde. Gli habituè conosceranno anche i supplì (a partire da 2 euro) di diverse tipologie, tra cui spiccano il supplì al tortellino, quello ripieno di regaje di pollo e quello con sugo di melanzane. Birre nazionali e artigianali completano il quadro di questo celebre street food che si può ordinare anche per il delivery. 

Trapizzino. Piazza della Vittoria 15, Ladispoli (RM). Tel. 06 97242671. Sito.Facebook. Instagram.

 

Dove mangiare a Ladispoli

[Foto di copertina: Habanita]

Seguici sui social: Facebook e Instagram