Masa a Roma, la terrazza con cucina orientale e drink fermentati

masa roma

Masa a Roma. Tra i mille rooftop che continuano ad aprire all’impazzata a Roma (qui la nostra selezione delle terrazze per il 2023), ce n’è uno che ha debuttato pochi giorni fa (il 6 luglio 2023) e che riesce già a distinguersi dalla moltitudine. L’affaccio bello potremmo dire che lo hanno quasi tutti, anche se qui abbiamo un primo piano della cupola di Santa Maria Maggiore che si può quasi toccare con un dito. La proposta food fusion che mira ai sapori orientali l’avevamo già trovata in qualche altro ristorante con vista. Quello che però diversifica Masa è che buona parte della cocktail list sia basata sui fermentati.

masa roma

Siamo all’ultimo piano dell’Hotel Major, il quattro stelle in via di S. Maria Maggiore 143. Masa nasce sotto la guida del giovanissimo direttore Davide Giuffrida (l’abbiamo conosciuto già con Botaniko e Bucolica) e prosegue con l’aiuto fondamentale del bartender Antonio D’Auria e del bar manager Alessandro Guaschi. La selezione di vini include i kosher, etichette francesi, mediorientali e italiane. La parola Masa, in ebraico, vuol dire “viaggio di scoperta”, in questo caso indica un percorso gustativo dove il Mediterraneo incontra il Medio Oriente.

Leggi anche: Mangiare nel verde a Roma

Cosa si beve

masa roma

Come abbiamo anticipato la parte forte delle loro proposte è la fermentazione. Si va dal Katush Mary, versione rivisitata in trasparente del Bloody Mary (con cui sono in finale alla settima edizione del laboratorio di mixology itinerante di Bargiornale) fatto con pomodoro lattofermentato e limoncello, poi il Kamparidè con Campari, doragrossa, rabarbaro e menta, kombucha rosa e karkade e il Masa Martini con verdure in salamoia, più leggero del Dirty. I signature comprendono tutti i grandi classici e costano 18 euro. Tra i loro fermentati fatti in casa c’è anche lo champagne di banana e la kombucha al caffè. In carta anche un analcolico a base di arancia lattofermentata.

Masa roma

Leggi anche: Agriturismi con spa nel Lazio

Cosa si mangia

masa roma

L’aperirivo è tutto orientale ed inizia con i mezè creati dallo chef Danilo Mancini. Si possono provare più cose in condivisione con la Masa Experience che comprende 4 mezè a scelta dello chef (25 euro) oppure si sceglie tra una morbidissima tartare di manzo ed erbe spontanee (13 euro), polpette di melanzane fritte servite su maionese di melanzana, basilico e pomodorino secco (8 euro) o ancora il ceviche agrumato.

Da Masa “la scarpetta” è concessa. Viene servito infatti sia del pane carasau fatto in casa sia del pane con dell’olio dove intingerlo. Anche se l’impronta del menu è orientale, fortunatamente non è stato eliminato il piacere di un buon piatto di pasta. Si va quindi dal trittico capitolino al tagliolino con gamberi, menta e limone (22 euro) o ancora i tonnarelli al burro di canapa e zafferano (19 euro).

masa roma

Ci sono poi cinque secondi piatti: ribs di manzo marinate e glassate (28 euro), il filetto di baccalà (28 euro), il kebab marinato alle spezie con pita e insalatina israeliana (22 euro), il pesce spada con frutta di stagione (26 euro) e la tajine di grano spezzato e verdure in agrodolce (16 euro).

masa roma

Quando arrivate al momento del dolce non perdetevi il tiramisù (12 euro), molto spumoso e abbondante.

masa roma

L’ambiente

masa roma

L’Hotel Major è stata la casa dove l’artista Gian Lorenzo Bernini diede inizio alle sue opere maggiori come il Ratto di Proserpina e Apollo e Dafne. La terrazza, tutta en plein air si sviluppa al quinto piano dell’edificio. A breve sarà completato il torrino che ospiterà qualche altro tavolino e una vasca idromassaggio con vista frontale sulla cupola. Il perimetro è abbellito con l’alocasia, le piante tropicali a foglia larga chiamate anche “orecchie di elefante”. C’è poi una pergotenda per sfruttare la terrazza in tutti i momenti dell’anno e a breve ci saranno anche dei grandi ombrelloni bianchi a copertura dei tavolini a ridosso della balaustra. La posizione della terrazza, all’incrocio con la piazza della Basilica, fa sì che sia ben ventilata, quindi vivibile anche nelle ore più calde della giornata. Il bancone del bar è il protagonista della scena con i suoi 5 metri in colore nero e oro. Si può consumare sia seduti qui che ai tavolini davanti. L’ambiente è informale e giovanile.

Masa c/o Hotel Major. Via di S. Maria Maggiore 143, Roma. Tel. 06 99448222. Facebook. Instagram.
Aperto tutti i giorni dalle 17 all’1

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Masa a Roma