Roma Whisky Festival 2023, appuntamento il 25 e 26 febbraio al Salone delle Fontane

Roma Whisky Festival

Roma Whisky Festival. Si svolge sempre nella Capitale l’XI edizione del Roma Whisky Festival, precisamente sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023 al Salone delle Fontane. L’evento dedicato interamente al mondo del whisky è aperto a tutti, dagli amanti del genere ai produttori, importatori, distributori, commercianti, whisky makers e bartenders. E per la prima volta quest’anno Andrea Fofi, direttore artistico del festival, ha deciso di aprire le porte anche a cognac, armagnac, brandy e rum, ampliando così l’offerta di eventi e prodotti.

L’evento al Salone delle Fontane

Per chi non conoscesse il Salone delle Fontane nel quartiere Eur, il Roma Whisky Festival avrà la possibilità di estendersi su uno spazio espositivo di 2mila metri quadri dove incontrare e conoscere le aziende produttrici e scoprire i loro prodotti in degustazione. Come abitudine del festival, sarà possibile assaggiare i prodotti vincitori del Premio Whisky & Lode consegnato da una giuria di esperti dopo il blind tasting per decretare le migliori bottiglie in gara delle categorie Best World Whisky, Best Single Cask e Best Scotch Whisky. Sono inoltre in programma oltre 20 masterclass per esperti e neofiti, con corsi per principianti “ABC del Whisky”.

Mixology e cibo

Ci sarà uno spazio dedicato anche alla mixology, grazie alla presenza del bar romano di viale Giotto ORO Whisky Bar che per i due giorni di evento si sposterà proprio all’interno del Salone delle Fontane. Ma non solo: proprio da ORO nella sede di viale Giotto verranno organizzato due appuntamenti “Whisky in Town” nel dopocena con ospiti del mondo della miscelazione. Spazio anche per il cibo con una zona dedicata al cioccolato gestita da “Fonderia Dolci & Design” e una pensata per la cucina scozzese e la birra alla spina con lo storico pub romano Le Bon Bock.

Biglietti e prezzi

Roma Whisky Festival

Per quanto riguarda biglietti e prezzi, il biglietto intero online costa 12 euro e dà diritto al bicchiere da degustazione serigrafato del Festival, alla sacchetta porta bicchiere e alla Guida con tutti gli eventi della manifestazione e i brand partecipanti. Il biglietto acquistato direttamente presso la manifestazione costa invece 14 euro. C’è la possibilità di acquistare un biglietto ridotto a 9 euro, pensato per bambini e accompagnatori che non bevono. Le degustazioni sono a pagamento e con il sistema dei gettoni del valore di 1 euro da acquistare alle casse. Il prezzo di ogni degustazione è a discrezione di ciascun espositore a seconda del prodotto a partire da 2 euro. Biglietti e masterclass sono acquistabili sul sito www.romawhiskyfestival.it

 

Foto di copertina: Adam Jaime su Unsplash