Dove mangiare a Sondrio e in Valtellina, Altavilla a Bianzone. La Valtellina è Bormio e Madesimo, discese ardite e risalite, palle di neve e montagne da scalare. Ma è anche sciatt e pizzoccheri e taroz. E poi nebbiolo, lo straordinario nebbiolo elegante e fresco della Valtellina, con tannini lievi e morbidi, e una qualità media straordinaria.
Noi siamo stati ad Altavilla, che è una trattoria splendida che si trova a Bianzone, 20 minuti da Sondrio. Una delle osterie slow food 2023 e a ragione. Un menu che più tradizionale non si può, piatti gustosi e di qualità, una carta di vini local splendidi, introvabili altrove.
Il menu (leggi qui) prevede una scelta libera ma anche un “Assaggi di Valtellina“, a 24 euro, che comprende salumi della Valle con i sott’oli, pizzoccheri alla maniera della mamma Lucinda e delizie del Casaro. Se aggiungiamo gli sciatt, abbiamo menu da 30 euro. Ma vediamo qualche piatto. Non prima di avervi segnalato un bel posto dove dormire, un agriturismo con splendida spa a prezzi moderati (poco sopra i 100 euro): Arbulè.
Scopri qui i migliori ristoranti di Milano
Dove mangiare a Sondrio e in Valtellina, Altavilla a Bianzone
Una splendida veranda e tre sale interne di gusto anni ’70, boiserie a mezza parete, pianoforti. Un’atmosfera intima e piacevole.
Si comincia con la bresaola, che da queste parti è la regina dei salumi. Questa è la bresaola di manzo della macelleria storica (10 euro)
Questi straordinari pizzoccheri sono fatti a mano con farina di grano saraceno di Teglio, patate, verze e soffritto di burro con cipolla. Il formaggio è rigorosamente Casera della Valtellina. (12 euro)
Rasentano la perfezione questi sciatt, frittelle di grano saraceno con un cuore filante di formaggio. Da accompagnamento, cicorino dell’orto. (10 euro)
Fuori menu, un saporito cervo con castagne.
Dalla carta abbiamo scelto questo nebbiolo Triacca e non ce ne siamo affatto pentiti. Freschezza ed eleganza, per un’ottima beva e un ottimo prezzo (24 euro). Attenzione ai Triacca: ci sono tre produttori con questo cognome (tutti buoni comunque, a partire dalla Perla)
Altavilla, Bianzone (Sondrio), via ai Monti 43, tel 0342 720355