Federico Prodon Pâtisserie, a Roma una nuova pasticceria d’ispirazione francese

Federico Prodon Pâtisserie

Federico Prodon Pâtisserie. Da broker assicurativo a pasticciere è un attimo. Soprattutto quando la passione è così forte e cambiare vita diventa una necessità. E così Federico Prodon – dopo le apparizioni televisive (Bake Off Italia nel 2014 con il terzo posto), i corsi professionali tenuti presso la scuola A Tavola con lo Chef, le collaborazioni con Agrimontana e Domori, la pubblicazione di due libri dedicati alle crostate e ai dolci al cucchiaio e il ruolo di responsabile della pasticceria del Caffè Hungaria ai Parioli dal 2019 al 2021 – fa il grande salto e il 26 maggio 2022 ha aperto la sua pasticceria a Roma, a Borgo Pio, Federico Prodon Pâtisserie (oltre a uno spazio al Mercato Centrale, l’8 aprile). “Ho voluto utilizzare un termine francese per dare il nome al mio locale – spiega – perché le mie creazioni sono di ispirazione filo-francese, una scuola di pasticceria che amo da sempre e che mi consente di trovare nuove forme per le personali interpretazioni dei grandi classici”.

Leggi anche: I migliori ristoranti di Roma 2022

Federico Prodon Pâtisserie: pasticceria e laboratorio

Federico Prodon Pâtisserie

Una pasticceria di ispirazione francese, dunque, che porta però il nome di Federico. Il motivo? “Alla pasticceria ho dato il mio nome perché sognavo da 10 anni di poter aprire un posto che mi rappresentasse. Per questo motivo ho studiato il progetto in ogni suo dettaglio per rendere il locale estremamente riconoscibile, lo considero una seconda casa, e mi piace pensare a Federico Prodon Pâtisserie come ad una vera e propria casa della pasticceria. Ogni dolce messo in vetrina rispecchia i miei equilibri di gusto e la mia idea creativa”.

Federico Prodon Pâtisserie

Gli spazi si sviluppano in quattro diversi ambienti. Tra questi una sala adibita a biblioteca, dove si possono trovare i testi di riferimento utilizzati in questi anni da Prodon; una piccola galleria d’arte con l’esposizione di alcune opere; la ‘boutique’, ovvero la parte centrale del locale in color Tiffany (tonalità ripresa anche dal packaging); infine uno spazio esterno, un giardino creato appositamente con 20 posti e dove gli ospiti potranno assaggiare le creazioni. Non manca poi il laboratorio, tra abbattitori, planetarie e forni. Ed è qui che nascono i dolci di Federico Prodon.

Federico Prodon Pâtisserie: i dolci

Federico Prodon Pâtisserie

Tra i suoi cavalli di battaglia c’è la Foresta Nera (Mousse alla panna, cuore di gelèe alle ciliege, biscotto morbido al cacao con olio extravergine e bagnato al kirsch, streusel al cacao, glassa pinguino, visciole semi candite) con “una meringa molto scarica di zucchero perché amo proporre dolci che non risultino stucchevoli. La mia interpretazione della Foresta Nera è realizzata interamente a mano, dalla forma alla preparazione, senza ricorrere a stampi” spiega Prodon. Spazio poi al Mont Blanc, realizzato con chantilly con vaniglia bourbon, crema di marroni al rum, pepite di marroni e un incrocio tra crema e pasta di marroni all’esterno, tutte materie prime francesi: “una cupola che ricorda la Cappella del Vaticano – prosegue Prodon –, ho utilizzato lo stampo dello zuccotto, una semisfera leggermente schiacciata, che ora diviene la forma caratteristica di questa creazione pensata per l’apertura del locale e per omaggiare il quartiere”.

Federico Prodon Pâtisserie

Non manca poi tutta la parte biscotteria con baci di dama, biscotti al cocco, cantucci cacao, mandorle e arancia, cookies e frollini alla vaniglia, né le monoporzioni come cheesecake, choco framboise, pavlova, sacher, tart au citron e tart framboise.

Federico Prodon Pâtisserie

E per gli amanti dei mignon si può assaggiare un po’ di tutto: dalle aragostine con chantilly al limone ai annoli con ricotta, passando per mini tart con fragoline di bosco e tartufini al rum, oltre a torte da forno, brownies, caprese, crostata con confettura, linzer, pastiera al limoncello.

Federico Prodon Pâtisserie. Vicolo del Farinone, Roma. Tel. 06 89413947. Facebook. Instagram
Aperto tutti i giorni dalle 6 alle 18