Dove mangiare a Venezia, i migliori ristoranti e bácari 2022

Capodanno 2020 Venezia (7)

Dove mangiare a Venezia 2022. Venezia è sempre stata e resta una città difficile per la ristorazione. Il motivo è facilmente individuabile con le masse di turisti che la pattugliano e che sono pronte a ingurgitare qualunque cosa e a pagare prezzi smisurati. Molti ristoratori ne approfittano e così resta difficile per il turista più avveduto trovare locali di qualità, per non parlare dei low cost. Così abbiamo pensato di dare qualche punto fermo, per evitare fregature. Ecco i nostri consigli.

Dove mangiare a Venezia – I nostri preferiti

1 Anice Stellato – osteria giovane con vini naturali (50 euro)

2 Rioba – ristorante romantico sopratutto di pesce (60-70 euro)

3 Estro – fine dining (80-100)

4 Zucca (20 – 40 euro) – vegetariano ma non solo, sopratutto pranzo

5 Covino – miniristorante gourmet e giovane (vini naturali)

Dove mangiare a Venezia 2022

Bacari, classici e low cost 

ca d'oro venezia

Il classicone, sempre citato, è Ca’ D’Oro-La Vedova: qui gran confusione, bigoli, baccalà mantecato e vino sfuso a volontà.  Più osteria invece l’altro stracitato, Dalla Marisa. A noi piace molto il Bacaro risorto, per tramezzini e vini (naturali). Tra gli altri segnaliamo anche El Refolo e Acciugheta. Ci aggiungiamo la Trattoria ai Promessi Sposi, verso Fondamenta Nuove, un posto di qualità a prezzi misurati (un primo 10-12 euro, miracolo!)

Enoteche

vino vero venezia

Vino vero può dare le piste a molte enoteche di grandi città. Gestione giovane e sveglia, dehors splendido su Fondamenta della misericordia, vini naturali in quantità e mescite di vini anche importanti. Selezione di tramezzini e cicheti splendida.

Slow Food

La celebre guida segnala tra i bacari Al Portego, all’Arco, Cantinone già Schiavi, Cicheteria venexiana da Luca e Fred e Codroma. Tra i locali Covino, La Bitta, Dalla Marisa.  

Ristoranti

Anice Stellato VeneziaI nostri preferiti sono da anni Anice Stellato e Rioba, che si trovano a pochi metri, a Cannaregio. Perfetto anche per un pranzo Covino, minuscolo e davvero piacevole, per cibo e vino. Molto affidabili sono anche Zucca, Nevodi, Bancogiro e Gigio ai vini. Zucca è molto votato al vegetariano, anche se non mancano le proposte di carne e con prezzi davvero concorrenziali per Venezia (primi a 12 euro e contorni abbondando a 7). Il Gambero suggerisce tra gli altri Hosteria da Franz, Osteria Oliva Nera, Osteria alle Testiere, Osteria Contemporanea da Riccardo.  

Ristoranti gourmet 

Local Venezia

Qui siamo al top: Local, Estro, Zanze XVI e Wisteria. Esperienza unica e indimenticabile, Venissa, che si trova sull’isola di Mazzorba e vede in cucina Chiara Pavan e Francesco Brutto: si consiglia soggiorno e cena al ristorante stellato (si consiglia anche di risparmiare qualche mese prima). Delusione invece per l’osteria contemporanea, il bside di Venissa: poca scelta nel menu e prezzi dei vini alle stelle (a partire da 55 euro).

Dove mangiare a Venezia 2022

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*